Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao amici aiutatemi a capire da cosa può dipendere.
Trattasi di 9.3 viggen cabrio del 2000.
Premetto che fin'ora ho sempre avviato il motore (sia a freddo che a caldo) con "mezzo giro di chiave", 1 secondo e via, avvio immediato.
Adesso invece, dopo aver sostituito i vari filtri compreso quello della benzina, sto notando un certo ritardo all'avvio, almeno il doppio del tempo (2-3 secondi) se confrontato a prima.
Da cosa può dipendere?
N.B.: Tutti i filtri sono originali.
Aiutatemi
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
L'unica cosa che mi viene in mente che tra l'altro era un "difetto" delle 9-3og è la pompa della benzina. Prova a far misurare la pressione se è bassa ci può stare il tuo difetto.
La DI bene, anche perché non credo che si sia danneggiata durante i 5 minuti del cambio filtro benzina, tra l'altro a motore spento
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 1 giugno 2016, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore.
Chiedo scusa, ho fatto qualcosa contro regolamento?
Violazione dell'art. 9 comma B paragrafo B.2 del regolamento generale del forum.
Per evitare ulterori OT ogni altra delucidazione in merito puoi richiederla in privato.
Grazie per la collaborazione
Ma figurati, grazie a te per la segnalazione e chiedo scusa.
SAABTURBO ha scritto:La DI bene, anche perché non credo che si sia danneggiata durante i 5 minuti del cambio filtro benzina, tra l'altro a motore spento
in ogni caso non l'hai minimamente toccata, neanche per controllare le candele, no?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
In questa occasione non l'ho toccata, no!
Assolutamente
Ho provato anche a "stimolare" la pompa della benzina: a motore acceso, ho staccato il fusibile 32, il motore si spegne poiché la pompa della benzina si spegne e il motore rimane senza carburante, quindi ho svuotato l'impianto.
Provato 2 - 3 volte ma il risultato non cambia.
Mi vien da pensare che l'impianto, non rimane in pressione, cioè: tra il regolatore di pressione (posto sugli iniettori) e la pompa della benzina non rimane la benzina in pressione e quando giro la chiave, quei 2-3 second servono per far arrivare benzina dalla pompa agli iniettori. è possibile?
la prova del nove sarebbe rimettere il vecchio filtro benzina
comunque per facilitare il lavoro della pompa all'avvio, credo dovresti accenderla girando la chiave solo fino a "on", lasciandola per qualche momento 2-3 volte, così che venga creata più pressione nell'impianto e a quel punto avviarla girando la chiave fino "start"
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.