Quale SUV/Crossover di fascia media?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
mattomatte
Socio

Quale SUV/Crossover di fascia media?

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Tra un paio di mesi dovrò scegliere la prossima auto aziendale. A differenza degli anni passati finalmente avremo libera scelta ovviamente rispettando il canone mensile assegnato che mi permetterà grosso modo di scegliere una vettura che avrà un prezzo di listino sui 28/29mila euro.

La mia prima scelta sarebbe stata una Subaru Levorg Diesel, se solo fosse esistita :D :D ...ma visto che non è disponibile e considerato che le altre SW non mi attraggono, per vari motivi vorrei provare uno di questi "cosi rialzati".
(l'unica SW papabile potrebbe essere la Mondeo che gode di forti promozioni e che con il 1.5/120cv riuscirebbe ad entrare il lizza)

La scelta per ora è tra questi modelli....considerate che la voce bagagliaio è importante (500L minimo) per cui escludo a priori la Renegade, 500X, Vitara, H-RV.
La Nissan Qashqai è fin troppo inflazionata....la Skoda Yeti è vecchia e ormai prossima alla sostituzione....idem la Kuga....la Mokka non riesco proprio a digerirla...

Non mi interessa la trazione 4x4 e mi piacerebbe molto il cambio automatico anche se sarà dura con questo budget

Per ora sto valutando queste:

-Hyundai Tucson
(mi piace lo stile, è spaziosa all'interno e con la x-possible ci sono parecchi accessori)
-Kia Sportage
(mi piace meno della Tucson ma a parità di prezzo ha qualche accessorio in più)
-Seat Ateca
(non mi fa impazzire la linea ma l'impostazione interna sembra simile a quella della Golf che apprezzo molto e con parecchi accessori ha un prezzo in linea con le coreane)

Pareri? Esperienze? Consigli?
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Luca69
Utente

Re: Quale SUV/Crossover di fascia media?

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mazda CX3: ho provata a benzina con il 150CV e ho un amico che ha il diesel e ne é molto soddisfatto.
Unico appunto: con i cerchi da 18 è un po' rigida.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AeroGT
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io guarderei proprio la Mazda CX3 e con quel budget ci sta anche la CX5.

Se cerchi bagagliaio capiente Honda Hrv ... veramente sorprendente.

Un punto di vista divergente... Volvo V40 Cross Country
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Matteo perche hai escluso i Mitsubishi?

Hai mai guidato o avuto modo di vedere da vicino un Asx o un Outlander? :l :l

(Per il Pajero purtroppo sei fuori budget)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Hyunday Tucson... non conosco se sia una buona macchina... sicuramente molto bella IMHO
ecodrive
Utente

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

La nuova Tiguan non è male.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
beyoung93
Socio

#7 Messaggio da leggere da beyoung93 »

Trovo la Mazda CX 5 molto ben disegnata, credo anche discretamente spaziosa. Anche lo Hyundai Tucson ha una linea filante e sportiva, pure se ha un frontale forse troppo imponente. Difficile non citare fra le acquistabili, la Kia Sportage, macchina che può esibire un ottimale rapporto qualità prezzo, inoltre secondo me ha i migliori interni della categoria :glad: .
mattomatte
Socio

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

Mazda CX-3 molto carina ma troppo piccola sui posti dietro e con bagagliaio da soli 350L....quindi subito esclusa.

La CX-5 effettivamente non è male ma temo che il 2.2 a gasolio possa alzare troppo il canone mensile, inoltre con il cambio automatico partiamo da 32k e bisogna attingere dagli accessori per avere una dotazione completa.

La ASX la trovo troppo vecchia e anche piccola.....restando in casa: con la Outlander basta un allestimento minimo per superare già i 32k, per cui siamo ampiamente fuori budget (e poi è fin troppo grossa)

La Tiguan appena uscita è anch'essa abbondatemente fuori budget dato che al momento il DSG lo montano solo sulla 2.0 e quindi anche per la base si parte oltre i 34k.

La Honda HR-V effettivamente non è male, ma per il Diesel niente cambio automatico, per cui la tengo per ora ultima nella classifica.
Con il budget a disposizione uscirebbe full optional, ma la mia priorità per ora è ottenere il cambio automatico.

Infine la Volvo V40 Cross Country ha un bagagliaio piccolo come la Mazda CX-3 quindi esclusa in partenza.
Mouze69
Utente

#9 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Io prenderei la Kia sportage nuovo modello.

