9-3 NG 1.9 tid - perdita di liquido sotto scocca

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Edgar
Utente

9-3 NG 1.9 tid - perdita di liquido sotto scocca

#1 Messaggio da leggere da Edgar »

ciao ragazzi
Oggi sono andato a fare la spesa, e col caldo di questi giorni a Parma, climatizzatore ovviamente attivo in modalità "inverno svedese".
Un minuto prima di arrivare spengo il clima e quando scendo dalla macchina noto una "pisciatina" che va beh, ho pensato, sarà la condensa che scarica.
Ma quelle goccine avevano un odore brutto, tipo nafta per capirci. Guardo sotto la macchina e vedo che sta gocciando in una zona che, mia massima ignoranza, non so cosa sia.
All'altezza della cerniera dello sportello posteriore lato guida, sotto la macchina ho visto una specie di "coppa" posizionata un po' obliqua. L'ho toccata ed è venuto giù altro liquido, trasparente con molto sporco
Tastando quella "coppa" ho notato che c'è un sensore credo, o comunque un cavo collegato.
Che cos'è!? Perchè perde?!!?!?
Ovviamente tutte belle cose che capitano di sabato quando nessun meccanico è aperto...mi tocca aspettare lunedì mattina ma intanto mi rodo il fegato nel dubbio.
Spero non sia nulla di grave nè esageratamente costoso da riparare

Dimenticavo:
nessun problema alla macchina, nessun calo di potenza, nessuno strappo a motore, cambio, sterzo, nulla di nulla insomma, va che è una meraviglia.
Non potendo al momento fare una foto della zona incriminata, vi metto per farvi capire una immagine trovata in rete, purtroppo non ho foto della mia Saab vista da sotto, altrimenti potrei essere molto più specifico
Immagine
GheSo
Moderatore

Re: 9-3 NG 1.9 tid - perdita di liquido sotto scocca

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Quello è il contenitore del filtro gasolio.
Meglio rimetterlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Edgar
Utente

#3 Messaggio da leggere da Edgar »

quindi si può essere spostato?!da solo?!
non faccio certo off road con la mia sabbona :D
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Ringrazia chi te l ha messo prima

Maaa... Hai notato difficoltà di accensione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Edgar
Utente

#5 Messaggio da leggere da Edgar »

No, nessuna!
Parte al primo colpo, dopo uno o due secondi di "innesco" (non so se si dice così), come quando l ho presa!
Edgar
Utente

#6 Messaggio da leggere da Edgar »

Immagineimage hosting

questa è la zona incriminata ragazzi...mi sono sdraiato accanto alla macchina e l ho asciugato con lo scottex, poi l'ho "spinto"su ed è rimasto in sede. ma domani meccanico di prima mattina e vediamo...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' nafta, va al più presto riparato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Edgar
Utente

#8 Messaggio da leggere da Edgar »

ciao a tutti ragazzi, problema fortunatamente risolto bene e con poca spesa.
In pratica:
a gennaio, quando ho acquistayto la saab, me l hanno consegnata tagliandata.
Nel montare il filtro gasolio, gli è "scappata"la mano e il filtro con relativa staffa si è andato a posizionare sopra al serbatoio. Avranno pensato "ma si tanto sta su, e chissene..."
Gira e rigira, dossi e buche che a Parma sono un "must", la bella coppa filtro si è spostata e ha sbattuto da qualche parte, sicuramente per strada, e il filtro dentro, come ho potuto vedere, si è rotto (sembrava una lattina di cocacola caduta a terra e ammaccata da un lato, con conseguente perdita)

Fortunatamente staffe e connettori tutti ok, tanto che appena arrivato il filtro nuovo (1 ora) è stato montato, tutto agganciato correttamente, e perdite finite.
Peccato che per riuscire nell'intervento abbiano dovuto allentare marmitta e serbatoio, altrimenti la staffa reggi-filtro non si riusciva a sbloccare. Lavoro fatto davanti ai miei occhi, tutto ok .
Spesa totale tra filtro nuovo e manodopera 80 euro.

Ora...non penso sia corretto sputtanare un officina (l'officina di un concessionario grosso e rinomato in zona) su questo forum, ma se siete di Carpi, Modena o zone limitrofe attenzione a chi vi affidate.
Io ho ancora fino a gennaio di "garanzia" sull'usato del concessionario, ma quelli non mi vedono più.

Bravissimi invece i ragazzi di Auto Sport di Parma, sempre gentili, simpatici e rapidi nei lavori. Sabato andrò all'inaugurazione della nuova sede, mi sento di raccomandarli a tutti quelli in zona che hanno un'emergenza.

Grazie anche a tutti per i consigli :)
Rispondi