9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Dovendo fare il pendolare dalla provincia di Rieti a Roma tutti i giorni, le mie percorrenze vedono una netta preponderanza di tratte autostradali, parzialmente compensate, però, dai mattutini ingorghi del GRA.
Ebbene, il primo pieno mi ha dato un'autonomia effettiva di quasi 900 km e ora il SID, dopo 67 km dal rifornimento, mi segna addirittura un D.T.E. a 4 cifre:
Provenendo da una 900NG col B204L, di per sè piuttosto economica nei consumi, pensavo che il B205R fosse più assetato. Ma mi sto ricredendo.
Quali sono i vostri consumi? Anche le vostre 9-3 consumano così poco? Considerando che il motore è nuovo, dovrò aspettarmi un peggioramento nel futuro?
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
E' un motore che rispetto al B204 ha una gestione del motore (Trionic 7) più evoluta, che può contare su sensori che nel B204 non sono presenti... come il Debimetro e la farfalla elettronica, oltre ad una taratura software più stringente in termini di emissioni (e indirettamente anche di consumi). Fra l'altro, I B205 sono stati i cosiddetto "motori a basso attrito" e cioè motori progettati per funzionare con fasce che premessero di meno sulle camicie dei cilindri, proprio per diminuire consumi ed emissioni (facendo sforzare di meno il motore per muovere i pistoni su e giù).
La faccenda dei pistoni a basso attrito si è però un po' rivelata un'arma a doppio taglio in quanto pare che buona parte della responsabilità dell'Oil Sludge sia dovuto a questo, e cioè al fatto che più gas di scarico fossero agevolati a trafilare la camera di combustione, cuocendo l'olio. Salvo poi compensare il problema con un'adeguata revisione del PCV.
Per cui Sì, i consumi sono piuttosto bassi, paragonati ai B204; nulla di trascendentale naturalmente, però forse un 5-10%, dipende dalle circostanze e dallo stile di guida. Quanto basta comunque per fare quasi 100km in più con un pieno (e passare a vedere il DTE a 4 cifre quando si procede con scorrevolezza ad andatura moderata )
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Deduco, tra l'altro, che in teoria il B207 consumi ancora meno...
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
E' chiaro che se uno fa 10k km all'anno solo di strade scorrevoli in zone senza code, dove ha medie di percorrenza elevate, con pochi stop, pochi semafori, etc etc etc... il motore a benzina riesce a dare il proprio meglio... il problema è quando le condizioni sono più stop&go, allora lì il motore a benzina dimostra i suoi punti deboli.. perché se con un Diesel la finestra di consumi si può dire essere si e no del 30% (Un diesel in grado di fare 18km\l non farà mai i 10, a meno di non guidarlo al 100% in città). Un motore a Benzina invece ha una finestra, tranquillamente, del 50%... se in condizioni più che ottimali può arrivare a fare i 15km\l (assenza di traffico, di stop a velocità di 100km\h in V, per dire), in condizioni sfavorevoli può arrivare anche a farne 7,5.. e complice il prezzo alla pompa, la differenza di costo all'anno, si fa sentire.
Più o meno siamo lì.... è un po' più efficiente, ma la 93NG pesa circa 200kg in più della 9-3OG e quindi alla fine della fiera i consumi medi sono paragonabili.legio ha scritto:Deduco, tra l'altro, che in teoria il B207 consumi ancora meno...
Io, per darti un'idea, con 1 pieno di benzina (58lt) e con percorrenze abbastanza scorrevoli (fortunatamente raramente faccio coda vera) ci facevo circa 700km... sono 12km\l di media. Con la Cabrio (B204) facevo gli stessi 700km, ma con 10lt in più di serbatoio (media di 10,5km\l).
Con il GPL (sulla Sedan) faccio una media di 10km\l, con la Cabrio (A GPL) una media di 8,5km\l.
Diciamo che la Sedan... grazie alla sua efficienza, ed al costo basso alla pompa del GPL (meno di 0.50€\lt) mi costa meno, parecchio meno, di un diesel... circa 0.05€\km contro i 0.07€\km (il 30% in meno) che costerebbe un diesel da 17/18km\l pagando il gasolio a 1.20.
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Con la 900NG riesco a fare intorno agli 800 km (scarsi) a litro, con la 9-3OG ho finora fatto 900km. Considerando che con la cabrio TTid stavo più verso i 700 che gli 800, direi che a conti fatti, ora con la mia 9-3 dovrei spendere più o meno le stesse cifre. Ed è proprio questo che mi meraviglia: non avrei mai creduto che un benzina vecchia generazione potesse avere consumi paragonabili a quelli di un diesel nuova generazione. Parlo ovviamente a parità di condizioni, cioè 80% di tratte autostradali.
