9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Fabio95
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38

9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore

#1 Messaggio da leggere da Fabio95 »

Come da titolo la mia 9.3 (cabrio del 1999 con motore 2.0 aspirato da 96kw) perde olio trovando chiazze a terra e all'interno del vano motore. Le perdite le ho trovate zona coperchio punterie e all'interno dello spinterogeno. Penso sia la guarnizione e un oring dello spinterogeno (sto supponendo). Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili? Allego foto con relativa didascalia.
Ps l'olio è un 5W 30 e l'auto ha superato da poco i 100k km (si, è stata ferma in garage per un po'). Grazie.
Ps2 l'olio è stato cambiato 10k km fa e il livello è ancora buono.
Allegati
20160922_085712.jpg
Rosso: perdita guarnizione. Verde: spinterogeno. Viola: schizzi ovunque.
20160922_085712.jpg (648.1 KiB) Visto 2887 volte
20160922_085739.jpg
20160922_085739.jpg (675.63 KiB) Visto 2887 volte
20160922_090029.jpg
Olio all'interno della calotta
20160922_090029.jpg (449 KiB) Visto 2887 volte
20160922_090151.jpg
Viola: olio interno spinterogeno. Blu: olio sulla "molletta" di bloccaggio.
20160922_090151.jpg (562.94 KiB) Visto 2887 volte
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Perdita olio motore

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Buongiorno Fabio, per questa volta lascio correre anche per le foto che ti che prodigato nel caricare.
Ma per regolamento questo topic andrebbe chiuso.
Uno perche il titolo non rispetta il regolamento
Due perche hai aperto l'argomento in una sezione sbagliata.

Per ora correggo e sposto io, per le prossime volte un pò più d'attenzione.
Grazie per la collaborazione :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quel problema è un classicone nelle aspirate, per quanto ne so... la perdita è dovuta al paraolio di tenuta interno sull'alberino dello spinterogeno.

Se si può smontare e cambiare solo lui bene, altrimenti tocca cambiare lo spinterogeno con uno nuovo.

Non so dirti di più in quanto non ho mai avuto l'aspirato e quindi non ho mai dovuto risolvere il problema in prima persona.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Fabio95
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38

Re: 9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore

#4 Messaggio da leggere da Fabio95 »

Buongiorno Fabio, per questa volta lascio correre anche per le foto che ti che prodigato nel caricare.
Ma per regolamento questo topic andrebbe chiuso.
Uno perche il titolo non rispetta il regolamento
Due perche hai aperto l'argomento in una sezione sbagliata.

Hai ragione scusami, pensavo che publicarlo lì andava bene, invece (giustamente) andava nell'area tecnica. Grazie.
Quel problema è un classicone nelle aspirate, per quanto ne so... la perdita è dovuta al paraolio di tenuta interno sull'alberino dello spinterogeno.

Se si può smontare e cambiare solo lui bene, altrimenti tocca cambiare lo spinterogeno con uno nuovo.

Non so dirti di più in quanto non ho mai avuto l'aspirato e quindi non ho mai dovuto risolvere il problema in prima persona.
Cavolo spero si possa cambiare solo lui, perchè sarebbe veramente folle cambiare il tutto per un paraolio. In internet in effetti non sto trovando nulla. Mi tocca passare al centro Saab a sto punto :unpleased:
Ma poi se è un "classico" nelle aspirate sicuramente quel pezzo di ricambio ci deve essere.
E' come dire: mi esce il sangue da un dito della mano (la mano ovviamente la utilizzo) però per risolvere il problema devo farmi amputare e rimettere un'altra mano (magari anche usata e li potrebbe rinascere di nuovo il problema). Ovviamente sto esagerando però... :x
Fabio95
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38

Re: 9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore

#5 Messaggio da leggere da Fabio95 »

Cercando in rete ho trovato questa immagine, è uno spinterogeno Bosch di una 900/9000 turbo-16. A guardare bene sembra sia un oring quello. Spero che ci sia una cosa simile anche sulla mia
Allegati
timthumb.php.jpg
timthumb.php.jpg (13.6 KiB) Visto 2843 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite