9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#1 Messaggio da leggere da vincz »

Salve a tutti, da poco mi sto cimentando nella manutenzione "fai da te". Dopo aver con successo sostituito olio motore, filtro olio, filtro aria motore e filtro abitacolo pochi mesi fa, ieri ho deciso di sostituire il filtro del gasolio. Seguendo la guida Workshop Information System, il mio unico dubbio riguardava il punto in cui si parla dello spurgo del condotto del carburante.
Sulla guida c'è scritto che il procedimento si usa "per affrettare lo spurgo dell'aria dall'impianto di alimentazione", ingenuamente ho pensato che quindi non fosse indispensabile e che durante l'avviamento la pompa riuscisse ad adescare il gasolio.
Dopo diversi tentativi non sono riuscito a fare partire il motore.

La mie domande sono:
1) per quanto tempo devo tenere avviato il motorino di avviamento affiché il motore parta?
2) sarebbe giusto smontare di nuovo il contenitore del filtro e riempirlo di gasolio per favorire l'accensione? Il motore si partirà?
3) potrei collegare una pompa (manuale, che crea il vuoto) alla "presa assistenziale" di cui parla il WIS in modo da che spurgare l'impianto? Inoltre il raccordo sembra quasi un valvolino come quello degli pneumatici.

Se qualche membro del forum si è già cimentato in questa operazione si accettano suggerimenti e modi di procedere :sad:
Grazie per l'interessamento
Allego l'immagine del WIS e una foto della valvola.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (125.82 KiB) Visto 2561 volte
IMG_20160629_215614.jpg
IMG_20160629_215614.jpg (23.83 KiB) Visto 2561 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Buongiorno Vincz, nel forum esiste la funzione "cerca" che ti invito ad usare.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#3 Messaggio da leggere da vincz »

Buongiorno, si grazie! Ho cercato e adesso proverò a riempire il contenitore del filtro, speriamo che parta....
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Basta quello: qualche giro di chiave fino al contatto elettrico ( quindi prima della messa in moto) finché non senti finirei il classico gorgoglìo di un contenitore che si riempie :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#5 Messaggio da leggere da vincz »

Questo modo funziona per il motore 1.9 TiD, purtroppo per il 2.2 girando la chiave senza accendere, il contenitore non si è riempie....adesso lo rismonto e vediamo se è pieno o è ancora vuoto
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusami, non so perché ho dato per scontato fosse il Fpt
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#7 Messaggio da leggere da vincz »

Rismontato il filtro, era pieno per metà, l'ho riempito, ricollegato.....ma non si accende.
Per farla partire, come si dice dalle mie parti, ci vuole la mano di Dio!!!! :-
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Verifica l'efficienza delle candelette

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#9 Messaggio da leggere da vincz »

Ma le candelette sul 2.2 si accendono solo se la temperatura è inferiore a 5 gradi. Infatti d'inverno al di sotto di quella temperatura il motore si accende in un lampo! Al contrario alle temperature medie il motore fatica ad accendersi proprio perché le candelette non si attivano! Le candelette sono tarate al clima svedese! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#10 Messaggio da leggere da Andr3A »

hai provato a metterla in moto tirandola ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#11 Messaggio da leggere da vincz »

Si probabilmente è questo che dovrei fare....cercare di partire in seconda...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#12 Messaggio da leggere da vincz »

È partita! :)) Trainando l'auto e facendola partire con la 4 marcia si è spurgato l'impianto! Per chi con il motore 2.2 volesse sostituire il filtro in modo "fai da te" consiglio di parcheggiare l'auto su una strada in discesa, cambiare il filtro e riempire il contenitore fino all'orlo, sfruttando così poi la discesa si evita il fastidio di far trainare l'auto per farla partire...
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli :) :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Ragazzi, semplicemente per chi ha il 2.2 basta sostituire il filtro e poi prima di avviare il motore, riempite la scatola del filtro con gasolio fino all'orlo. Avviate e date un paio di accelerate per favorire lo spurgo completo. Se sostituite il filtro senza riempire di gasolio l'aria entrerà nella pompaggioe sarà difficile farla partire. Ricordo sempre che il 2.2 a differenza del 1.9 NON ha la pompa di precarico nel serbatoio quindi è obbligatorio riempire il contenitore del filtro, pena non si avvierà.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2004 2.2 TiD - Sostituito filtro gasolio

#14 Messaggio da leggere da vincz »

A causa della mia inesperienza, ho cambiato il filtro senza riempirlo e poi avevo avviato :o( e ho fatto il danno! Per fortuna adesso ho risolto fiuhhhh (sospiro di sollievo)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite