La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Invidio la tua decisione di aver montato la .barra posteriore!
Ci sto pensando tanto anche io
Ci sto pensando tanto anche io
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Mi riservo di provarla più a fondo, ma da quel poco che ho potuto constatare è un upgrade caldamente consigliato



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Potevi aspettare una settimana a compra' sta robba da Abbott, col crollo della sterlina magari risparmiavi qualche centone

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
7% sull'euro, risparmiavo 25 euro
Pazienza
Pazienza


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Ritirata ieri la 9000, dopo il passaggio dall'assettista di fiducia
Rigenerate le sospensioni originali settandole il 30% più dure, montate molle Abbott, e non c'è stato bisogno di mettere neanche degli spessori per il GPL. Ora la macchina non si abbassa più premendo con neanche energicamente con tutte e due le mani sul duomo, e non rimbalza più da ferma nel posteriore >:]
L'altezza è ancora decisamente "umana": davanti la misura è passata da 58,5/59 a 57 cm, mentre dietro è rimasta invariata a 57cm; le molle, date per "-3cm" da Abbott, in realtà hanno abbassato la parte anteriore, quindi, di scarsi 2 cm. Buono
PRIME IMPRESSIONI (dopo pochissimi chilometri).
Ho provato a fondo l'auto in qualche curva/rotonda medio/lente (<80 km/h); la 9000 è letteralmente piazzata a terra, e non rolla assolutamente per niente!
L'ingresso in curva è fulmineo, lo sterzo precisissimo, proprio come la volevo, complice le gomme "a punta" che inseriscono ottimamente, anche se nella percorrenza di curva dato il loro disegno può essere necessaria qualche correzione (in questo le asimmetriche sono imbattibili).
Stringendo di proposito la curva al centro, il muso segue bene la traiettoria e la coda si allinea correttamente.
In questo tipo di curve, però, fatte abbastanza forte, ho avuto la sensazione di un piccolo scivolamento anteriore quando si raggiunge il limite: purtroppo la stazza della 9000, accoppiata ai cerchi da 16, non permette di fare numeri incredibili, ed il muso tende a scivolare. Forse cambierebbe qualcosa (credo molto) con cerchi da 17/18 (upgrade molto comune in altri Paesi), ma non è mia intenzione percorrere questa strada. Cercherò di capire, comunque, se con qualche distanziale aggiuntivo questo comportamento possa migliorare; pensavo a 20mm all'anteriore e 16mm al posteriore, per smorzare l'effetto sottosterzo.....vedremo.
Ovviamente con lo Stage 3 è d'obbigo stare in campana con l'acceleratore e dosarlo correttamente in curva, per non trovarsi l'auto che pattina e allarga in maniera evidente il muso!
Provata inevitabilmente anche sulle asperità, e devo dire che il confort di guida è ancora di livello abbastanza alto nonostante ovviamente sia più "secca" ma mai fastidiosa. Ottimo compromesso, insomma.
Mi riservo di provarla in maniera più profonda sia nelle condizioni descritte, ma sopratutto nei curvoni veloci per testare il terreno più consono a questa mastodontica Saab, notoriamente stradista
Rigenerate le sospensioni originali settandole il 30% più dure, montate molle Abbott, e non c'è stato bisogno di mettere neanche degli spessori per il GPL. Ora la macchina non si abbassa più premendo con neanche energicamente con tutte e due le mani sul duomo, e non rimbalza più da ferma nel posteriore >:]
L'altezza è ancora decisamente "umana": davanti la misura è passata da 58,5/59 a 57 cm, mentre dietro è rimasta invariata a 57cm; le molle, date per "-3cm" da Abbott, in realtà hanno abbassato la parte anteriore, quindi, di scarsi 2 cm. Buono
PRIME IMPRESSIONI (dopo pochissimi chilometri).
Ho provato a fondo l'auto in qualche curva/rotonda medio/lente (<80 km/h); la 9000 è letteralmente piazzata a terra, e non rolla assolutamente per niente!
L'ingresso in curva è fulmineo, lo sterzo precisissimo, proprio come la volevo, complice le gomme "a punta" che inseriscono ottimamente, anche se nella percorrenza di curva dato il loro disegno può essere necessaria qualche correzione (in questo le asimmetriche sono imbattibili).
Stringendo di proposito la curva al centro, il muso segue bene la traiettoria e la coda si allinea correttamente.
In questo tipo di curve, però, fatte abbastanza forte, ho avuto la sensazione di un piccolo scivolamento anteriore quando si raggiunge il limite: purtroppo la stazza della 9000, accoppiata ai cerchi da 16, non permette di fare numeri incredibili, ed il muso tende a scivolare. Forse cambierebbe qualcosa (credo molto) con cerchi da 17/18 (upgrade molto comune in altri Paesi), ma non è mia intenzione percorrere questa strada. Cercherò di capire, comunque, se con qualche distanziale aggiuntivo questo comportamento possa migliorare; pensavo a 20mm all'anteriore e 16mm al posteriore, per smorzare l'effetto sottosterzo.....vedremo.
Ovviamente con lo Stage 3 è d'obbigo stare in campana con l'acceleratore e dosarlo correttamente in curva, per non trovarsi l'auto che pattina e allarga in maniera evidente il muso!
Provata inevitabilmente anche sulle asperità, e devo dire che il confort di guida è ancora di livello abbastanza alto nonostante ovviamente sia più "secca" ma mai fastidiosa. Ottimo compromesso, insomma.
Mi riservo di provarla in maniera più profonda sia nelle condizioni descritte, ma sopratutto nei curvoni veloci per testare il terreno più consono a questa mastodontica Saab, notoriamente stradista


