Ebbene, si aggiunge anche questa, avevo iniziato a sentire un lieve ticchettio al minimo, ma non si riusciva a capire cosa fosse.. dopo un paio di settimane il rumore si è accentuato, ed era particolarmente presente al minimo o in fase di rilascio, quando si dava gas svaniva (poi ho capito perché, basta vedere come si è rotto).
Così, dopo visita dal meccanico abbiamo deciso che non si poteva guidare così in quanto il rumore era veramente minaccioso e l'ho lasciata per lo smontaggio... arrivare a togliere il cambio, una robetta da niente.
Morale ieri sera si svela l'arcano...

Potete vedere le crepe vicino al centro della ruota..

Unico caso al mondo credo, di sicuro non me ne ricordo nessun altro, e nemmeno il mio meccanico ha mai visto una roba del genere. Certo il particolare è fatto di una lamieraccia da quattro soldi che a momenti si piega con le braccia da quanto è sottile, ma evidentemente basta, altrimenti se ne romperebbero un sacco... fatto sta che si è rotto.
Do già qualche risposta preventiva a domande che già immagino, in quanto naturalmente me le sono poste anch'io: no, escludo che il pezzo si sia rotto a causa di un eccesso di coppia/potenza visto che il particolare è lo stesso per tutti i motori B207E/L ed anche R che, di serie, erogano 210cv e 300Nm di coppia e che Hirsch (preparatore ufficiale riconosciuto in garanzia da Saab) aumentava tali valori a 230cv e 350Nm di coppia, con evidentemente ancora margine di sicurezza. Le mie specifiche sono inferiori.
Sospetto semmai, che la causa sia da imputarsi alla famigerata "vibrazione" che ho sempre avvertito (ricordo che l'auto è stata acquistata nuova); nel breve termine sicuramente sono innocue, ma dopo 120.000km... Chissà, magari era questo pezzo ad essere difettato ed a provocarmela? C'è speranza che sostituendolo anche lei svanisca? Non mi illudo, ma in attesa che l'auto venga ricomposta voglio pensare che ci sia una possibilità.
Ricambio ordinato, in attesa che arrivi. Spero di riaverla per inizio settimana prossima. Contestualmente, già che è stata "svuotata" farò anche la sostituzione completa del liquido refrigerante e dell'olio del cambio automatico (che avevo sostituito appena 15.000km fa).