9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2010

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2010

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Premetto di aver usato la funzione cerca, ma pur essendo la quantità di materiale uscita davvero enorme, non ho tuttavia trovato una risposta precisa alle domande che vorrei sottoporvi (essendo queste, peraltro, di natura diversa).

In primo luogo: che voi sappiate, la motorizzazione 1.9 Tid 150cv era ancora afflitta, nell'anno 2010, delle note problematiche che l'hanno caratterizzata soprattutto negli anni 2006/2007 (Alternatore, Egr, Volano)? Non essendoci un gran numero di modelli venduti negli ultimi due anni di produzione, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

Secondariamente: è possibile, così come avevo fatto per la mia, montare il frangivento ad una 9.3 ng che non è provvista dei fori specifici (intendo, esiste il kit che permette di forare e installare il frangivento)?

In ultimo: se ne è già parlato in maniera diffusa, ma ad oggi, 2016, quanto può essere rischioso acquistare una Saab "recente", a livello di pezzi di ricambio?
Se non ricordo male la Società Orio (o Saab Parts, non mi ricordo che legame c'è tra le due) continuava a produrre pezzi di ricambio, i quali vanno garantiti per 10 anni dopo l'uscita dal mercato del modello (quindi fino al 2021).
Chi possiede una 9.3ng ha finora trovato delle difficoltà a reperire qualsivoglia tipo di ricambio?

Grazie :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Internet è un magazzino enorme :wink:
A parte qualche pezzo di carrozzeria, gran parte dei ricambi son compatibili tra restyling e non.
Perché non valuti il Ttid piuttosto?

Per i problemi su citati, quasi sicuramente il proprietario precedente ci ha messo mano risolvendoli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tom parliamo di una cabrio quindi?
Io credo di si.
Se in fori non ci sono, le istruzioni del kit sicuramente lo daranno come possibile!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

GheSo ha scritto:Internet è un magazzino enorme :wink:
A parte qualche pezzo di carrozzeria, gran parte dei ricambi son compatibili tra restyling e non.
Perché non valuti il Ttid piuttosto?

Per i problemi su citati, quasi sicuramente il proprietario precedente ci ha messo mano risolvendoli
Si, però ricordo che spesso i pezzi in questione si rompevano con una certa continuità (anche due o tre volte nelle annate peggiori).
Dell'alternatore se non ricordo male esistevano una versione aggiornata e una no.

Sul motore, in realtà il diesel lo eviterei proprio, ma ne ho vista una che mi piace a tal punto da farmelo quasi digerire..

@Ago: si, cabrio :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Con una bella mappa, anche lui ha il suo perché.
Anche se punterei al doppio stadio.

Comunque, se leggi nel 3d sull affidabilità non si sono più ripresentati.
E ti confermo l esistenza dell alternatore modificato ( come l aspirazione che è quella più rognosa e pericolosa)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..io farei una domanda più delicata.
Ha il cambio automatico?
Perchè mentre " problemi " della EGR, FAP..si possono " risolvere "..il cambio automatico se ha problemi, son soldi.
Se l'auto ha superato i 100000 km io farei i controlli sopratutto su questo componente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Niente automatico, cambio manuale e meno di 70mila km :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#8 Messaggio da leggere da RickGrifone »

In merito ai ricambi, credo tu possa stare sereno, in particolare il motore, il 1.9 mjet, è forse il motore in assoluto più diffuso ed utilizzato tra le auto del gruppo Fiat. Peraltro, complimenti per la futura scelta :)
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

Calma calma, sono in fase informativa :notalking:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#10 Messaggio da leggere da RickGrifone »

..complimenti per la fase :)
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Avatar utente
dordi
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 8:52
Località: Treviso

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#11 Messaggio da leggere da dordi »

Sarà per i pezzi del motore la facile reperibilità ma la carozzeria? Io sono stato tamponato mentre ero fermo davanti ad un passaggio pedonale con mamma e carozzina ed il carozziere mi ha detto che lo scudo posteriore che si è procurato era l'unico in Italia. E senza stampo non si possono certo fabbricare !
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Italia non è mondo :wink:

E meno ancora sede centrale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti