B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che sa dirmi esattamente come si dovrebbero comportare le due sonde Lambda di un B207 Euro4?

A me risulta che la prima, che è quella che si occupa della carburazione in tempo reale, debba oscillare continuamente tra 0 e 0.8v e con rapidità, ad eccezione che in due situazioni: accelerazione a tavoletta (in tal caso fissa a 0.8/0.9v) o rilascio totale (in tal caso deve stare a 0.0v).

Ma la seconda, la Sonda che, per quanto ne so, dovrebbe essere deputata al controllo dei gas di scarico, come si deve comportare? Deve stare ferma su un determinato valore? Deve stare entro un range determinato di valori? Deve anch'essa oscillare come la prima, o comunque coprire tutto il range da 0 a 0.9, magari seguendo una logica diversa?

E in ultimo, la seconda sonda, condiziona in qualche modo la carburazione, magari non il short trim, ma il long trim ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

deggy
Utente

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#2 Messaggio da leggere da deggy »

La seconda controlla solo se il catalizzatore sta lavorando,il valore di controllo e' di circa 0.45/0/50V (stechiometrico)
Ciao Il deggy. :)
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao Deggy, grazie.

Il fatto che anziché stare fissa tra 0.45 e 0.50 oscilli tra 0 e 0.9 praticamente seguendo il carico del motore, significa quindi che c'è qualcosa che non quadra secondo te ?

Nel mio caso più premo l'acceleratore e più il valore sale verso 0.9v, più rilascio l'acceleratore più scende verso lo 0.0; se mantengo la pressione dell'acceleratore e carico del motore costanti anche il valore resta costante. Non so se possa essere un errore di lettura OBD, ma riscontro questo comportamento.

Comunque nessuna spia e anche con questo comportamento il motore gira correttamente.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Di solito quando il comportamento della seconda sonda lambda tende a rispecchiare sempre di più la prima, allora può essere sintomo di esaurimento del catalizzatore. Infatti analizzando l'ossigeno presente nei gas di scarico, se la seconda rileva lo stesso valore vuol dire che in quei due punti dello scarico c'è la stessa composizione dei gas quindi è probabile che il catalizzatore si sia danneggiato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
MarcoMaxi
Socio

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Ah la seconda sonda non influisce minimamente sulla carburazione, cosa che può fare un catalizzatore che è già danneggiato liberando le vie di scarico e di fatto riducendo la carburazione a più magra.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E, se così fosse, quando è che dovrebbe accendersi la spia e arrivare al punto di poter dare problemi in fase di passaggio della revisione?

Comunque in verità non ho avuto ragione di credere di avere problemi di catalizzatore o di emissioni, stavo più che altro cercando di capire se l'interpretazione dei segnali delle due sonde lambda potesse aiutarmi a risolvere un altro problema -----> http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=28084

Immagine
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Difficile a dirsi. La spia non indica necessariamente che la revisione è a rischio, il motore potrebbe avere emissioni sballate anche prima di accendere la spia motore. Si tratta di tarature di autodiagnosi OBD2 che possono essere leggermente diverse da vettura a vettura anche in funzione della omologazione del motore stesso.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Spero ti sia più chiaro il tutto :)
Allegati
11.JPG
11.JPG (254.55 KiB) Visto 5307 volte
12.JPG
12.JPG (191.66 KiB) Visto 5307 volte
13.JPG
13.JPG (239.42 KiB) Visto 5307 volte
14.JPG
14.JPG (179.01 KiB) Visto 5307 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grazie Ago. Allora in realtà la seconda sonda influisce eccome sulla regolazione della carburazione, questo al fine di rientrare nei corretti parametri di emissione...

Adesso non ho voglia di stare a pensarci su più di tanto, ma nei prossimi giorni vedo di ragionarci meglio, un base ai valori che rilevo.

Ah, un'altra cosa, cosa sarebbe la "Lambda Ratio"? Questa è sempre fissa a 1 durante la marcia normale... Sale lentamente quando si sta in rilascio e scende lievemente quando si affonda tutto (o vice versa, non vorrei sbagliarmi), poi ritorna sempre a 1 stabile..

Immagine
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

No non interviene se non come controllo e basta. E' chiaro che la centralina ne tiene conto ma non puo' modificare la carburazione a causa della sonda n.2. Il rapporto stechiometrico DEVE essere rispettato e se ne occupa solo la sonda 1. Il catalizzatore viene preservato da una corretta carburazione tramite la sonda 1 altrimenti verrebbe danneggiato. La sonda 2 e' li apposta per confermare la corretta reazione chimica ai fumi di scarico e quindi alla corretta struttura fisica dello stesso. Questo vale anche sia per il T5 che per il T8. Ho a che fare tutti i giorni con auto "gasate" che a causa di una non corretta carburazione (letta dalla sonda 1) degradano il catalizzatore fino a fare diagnosticare una non corretta efficacia dello stesso. E' chimica, non c'e' altro.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Alora cosa intende il WIS quando, riferito alla Sonda n°2, dice che "Il valore del sensore di ossigeno viene usato, oltre che per la diagnosi della marmitta catalitica, anche per correggere la regolazione lambda per difetti minori del sensore 1" ?

Immagine
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Esattamente quello. Cioè non può correggere quello che entra nel catalizzatore nella stessa misura in cui lo corregge la prima sonda. Cioè ancora : il motore produce una serie di componenti gassosi e non, che in parte sono regolati dalla prima sonda e che serve anche per non danneggiare il catalizzatore. Un altra parte viene abbattuta chimicamente con una reazione catalitica appunto che non può essere corretta con la combustione del motore. La centralina può fare poco o niente per sostituirsi al catalizzatore che se non è integro non può svolgere il suo lavoro indipendentemente dalla taratura data dalla prima sonda.
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diamine, mi sembra un argomento così semplice, ma ogni volta che qualcuno me lo spiega mi confonde le idee... :D

Comunque, mi auguro che il mio catalizzatore funzioni ancora a dovere, visto che per adesso il problema che ho da risolvere è un altro... :sorry:

(non vedo il giorno in cui mi farò un'auto a pile, ormai non mi farà più cambiare idea nessuno.. :( )

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Tranquillo, avran rogne pure quelle
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certamente, però.. Meno sottosistemi, meno complicazione, meno pezzi, meno guasti. È inevitabile.

Immagine
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente

#16 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ciao Lucantropo!!!!!!!! Volevo proprio aprire oggi in topic simile al tuo!!!!!! Stesso problema sulla mia me lo porto da 3 anni...codice errore P04200! Inizialmente si accendeva ogni 5-6 mesi poi man mano è andato peggiorando fino 1 volta al mese ed ora praticamente se l azzero ogni giorno si accende la maledetta spia!!! Cambiate anche entrambe le sonde lambda!!! Lo fa più a gpl a benzina tende a non accendersi o molto meno frequentemente!!! Da più meccanici ma soprattutto dal mio installatore gpl Brc mi è stato detto che è il catalizzatore ha finito la sua vita!!! Anche a me il valore della seconda sonda a valle oscilla continuamente e non sta sul rango stabile come dovrebbe essere!!! Quello che appunto volevo chiedere a voi(siccome non ci penso proprio a cambiare il catalizzatore) volevo mettere quegli emulatori o raccordo sulla seconda sonda lambda che la ingannano e fanno tenere il valore stechiometrico nella norma!!! Si chiamano appunto emulatori catalizzatore! Qualcuno di voi sa dove procuralo? Li avete mai usati? Lo usa chi soprattutto toglie il catalizzatore di serie e ne mette uno sportivo!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
GheSo
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

So che veniva montata una resistenza da 2-3 Ohm e serviva per farla tacere quando si montavano scarichi più liberi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Daniele250389
Utente

#18 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ah dimenticavo...per quel che so io la sonda 1 corregge la carburazione se vede che la sonda 2 non rileva parametri esatti!! Forse mi sbaglio ma mi avevano detto così!! Forse per questo a volte ho dei vuoti in marcia!! Voglio provare questi emulatori appunto! Il classico è appunto un raccordo che va montato prima della sonda lambda a valle così che sta più distante dal catalizzatore! Nulla di elettronico!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
MarcoMaxi
Socio

#19 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

La soluzione più economica è quella della boccola da inserire sulla sonda n. 2. Pochi euro e nella maggior parte dei casi si risolve. Se il catalizzatore è davvero esaurito o addirittura non esiste più perché frantumato, allora o si toglie con emulatore oppure lo si rimpiazza con uno metallico che costa il giusto e sei a posto. Se però hai problemi con l'impianto GPL conviene sistemarli per non danneggiarlo nuovamente.....
Daniele250389
Utente

#20 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Perfetto!!! No io personalmente l ho fatta vedere più volte dal mio impiantista e anche altri per scrupolo è la carburazione è ok!!!!! Dove posso trovare queste boccole??? Qualcuno che le ha già usate??? Non vorrei sbagliare a prenderla non tanto per la misura..ma dicono che ce ne sono a seconda dei motori..turbo o aspirati..
Immagine
Rispondi