(io ho una sportage del 2009, quindi sono di parte)

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

mattomatte
Socio

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ho scoperto che la Sportage con cambio automatico è disponibile solo con il 2.0 con allestimento al top, quindi si parte da circa 35K :O :O
Peccato...
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
giuseppe122
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Mouze69 ha scritto:Io prenderei la Kia sportage nuovo modello.

(io ho una sportage del 2009, quindi sono di parte)
da dove viene la prima delle tue signorine????
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da AeroGT »

La Ssangyong Tivoli? Ne ho viste un paio in giro e non dovrebbe essere male... certo che la rivendibilità non sarà uno dei suoi punti forti.
mattomatte
Socio

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

Non so neanche se è ordinabile con la società di leasing :O
E comunque è di fascia e prezzo decisamente inferiore :eyeroll:
mattomatte
Socio

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

Vedo che configurando il Nissan X-Trail in versione entry level (ma con dotazione standard direi adeguata) con il 1.6 + cambio automatico stiamo sui 31k....
Peccato che per i 7 posti la differenza sia troppo alta...meglio così dai...la suocera resta a casa :Devil:
mattomatte
Socio

#15 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ennessima figuraccia del gruppo VW.....è uscito il listino della Seat ATECA da mesi e dopo i primi ordini già presi dalle concessionarie, ora esce fuori che tutte le 2.0 TDI a trazione anteriore con cambio manuale oppure automatico sono ordinabili con consegna da luglio 2017!! :eyeroll: :eyeroll:

Quindi o si sceglie il 1.6 TDI con il solo cambio manuale oppure il 2.0 TDI cambio manuale ma trazione integrale...
mattomatte
Socio

#16 Messaggio da leggere da mattomatte »

Alla Nissan non stanno certo meglio....

Domanda: la qashqai può essere dotata di fari a Led oppure Xenon??

Ecco la risposta....non solo rimandano il quesito ai concessionari, ma neanche sanno scrivere correttamente il modello di vettura che hanno in gamma :D :D :D :D :D

Gentile Sig. Matteo,

Riferimento numero: 1-BP7AB5

La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Nissan in data 01/09/2016 riguardo le caratteristiche specifiche sulla Nissan Qashkai.

In merito alla sua richiesta La invitiamo a contattare direttamente i singoli concessionari autorizzati, poiché l’offerta e la disponibilità dei veicoli varia continuamente e non ci è possibile rilevarla in tempo reale.

Per avere i contatti dei centri autorizzati Nissan autorizzati può consultare la pagina https://www.nissan.it/trova-concessionario.html

vincz
Utente

#17 Messaggio da leggere da vincz »

Solo la versione tekna della Qashqai ha i fari a led, io direi di andare su Honda Hrv o Subaru XV 8)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
mattomatte
Socio

#18 Messaggio da leggere da mattomatte »

Alla fine niente SUV/Crossover.....le logiche delle società di leasing sono parecchio contorte ed ho constatato che il prezzo di listino è solo uno dei parametri che determinano il canone mensile...
Una Hyundai Tucson allestimento medio "comfort" con il motore da 115cv era fuori budget di 60 euro al mese, mentre con una Audi A3 1.6 business ci stavo dentro...il fattore rivendibilità dell'usato deve avere un peso non indifferente...

Ho quindi dovuto escludere buona parte delle canditate anche per la voglia di fare il salto di qualità e passare all'automatico e cercare di tornare a casa la sera con un po di stress in meno.
Anche qui i SUV in generale hanno l'automatico su motori più potenti ed allestimenti più ricchi, tranne la Nissan che però non mi piace ed ha il bagagliaio troppo piccolo.

Alla fine ho ordinato una nuova Megane Sporter 110cv con cambio doppia frizione allestimento Intens con pacchetto che comprende Navigatore con schermo da 8,7", cerchi da 17", fari ant/post full led, vetri privacy in aggiunta alla già notevole dotazione di serie per un prezzo di listino finito di circa 29.500€.

Causa fermo in officina della Golf di qualche mese fa, la VW Leasing mi aveva dato come auto sostitutiva una Megane Sportour (quindi la vecchia serie) con 4000km all'attivo e pur sapendo che era un modello arrivato a fine carriera, ero rimasto notevolmente deluso sotto molti aspetti....vedendo la nuova versionw dal vivo in concessionaria devo dire che c'è stato un salto di qualità notevole e da quanto ho letto in giro non è solo una mia impressione.
Confrontandola con la Talisman si percepisce la differenza di dimensioni dell'abitacolo ma non c'è quella sensazione di confrontare due auto poi così lontane.

Ora non resta che aspettare...

https://www.renault.it/veicoli/automobi ... orter.html
Rispondi