Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Scioccante! :O

Stando a quanto riportato da un sito di motori spagnolo (a sua volta ripreso da jalopnik qui http://truckyeah.jalopnik.com/videos-sh ... 1787687990) con una frenata molto brusca il nuovo Renegade alzerebbe entrambe le ruote posteriori! E, sulla versione 4x2, questo è molto più accentuato che sulla versione 4x4!

Ecco il video:

:O :O :O :O :O :O :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Madonna!!!

Eccheccazzo hanno combinato?

Spero si tratti solo di sospensioni "inadatta", senno Jeep finisce sottosopra

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#3 Messaggio da leggere da vincz »

Si sapeva già da un anno, se andate su YouTube sul canale Hdmotori, c'è la prova dell'auto, al minuto 9.40 fanno la prova di accelerata e frenata...beh vedete voi cosa succede...il video ha 211 mila visualizzazioni https://www.youtube.com/watch?v=0haM6nLtqDI&app=desktop
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se il problema è accentuato nella versione 2WD probabilmente è poiché non c'è il peso della 4WD al posteriore a tenerlo a terra, unitamente magari ad una taratura delle sospensioni anche troppo morbida (sembra galleggiare nel nulla)... mi sa che il bilanciamento dei pesi non è stato preso molto in considerazione nella progettazione di questa vettura, in effetti il posteriore sembra sollevarsi con una leggerezza incredibile!

Complimenti al grip delle gomme anteriori però, se slittassero con conseguente entrata dell'ABS probabilmente non succederebbe, ma è anche vero che la macchina andrebbe più lunga.. che cosa monta? :pirate:

ma la domanda che sorge spontanea in questi casi è: Non le provano le macchine prima di presentarle al pubblico? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi sa proprio che abbiano qualche deficit nei test altrimenti non le metterebbero in commercio auto con difetti simili , un po come accadde per la Mercedes classe A nella prova dell'alce.
In fondo basta poco per evitare grandi, ricche e grasse figure di m**** simili :inpain:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi sembra che Jeep sia abbastanza recidiva.
C'è un post anche nel forum che descrive quanto sia impossibile per la Grand Cherokee versione precedente passare il test.
Nonostante siano stati chiamati i tecnici dalla casa stessa ( e non un'officina autorizzata) e non abbiano saputo risolvere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ma la 500x, che condivide lo stesso pianale, ha lo stesso problema?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi son posto la stessa domanda anche io...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#9 Messaggio da leggere da vincz »

Più che pianale, il colpevole è il reparto delle sospensioni, la 500x beccheggia molto ma non si alza
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#10 Messaggio da leggere da forletto »

Lucantropo ha scritto:
Complimenti al grip delle gomme anteriori però, se slittassero con conseguente entrata dell'ABS probabilmente non succederebbe, ma è anche vero che la macchina andrebbe più lunga.. che cosa monta?
La scorsa settimana me ne è capitata una in officina con una gomma tagliata da un sasso.....La macchina è di un cacciatore e mentre era a caccia, lungo una strada non asfaltata, ha rotto il copertone. Montava di primo impianto delle goodyear 4 stagioni (Non ricordo il modello)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#11 Messaggio da leggere da vincz »

È mooolto probabile che sia un problema di taratura dei freni, le pinze premono di più sull'anteriore, l'EBD funziona o non funziona?
Una domanda sorge spontanea: i collaudatori in FCA esistono ancora?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#12 Messaggio da leggere da vincz »

Ecco perché sulla sport sedan si consumano prima le pastiglie posteriori :wink:
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Cioè?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#14 Messaggio da leggere da vincz »

Ad esempio, quando si guida una bici e si frena bruscamente solo con il freno anteriore, la ruota dietro si alza e c'è il rischio di accappotarsi in avanti ( vedi renegade).
Invece, se il sistema dà (con una certa percentuale) più forza frenante alle pinze posteriori che a quelle anteriori, nelle frenate brusche l'auto rimane stabile e accucciata.
(da qualche parte mi sembra di averlo letto anche sul WIS)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#15 Messaggio da leggere da gripen »

Usare il freno posteriore non è che aiuti a non staccare la ruota dietro, la ruota o le ruote posteriori restano giù se un ripartitore manda dietro un po' della forza frenante dall'anteriore. Con la contropartita che però il mezzo allunga un po' la frenata. Che è quello che fa la 9-3SS nelle frenate "di tutti i giorni". Ma se si fa una frenata secca fino allo stop riprende a lavorare al limite dell'aderenza su tutte e quattro le ruote, che davanti è più elevata, perché è lì che si frena, proprio per il carico che si genera sull'anteriore.
Per esempio con le MotoGP si frena un po' dietro per tenere la moto dritta, ma spesso la ruota posteriore si alza lo stesso.
La Jeep sembrerebbe avere un problema di assetto, ma nemmeno troppo strano per un mezzo "quasi" fuoristrada... In effetti fuoristrada se la cava benino, ha un discreto twist addirittura, forse sulle versioni a trazione anteriore andava un po' indurito l'assetto dell'anteriore.
Alla fine, frenare frena... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il problema di alzare le ruote posteriori in frenata è quello di pregiudicare la stabilità. In una frenata brusca (per quanto efficace sia) è bene avere 4 punti di contatto a terra invece che 2, per evitare che una massa di 1,5 tonnellate (o quel che è) si "imbizzarrisca" magari mettendosi di traverso.

IMHO :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Per fortuna l abs è di serie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#18 Messaggio da leggere da vincz »

gripen ha scritto:Usare il freno posteriore non è che aiuti a non staccare la ruota
ruota dietro.............Per esempio con le MotoGP si frena un po' dietro per tenere la moto dritta, ma spesso la ruota posteriore si alza lo stesso
Appunto, si alza perché frenano maggiormente con il freno davanti
gripen ha scritto:la ruota o le ruote posteriori restano giù se un ripartitore manda dietro un po' della forza frenante dall'anteriore
È la stessa cosa che ho detto io: se il sistema dà (con una certa percentuale) più forza frenante alle pinze posteriori che a quelle anteriori, nelle frenate brusche l'auto rimane stabile.

Se il ripartitore funziona, in sostanza, le pinze dei freni posteriori sono più premute
gripen ha scritto:Ma se si fa una frenata secca fino allo stop riprende a lavorare al limite dell'aderenza su tutte e quattro le ruote
Fino al limite di aderenza, non a ruote alzate di 20 cm.
gripen ha scritto:che davanti è più elevata, perché è lì che si frena
Non sono molto convinto, vorrei vedere una Ferrari senza freni posteriori, frenando solo con due dischi anteriori da 40 cm di diametro, per me si alzerebbe come una "leva che ruota attorno ad un fulcro"


Ad esempio nelle auto da rally è possibile scegliere su quale asse sia maggiore la forza frenante, in base al tipo di terreno, al tracciato, al comportamento dell'auto e anche in base ai gusti del pilota
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quando si fa una frenata al limite i freni posteriori freneranno se va bene per il 10% della potenza frenante totale impiegata, 20% ad essere generosi, sono pronto a scommetterci (e più il baricentro è alto meno risultano efficaci)... si possono sicuramente usare quando la frenata è moderata o quando ci si muove a bassa velocità, ma se butti 100Kg sul pedale del freno, il carico va a finire quasi tutto sull'asse anteriore per via del trasferimento inevitabile verso in avanti.

Se il baricentro dell'auto è alto è alto, non si possono fare i miracoli, con l'assetto sicuramente puoi limitare i danni, ma alla fine devi fare una scelta:

1- Freni meno laddove serve il grosso della potenza frenante, in quanto è lì che si ha a disposizione il grosso del grip (l'anteriore).
2- Allughi la frenata diminuendo la potenza frenante all'anteriore (e limitando quindi l'effetto fulcro-leva-ribaltamento).

Il brutto è che se le ruote posteriori si sollevano la macchina sta in equilibrio sull'assale anteriore e basta una sterzata anche non troppo decida del guidatore inesperto di turno per evitare un ostacolo che ci si cappotta sul fianco in un secondo... quindi la scelta è: meglio rischiare il cappottamento se uno sterza mentre inchioda o meglio rischiare di tamponare quello davanti, investire un pedone o finire giù da un dirupo perché la frenata è deliberatamente lunga per evitare che l'auto si alzi? Boh...

Le auto con il baricentro basso ed un assetto rigido possono sfruttare meglio i freni posteriori, ma anche loro frenano per lo più sul davanti, e questo vale anche per le auto sportive quando frenano fino ad arrestarsi e si scende sotto la velocità limite al di qua della quale l'aerodinamica diventa irrilevante al fine dei kg di pressione che si possono sfruttare su carrozzeria e spoiler.

Accendete l'auto una mattina, arrivate a 100km\h inchiodate fino a fermarvi, poi andate a toccare i dischi dei freni. Quelli dietro saranno tiepidi, quello davanti roventi. Non si scappa.

La ragone per cui le 9-3NG consumano di più le pastiglie posteriori rispetto alle anteriori dev'essere, escluso che la mescola delle posteriori non sia molto più morbida, solo perché la ripartizione della frenata è più intelligente del solito e vengono utilizzate in % molto maggiori rispetto alla media delle vetture che invece comunque usano di più l'anteriore anche per le frenate blande (che nella guida di tutti i giorni sono la stragrande maggioranza delle frenate che facciamo).


Non vado più in bicicletta da una vita ormai, ma me lo ricordo bene quando ero bambino.. il freno posteriore lo usavo solo per fare le sgommate sotto casa.. se lo premevo a metà la ruota si bloccava e la bici non frenava un cavolo, la ruota anteriore invece non arrivava mai al bloccaggio ed era sempre quella che faceva il grosso del lavoro per fermarsi. :) Se poi inchiodavi alzato sulle gambe anziché seduto (configurazione SUV) hai voglia se non ti si alzava la ruota dietro!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Jeep Renegade: scioccante problema di frenata!

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Concordo in tutto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti