Che ti devo dire ?
E' un esperimento, francamente non sono per niente convinto che si ottengano 35cv in piu' promessi da Abbott Racing con un chargecooler ed un regolatore pressione benzina da una 900EP ma se non proviamo non lo sapremo mai
Ho previsto di montare un interruttore on/off sul tunnel centrale, poi si vedra' se sara' il caso di montare un sensore di temperatura per farlo accendere e spegnere in automatico ma non so che utilita' possa avere, una volta realizzato per quel poco che uso la macchina me lo dovro' pur godere quindi alla fine sara' sempre acceso
L'idea mi intriga perchè il Italia mi sembra che non ci sia nessuna 900EP con chargecooler e se ce ne devra' mai essere una prima deve essere la mia
Eppure i feedback che ho letto sui forum inglesi ed americani riguardo al chargecooler che sia di Abbott o di altri produttori o ancora fatti in casa sono relativamente pochi ma tutti positivi

In teoria il liquido dovrebbe rimanere a temperature basse in quanto e' vero che circola nel vano motore ma il calore viene dissipato da un radiatore di generose dimensioni montato frontalmente davanti al radiatore motore, ho fatto anche una prova di permeabilita' all'aria usando un getto di aria compressa. La trama del radiatore supplementare è a maglia ampia, l'aria passa attraverso come se il radiatore non ci fosse, quindi non dovrebbe creare problemi di innalzamento di temperatura motore...sempre in teoria...per il risultato pratico bisognera' attendede il mese di luglio

Per quanto riguarda lo scambiatore di calore ho scelto la versione a siluro piuttosto che quello che si monta al posto dell'intercooler originale perchè si ottiene un circuito dell'aria notevolmente piu' corto e meno tortuoso a vantaggio della prontezza di risposta che e' migliorata gia' cosi' senza accendere il sistema di raffreddamento rispetto al piccolo intercooler originale.
Il lavoro e' comunque piuttosto impegnativo, soprattutto creare staffe staffette e supporti vari per i componenti (in particolare per il radiatore) senza smontare cofano e paraurti ma con una buona dose di pazienza ed un po di fantasia se po fa