Poi ovviamente, in ambito cittadino il discorso cambia. Come dici giustamente tu, la finestra dei consumi è molto più larga nei benzina e la differenza sul portafogli si nota in maniera più netta...
PS: altro vantaggio del "vecchio" turbo benzina: lavorando sulla centralina, lo puoi portare a livelli di prestazioni impensabili per un diesel...
@Vincz: anche io, dosando bene l'acceleratore, mi avvicino a quei numeri, ma solo sulle tratte extraurbane. Personalmente, per i motori a benzina, ho sentito di consumi così bassi soltanto per le piccole utilitarie, mai su macchine con oltre 200cv... Tanto di cappello agli ingegneri svedesi!
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Concordo con te, in futuro una Saab con motore serio a benza by Saab va acquistata
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
9-3OG peso circa 1350kg - 900km con 68lt : 13km\l circalegio ha scritto:@Luca:
Con la 900NG riesco a fare intorno agli 800 km (scarsi) a litro, con la 9-3OG ho finora fatto 900km. Considerando che con la cabrio TTid stavo più verso i 700 che gli 800, direi che a conti fatti, ora con la mia 9-3 dovrei spendere più o meno le stesse cifre. Ed è proprio questo che mi meraviglia: non avrei mai creduto che un benzina vecchia generazione potesse avere consumi paragonabili a quelli di un diesel nuova generazione. Parlo ovviamente a parità di condizioni, cioè 80% di tratte autostradali.
9-3NG Cabrio (diesel), peso oltre 1700kg. 750km con 58lt : 13km\l circa
Ballano quasi 400kg da portarsi dietro, che equivale a circa il 25% del peso totale della vettura.... molto spannometricamente direi che il vantaggio in termini di consumi del diesel, sia stato annullato dal peso dell'auto.
Comunque sì, l'ho sempre detto e sostenuto: i 2.0 turbo Saab consumano poco. Dove per consumano poco si intende guidandoli "normalmente", con un minimo di accortezza... a fare i bruciasemafori non si arriva a farne 10 nemmeno con un 1.6 da 100cv.
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
PS: non parlatemi della cabrio! Mi manca troppo!
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- vincz
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Secondo me è stato proprio il passaggio dalla NG cabrio diesel con una OG coupè benzina (più leggera) a far meravigliare Legio!
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Una volta che si prova l ebbrezza dell aria in testa, non si rinuncia più!legio ha scritto:Sì. Condivido in pieno le valutazioni.
PS: non parlatemi della cabrio! Mi manca troppo!
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Sì, certamente, più il motore B205 che comunque rispetto al B204 è comunque un po' più efficiente.vincz ha scritto:@lucantropo però se andiamo a confrontare una 9-3NG diesel cabrio con una 9-3NG benzina 1998cc (general motors) cabrio, consumerà sicuramente meno la diesel...o no?!?
Secondo me è stato proprio il passaggio dalla NG cabrio diesel con una OG coupè benzina (più leggera) a far meravigliare Legio!
In ogni caso, ribadisco, i consumi delle Saab Turbo, sono sempre stati molto competitivi... conosco gente con auto a benzina con 50-100cv in meno consumare uguale o al max il 10% di meno.
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Autostrada fisso a 140 faccio più o meno i 12-13km/l
Statali tra i 90 e i 110 anche i 16km/l
Come detto prima dipende molto dal piede e con strade con pochi semafori...Me la sono portata a Milano per un pò e ho consumato più benza in città che per la tratta Milano - Bologna
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Re: 9-3OG - Ma veramente i consumi sono così bassi?
Ricordo un amico con la Golf 1.6 102cv che consumava uguale alla miaLucantropo ha scritto:Sì, certamente, più il motore B205 che comunque rispetto al B204 è comunque un po' più efficiente.vincz ha scritto:@lucantropo però se andiamo a confrontare una 9-3NG diesel cabrio con una 9-3NG benzina 1998cc (general motors) cabrio, consumerà sicuramente meno la diesel...o no?!?
Secondo me è stato proprio il passaggio dalla NG cabrio diesel con una OG coupè benzina (più leggera) a far meravigliare Legio!
In ogni caso, ribadisco, i consumi delle Saab Turbo, sono sempre stati molto competitivi... conosco gente con auto a benzina con 50-100cv in meno consumare uguale o al max il 10% di meno.
Ciò detto, io sono sempre rimasto sui 10 di media, sconfinando sempre più vicino ai 9 che agli 11. Ma va anche detto che non la usavo di certo in tangenziale a 110 all'ora.
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