Pulizia e trattamento capote

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Pulizia e trattamento capote

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Tempo fa ho preso dal sito lacuradellauto.it due prodotti per lavare e proteggere la capote della 900.

Il primo prodotto è questo: http://www.lacuradellauto.it/esterni/ca ... 46-ml.html

Promosso: l'ho usato due volte in 6 mesi, pulisce a fondo e lascia la capotte bella nera e morbida. Inoltre con un flacone ci si riescono a fare almeno una dacina di lavaggi, quindi teoricamente sarei a posto per i prossimi 5 anni.

Il secondo è l'impermeabilizzante: http://www.lacuradellauto.it/esterni/ca ... 00-ml.html

Bocciato: dopo l'applicazione mi aveva entusiasmato per la incredibile idrorepellenza come si vede anche su molti filmati caricati su youtube...
Peccato che "resista" solo per 2-3 piogge abbondandi e un paio di lavaggi leggeri con la lancia a pressione...
Inoltre per fare un trattamento completo se ne è andato praticamente tutto il flacone da 500ml (magari ne ho sprecato un po..) per cui sono 20 euro "a botta"...

Ora ne vorrei cercare uno che sia solo protettivo per i raggu UV.....Consigli???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Pulizia e trattamento capote

#2 Messaggio da leggere da albertocorno »

Io uso del semplice silicone spray...
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: Pulizia e trattamento capote

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io ho usato il Fabric 303 come protettivo ed è su da due anni! Certo io uso l'auto solo in estate ma la lavo solo con shampoo neutro delicato

Inviato dalla mia tavoletta

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Pulizia e trattamento capote

#4 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, per aver provato quei prodotti tiro giù un santo ad ogni sguardo che rivolgo alla mia cappotta. Se la tela è scura non credo compaia alcun alone visibile applicando i protettivi, ma se è chiara state lontani anni luce da quegli inutili prodotti. Non servono a niente, sono soltanto "medicinali" placebo per la nostra fobia da narcisismo saabistico.

Se cercate tra i miei post sull'argomento potrete vedere come riducono la tela.

Perdonate la perentorietà delle mie parole ma la mia notoria ricerca della perfezione estetica (applicata soltanto ai miei veicoli a motore :wink: ) non ha mai causato un danno peggiore di quello arrecato alla cappotta. :|

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: Pulizia e trattamento capote

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Luca69 ha scritto:Io ho usato il Fabric 303 come protettivo ed è su da due anni! Certo io uso l'auto solo in estate ma la lavo solo con shampoo neutro delicato

Inviato dalla mia tavoletta
Stamattina diluiviava e ho notato che la protezione è ormai alla frutta.

Se ho un po' di tempo, la passerò nuovamente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
nanoferoce
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 20:15

Re: R: Pulizia e trattamento capote

#6 Messaggio da leggere da nanoferoce »

legio ha scritto:Ragazzi, per aver provato quei prodotti tiro giù un santo ad ogni sguardo che rivolgo alla mia cappotta. Se la tela è scura non credo compaia alcun alone visibile applicando i protettivi, ma se è chiara state lontani anni luce da quegli inutili prodotti. Non servono a niente, sono soltanto "medicinali" placebo per la nostra fobia da narcisismo saabistico.

Se cercate tra i miei post sull'argomento potrete vedere come riducono la tela.

Perdonate la perentorietà delle mie parole ma la mia notoria ricerca della perfezione estetica (applicata soltanto ai miei veicoli a motore :wink: ) non ha mai causato un danno peggiore di quello arrecato alla cappotta. :|

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Grazie! Stavo valutando proprio giorni fa dei prodotti insieme ad un amico e mi ha detto la stessa cosa. Di lasciar perdere i prodotti per la cappotta. aggiorniamoci su nuovi prodotti
MaxMago
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 11:08

Re: Pulizia e trattamento capote

#7 Messaggio da leggere da MaxMago »

Salve
sono in possesso di una saab 93 limited edition cabrio, dopo 14 anni, la capote inizia ad manifestare al centro infiltrazioni di acqua e dal laterale dietro lato passeggero ho una infiltrazione di acqua.
Inoltre durante il viaggio con pioggia ho una infiltrazione con goccie da lato guida all'attaccatura del vetro.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti/soluzioni che mi darete per mantenere in vita la mia auto, di questi tempi acquistarne una nuova o anche usata è molto dura.
Grazie
Massimo
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Pulizia e trattamento capote

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Però ragazzi a parte tutto, le cabrio stanno bene in un garage o box prima di tutto, poi eventuali trattamenti alla capote...

Se anche hanno una minima infiltrazione, all'aperto diventa un dramma!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

MaxMago
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 11:08

Re: Pulizia e trattamento capote

#9 Messaggio da leggere da MaxMago »

salve, riprongo la mia richiesta, qualcuno sa darmi un'aiuto di come risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua dalla capote. Ho proceduto all'acquisto del prodotto Fabric 303 da un sito tedesco, qualcuno che lo ha usato sa darmi indicazioni di efficacia?
Grazie per la vostra collaborazione
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Pulizia e trattamento capote

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

MaxMago ha scritto:Salve
sono in possesso di una saab 93 limited edition cabrio, dopo 14 anni, la capote inizia ad manifestare al centro infiltrazioni di acqua e dal laterale dietro lato passeggero ho una infiltrazione di acqua.
Inoltre durante il viaggio con pioggia ho una infiltrazione con goccie da lato guida all'attaccatura del vetro.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti/soluzioni che mi darete per mantenere in vita la mia auto, di questi tempi acquistarne una nuova o anche usata è molto dura.
Grazie
Massimo
L'infiltrazione dal vetro potrebbe essere risolta con una regolazione dello stesso che magari non aderisce perfettamente alla guarnizione.
Per gli altri problemi se non ci sono evidenti segni di tagli e/o usura, l'unica è provare qualche spry impermeabilizzante tipo quelli che si usano anche per le tende da campeggio....il trattamento dura poco ma almeno ci vai avanti fino alla sostituzione dell'intera capote.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Pulizia e trattamento capote

#11 Messaggio da leggere da albertocorno »

Una bella passata di un buon silicone spray e non passa neanche una goccia...
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
Rick1991

Re: Pulizia e trattamento capote

#12 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Il 303 va benissimo...per quanto riguarda la mia esperienza dovresti prima pulirla sempre con il clean 303 fai asciugare e poi spruzzi direttamente senza panno il protector..se ne hai 2 confezioni ancora meglio
mb72
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2016, 21:26

9-3OG cabrio. Prodotti per pulizia capotte

#13 Messaggio da leggere da mb72 »

Ciao, che prodotti mi consigliate per una corretta pulizia della capote?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Pulizia e trattamento capote

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

Prima di tutto ti consiglio di dargli una bella aspirata con un'aspirapolvere potente.
Per quanto riguarda la pulizia, puoi vedere qui:
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-c ... abrio.html

Io mi trovo bene con superclean. Per il dosaggio dipende dallo stato della tela.
Ti consiglio anche di utilizzare una spazzola per far lavorare meglio il prodotto di pulizia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Pulizia e trattamento capote

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se non hai infiltrazioni di acqua :
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... nto+capote
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite