C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Girovagando in rete mi sono imbattuto in questo oggettino simpatico che e' in vendita (a carissimo prezzo purtroppo...) sul sito di Abbott racing e non ha potuto non farmi salire la scimmia sulla spalla .
http://abbottracing.net/product.php?id_product=13
Da quanto dichiarato sembra generi un incremento di potenza di 35hp sulle 900Ecopower. Da altre info che ho pescato su un forum americano qualcuno che lo ha installato ha confermato il notevole incremento di prestazioni in accelerazione e ripresa soprattutto in considerazione dei rapporti piu' corti del cambio che la EP ha rispetto alle FT .
Ora di fare upgrade al motore della mia EP alzando la pressione di sovralimentazione o facendo altri interventi non mi sento pronto ma questo sistema che da quanto ho capito e' indipendente dal resto del motore in quanto funziona con un suo serbatoio di acqua, una sua pompa dell'acqua comandata elettricamente ed un banale intercooler raffreddato perlappunto ad acqua mi fa stare piu' tranquillo non pregiudicando l'affidabilita' del motore.
Siccome e' fuori discussione che spenda oltre 1.500Euro per comprare questo kit al quale andranno poi sommati i costi della mano d'opera per l'installazione avrei pensato a montare un chargecooler universale come molti se ne trovano in commercio a cifre enormemente piu' ragionevoli con un suo serbatoio in alluminio ed una pompa elettrica Bosch + relativo regolatore pressione benzina maggiorato il cui costo tutto sommato rende l'esperimento piu' abbordabile ed aiuta a trascorrere qualche pomeriggio creativo
Partiamo dal presupposto che eliminando quel tabernacolo di filtro dell'aria e installando un filtro a cono di spazio per installare tutta questa robba nel vano motore della c900 ce n'è a sufficenza fortunatamente e si lavora anche abbastanza agevolmente, poi se Giuseppe 122 e' riuscito a mettere quel popo' di intercooler sulla c900 significa che anche io posso mettere un chargecooler , di seguito l'elenco dei componenti:
Chargecooler :
http://it.aliexpress.com/item/3-inlet-o ... .24.y1F6Or
Pompa acqua:
http://www.blancatogp.com/pompa-acqua-e ... bosch.html
Serbatoio acqua:
http://www.ebay.it/itm/Serbatoio-olio-d ... SwfZ1WbWBS
oppure: http://it.aliexpress.com/item/EPMAN-Alu ... .65.LWvAWE
Andiamo ai quesiti strettamente tecnici...
Si dice sempre nella descrizione che questo kit va montato insieme ad un regolatore pressione benzina da 3.3bar, orbene di regolatori pressione da 3.3bar non ne ho trovati se non sul sito di Abbott a 160sterline +IVA che non e' proprio pochissimo mentre di regolatori di pressione da 3.5bar se ne trovano a bizzeffe a cifre che veriano fra i 30 ed i 70Euro...c'è solo l'imbarazzo della scelta, sara' proprio fondamentale un valore preciso di 3.3bar oppure potrebbe andare bene ugualmente uno da 3.5 ?
Altro quesito da quanto ho letto in giro un abbassamento della temperatura dell'aria di 10° genera grossomodo un aumento di potenza di 3hp ...ma l'aria che entra in un motore B202 orientativamente a che temperatura potrebbe essere ? E' realistico che un intercooler raffreddato ad acqua come questo possa abbattere la temperatura dell'aria in ingresso di 30/40° per generare teoricamente un incremento di potenza di 35cv circa ?
Ancora un altro quesito....l'efficenza di questo chargecooler dovrebbe essere legata anche alla pressione del liquido refrigerante in circolo nel sistema stesso, ad esempio Abbott dichiara che i suoi test sono stati eseguiti con una pressione di "10in" che e' una misura in pollici presumo....quindi siccome la pressione da noi di misura in Bar e bisognera' far si' che la pompa dell'acqua sia in grado di generare una giusta pressione a quanti dei nostri Bar corrispondono questi "10in " ?
Ovviamente risparmiatevi di dirmi che sono malato tanto gia' lo so
http://abbottracing.net/product.php?id_product=13
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Ora di fare upgrade al motore della mia EP alzando la pressione di sovralimentazione o facendo altri interventi non mi sento pronto ma questo sistema che da quanto ho capito e' indipendente dal resto del motore in quanto funziona con un suo serbatoio di acqua, una sua pompa dell'acqua comandata elettricamente ed un banale intercooler raffreddato perlappunto ad acqua mi fa stare piu' tranquillo non pregiudicando l'affidabilita' del motore.
Siccome e' fuori discussione che spenda oltre 1.500Euro per comprare questo kit al quale andranno poi sommati i costi della mano d'opera per l'installazione avrei pensato a montare un chargecooler universale come molti se ne trovano in commercio a cifre enormemente piu' ragionevoli con un suo serbatoio in alluminio ed una pompa elettrica Bosch + relativo regolatore pressione benzina maggiorato il cui costo tutto sommato rende l'esperimento piu' abbordabile ed aiuta a trascorrere qualche pomeriggio creativo
Partiamo dal presupposto che eliminando quel tabernacolo di filtro dell'aria e installando un filtro a cono di spazio per installare tutta questa robba nel vano motore della c900 ce n'è a sufficenza fortunatamente e si lavora anche abbastanza agevolmente, poi se Giuseppe 122 e' riuscito a mettere quel popo' di intercooler sulla c900 significa che anche io posso mettere un chargecooler , di seguito l'elenco dei componenti:
Chargecooler :
http://it.aliexpress.com/item/3-inlet-o ... .24.y1F6Or
Pompa acqua:
http://www.blancatogp.com/pompa-acqua-e ... bosch.html
Serbatoio acqua:
http://www.ebay.it/itm/Serbatoio-olio-d ... SwfZ1WbWBS
oppure: http://it.aliexpress.com/item/EPMAN-Alu ... .65.LWvAWE
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Si dice sempre nella descrizione che questo kit va montato insieme ad un regolatore pressione benzina da 3.3bar, orbene di regolatori pressione da 3.3bar non ne ho trovati se non sul sito di Abbott a 160sterline +IVA che non e' proprio pochissimo mentre di regolatori di pressione da 3.5bar se ne trovano a bizzeffe a cifre che veriano fra i 30 ed i 70Euro...c'è solo l'imbarazzo della scelta, sara' proprio fondamentale un valore preciso di 3.3bar oppure potrebbe andare bene ugualmente uno da 3.5 ?
Altro quesito da quanto ho letto in giro un abbassamento della temperatura dell'aria di 10° genera grossomodo un aumento di potenza di 3hp ...ma l'aria che entra in un motore B202 orientativamente a che temperatura potrebbe essere ? E' realistico che un intercooler raffreddato ad acqua come questo possa abbattere la temperatura dell'aria in ingresso di 30/40° per generare teoricamente un incremento di potenza di 35cv circa ?
Ancora un altro quesito....l'efficenza di questo chargecooler dovrebbe essere legata anche alla pressione del liquido refrigerante in circolo nel sistema stesso, ad esempio Abbott dichiara che i suoi test sono stati eseguiti con una pressione di "10in" che e' una misura in pollici presumo....quindi siccome la pressione da noi di misura in Bar e bisognera' far si' che la pompa dell'acqua sia in grado di generare una giusta pressione a quanti dei nostri Bar corrispondono questi "10in " ?
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
E si che ti avrei anche spedito dove studiar 'ste robe...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Sto studiando...
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Su kit dell'epoca ricordo di aver visto che il serbatoio dell'acqua era gosso modo come quello del lavacristallo installato sotto il sedile posteriore
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Ma era per l'inizione nei cilindri, non per l'ic
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Vero..... hai ragione
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Dimenticavo...serve anche un piccolo radiatore per raffreddare il liquido che dovrebbe essere piccolo tipo quelli usati sulle moto o sugli scooter
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Secondo me, senza complicarsi così la vita, un bel fmic delle giuste dimensioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Troppo facile e troppa poca resa, se devo metterci le mani devo farlo come si deve mirando al massimo del risultato ottenibile
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Il problema son anche gli spazi, che non credo siano esaltanti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Fatte le dovute riflessioni sul tema credo che sia indispensabile realizzare un serbatoio su misura che abbia una capacita' di almeno 4 lt. e montare un radiatore supplementare per raffreddare il liquido dell'impianto del chargecooler quanto piu' possibile altrimenti l'efficacia del sistema sara' alquanto aleatoria.
Gli spazi ci sono ecco perchè mi stuzzica l'idea
Eliminando il tabernacolo dell'airbox e del suo snorkel, mettendo un filtro a cono si libera tutta la parte sinistra fra parafango e motore, spazio dove ci stanno comodamente un serbatoio in alluminio realizzato su misura a sezione trapezoidale di generosa capacita' (diciamo di 5/6 lt) e la pompa dell'acqua, poi eliminando l'intercooler attuale nel suo vano facendo un nuovo tubo in alluminio su misura al posto dell'attuale ne entra uno di pari dimensioni ma del doppio o del triplo dello spessore, infine per il radiatore che dovrebbe raffreddare l'acqua del chargecooler c'è spazio dietro la mascherina anteriore fra radiatore e paraurti in posizione strategica, investito dall'aria in marcia e raffreddato dalle ventole del pacco radiatori dell'impianto refrigerante del motore dell'aria condizionata >:] Lo spazio permette di alloggiare un radiatore largo quanto la mascherina alto almeno 25cm e 4/5cm di spessore....manco poco...ci sarebbe da verdere con la dovuta calma se si riesce anche a fascettare e coibentare accoppiati il tubo in cui passa l'acqua che reffredda il chargecooler insieme al tubo dell'AC in maniera che quando si viaggia con l'aria condizionata accesa (condizione di alta temperatura esterna in cui c'è il massimo decadimento delle prestazioni a causa dell'eccessiva temperatura dell'aria in ingresso al motore) il freddo dei tubi venga trasmesso anche ai tubi dell'acqua del chargecooler in maniera che ci sia un ulteriore grosso aiuto ad abbassare la temperatura nell'impianto...e manco di poco ...i tubi del gas dell'AC sono gelati...
Gli spazi ci sono ecco perchè mi stuzzica l'idea
Eliminando il tabernacolo dell'airbox e del suo snorkel, mettendo un filtro a cono si libera tutta la parte sinistra fra parafango e motore, spazio dove ci stanno comodamente un serbatoio in alluminio realizzato su misura a sezione trapezoidale di generosa capacita' (diciamo di 5/6 lt) e la pompa dell'acqua, poi eliminando l'intercooler attuale nel suo vano facendo un nuovo tubo in alluminio su misura al posto dell'attuale ne entra uno di pari dimensioni ma del doppio o del triplo dello spessore, infine per il radiatore che dovrebbe raffreddare l'acqua del chargecooler c'è spazio dietro la mascherina anteriore fra radiatore e paraurti in posizione strategica, investito dall'aria in marcia e raffreddato dalle ventole del pacco radiatori dell'impianto refrigerante del motore dell'aria condizionata >:] Lo spazio permette di alloggiare un radiatore largo quanto la mascherina alto almeno 25cm e 4/5cm di spessore....manco poco...ci sarebbe da verdere con la dovuta calma se si riesce anche a fascettare e coibentare accoppiati il tubo in cui passa l'acqua che reffredda il chargecooler insieme al tubo dell'AC in maniera che quando si viaggia con l'aria condizionata accesa (condizione di alta temperatura esterna in cui c'è il massimo decadimento delle prestazioni a causa dell'eccessiva temperatura dell'aria in ingresso al motore) il freddo dei tubi venga trasmesso anche ai tubi dell'acqua del chargecooler in maniera che ci sia un ulteriore grosso aiuto ad abbassare la temperatura nell'impianto...e manco di poco ...i tubi del gas dell'AC sono gelati...
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Filtro a cono pessima idea lì dentro.
Domani provo a studiarci anche io
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Non ci sono alternative per fare spazio purtroppo.
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
Continuano le masturbazioni mentali su questo chargecooler, le ultime riflessioni...il serbatoio basta da 2 lt. di capacita' in quanto fra liquido nelle tubazioni, nell'IC e nel radiatore di raffreddamento si dovrebbe arrivare comodamente a 3 lt. in totale. Considerando che un b204L ha una capacita' di refrigerante di circa 5 lt. e calore in abbondanza da smaltire i 3 lt. circa sono piu' che abbondanti come pure una massa radiante pari ad almeno 1/4 del radiatore motore....ma se si trova lo spazio per abbondare e' senz'altro meglio
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
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Re: c900EP Nuovo progetto CHARGECOOLER
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
In questo video c'è una comparazione fra inercooler e chargecooler.
https://www.youtube.com/watch?v=yHsEEzwyLxs
Le differenze sembrano non esaltanti ma va detto che il sistema chargecooler in questione e' troppo minuto. Morale...per risultare veramente efficiente serve un sistema molto piu' grosso. De vo ricredermi su quanto pensato finora alla luce delle ultime informazioni reperite in giro.
https://www.youtube.com/watch?v=yHsEEzwyLxs
Le differenze sembrano non esaltanti ma va detto che il sistema chargecooler in questione e' troppo minuto. Morale...per risultare veramente efficiente serve un sistema molto piu' grosso. De vo ricredermi su quanto pensato finora alla luce delle ultime informazioni reperite in giro.
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Sbaglio o alcune Subaru hanno l'intercooler ad acqua ?
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER
Marco, se stai già "operando", metti qualche foto.....se sei in fase di studio....attendo
saluti
saluti
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