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
ci ho fatto un piccolo giro anche io dopo i vari upgrade meccanici.
che dire, i cavalli si sentono , la tenuta di strada pare ottima e il sound è godurioso.
peccato solo che queste performance siano associate ad una macchina cosi brutta
che dire, i cavalli si sentono , la tenuta di strada pare ottima e il sound è godurioso.
peccato solo che queste performance siano associate ad una macchina cosi brutta
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Interessante resoconto!
Molto interessante...
Molto interessante...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Complimenti! Sicuramente sarà divertentissima da guidare
E se installassi anche la barra anteriore SAS? Magari risolvi lo scivolamento
E se installassi anche la barra anteriore SAS? Magari risolvi lo scivolamento
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Grazie vincz, si è molto divertente fra assetto e motore
>:] >:]
La barra SAS anteriore farebbe irrigidire ulteriormente l'avantreno, credo che poi potrebbe risultare troppo estrema.....considera che ho già anche la barra duomi e tutti i powerflex viola >:]
Inoltre, leggendo le esperienze di chi l'ha montata, la tenuta diventerebbe troppo ON/OFF, cosa assolutamente da evitare a mio avviso con un pachiderma del genere.
Grazie del consiglio, comunque
La barra SAS anteriore farebbe irrigidire ulteriormente l'avantreno, credo che poi potrebbe risultare troppo estrema.....considera che ho già anche la barra duomi e tutti i powerflex viola >:]
Inoltre, leggendo le esperienze di chi l'ha montata, la tenuta diventerebbe troppo ON/OFF, cosa assolutamente da evitare a mio avviso con un pachiderma del genere.
Grazie del consiglio, comunque


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Allora meglio di no. Almeno adesso la 9000 ti avvisa quando è al limite nelle curve strette ed è tutto più graduale 
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Sì, bravo, quello che volevo intendere 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Complimentoni Vins!!! Come sempre non ti accontenti mai...
PS: La vedremo a Settembre?
PS: La vedremo a Settembre?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Anch'io la voglio vedere a Settembre!
Dai che le 9000 non ci sono mai, mentre la c900 ce l'hanno tutti...

Dai che le 9000 non ci sono mai, mentre la c900 ce l'hanno tutti...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Grazie ragazzi
Si, penso proprio di venire con la Croma (
come la chiama Bruno
), se la merita un'uscita "ufficiale"
Questi giorni a seguire, partendo da oggi, spero di riuscire anche a fargli un po' di detailing......niente di clamoroso, però una piccola "lucidata" accurata anche se non maniacale è quello che gli manca per diventare più bella e mascherare qualche difettuccio che si porta dietro
In arrivo anche i tappetini di Nordic >:] e un set di rarissimi iniettori maggiorati per GPL Keihin da 100cc (
costati molto cari
) in luogo degli attuali da 63cc, per non farla retropassare a benzina anche oltre i 4.500/5.000 giri.
Ancora qualche piccolo difettuccio di poco conto da risolvere.....
- centralizzata a volte non va, ho due centraline di ricambio da sostituire, speriamo di risolvere cosi..
- sedile elettrico passeggero che va solo a porta aperta (non si capisce bene perchè, appena possibile sarà ponticellato per farlo muovere in ogni condizione)
- vetro finestrino lato guida da fissare meglio (si muove di poco, dev'essere lento un attacco)
- lampadine interne da cambiare (una nel modulo clima, una nella pulsantiera alzavetri, una nell'unità EX-orologio ( >:] )
- creazione pianale baule ad hoc per rivestire ruotino gpl (appena l'Amico marcofinnista si libera un po' e mi dedica del tempo per realizzarlo con le sue sapienti mani)
- installazione subwoofer a tubo con amplificatore dedicato
Qualche adesivo ancora da piazzare
(fra cui quelli del Saabway Club
) e poi è pronta al 100%

Si, penso proprio di venire con la Croma (
Questi giorni a seguire, partendo da oggi, spero di riuscire anche a fargli un po' di detailing......niente di clamoroso, però una piccola "lucidata" accurata anche se non maniacale è quello che gli manca per diventare più bella e mascherare qualche difettuccio che si porta dietro
In arrivo anche i tappetini di Nordic >:] e un set di rarissimi iniettori maggiorati per GPL Keihin da 100cc (
Ancora qualche piccolo difettuccio di poco conto da risolvere.....
- centralizzata a volte non va, ho due centraline di ricambio da sostituire, speriamo di risolvere cosi..
- sedile elettrico passeggero che va solo a porta aperta (non si capisce bene perchè, appena possibile sarà ponticellato per farlo muovere in ogni condizione)
- vetro finestrino lato guida da fissare meglio (si muove di poco, dev'essere lento un attacco)
- lampadine interne da cambiare (una nel modulo clima, una nella pulsantiera alzavetri, una nell'unità EX-orologio ( >:] )
- creazione pianale baule ad hoc per rivestire ruotino gpl (appena l'Amico marcofinnista si libera un po' e mi dedica del tempo per realizzarlo con le sue sapienti mani)
- installazione subwoofer a tubo con amplificatore dedicato
Qualche adesivo ancora da piazzare


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Se aspetti che il tuo amico si libera stai a posto
Sono 6 mesi che ho comprato l'autoradio nuova, il cielo da ritappezzare la barra duomi da portare a saldare e ancora giace tutto la' sugli scaffali...

Sono 6 mesi che ho comprato l'autoradio nuova, il cielo da ritappezzare la barra duomi da portare a saldare e ancora giace tutto la' sugli scaffali...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Ma dai tranquillo!! Aspetto quando ti liberi
Faccio giusto una passeggiata al mare per ingannare l'attesa......

Faccio giusto una passeggiata al mare per ingannare l'attesa......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Come no! E' l'essenza degli anni '90!



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

