MarchinoLaPeste ha scritto:Grazie Vin

Assolutamente alettone originale, venne rimpicciolito sul my 91 assieme alla rivisitazione del frontale, più spiovente. La flat-nose col muso più rude e l'alettone ha un sapore diverso, un po' come chi preferisce le Sierra Cosworth Pinnone alla Cosworth 4p successiva.
Ora che me lo fai notare, non posso che quotarti

molto più bella la flat con quell'alettone
MarchinoLaPeste ha scritto:
E' stato fatto un tagliandone, con controllo vano punterie e ispezione della coppa olio per verificare che non ci fosse oil-sludge.
Poi smaltimento dell'olio motore vecchio e un paio di Flush per ripulirlo.
Ottimo.
P.S. non hai pensato di fare anche un flush con Sintoflon ET? Magari fra qualche migliaio di km buttacelo dentro prima di un bel viaggetto (500/1000 km), e poi cambi l'olio
Quindi cambio filtri olio, aria, benzina (era veramente messo da panico), sostituzione olio motore, sostituzione olio del cambio.
Visto lo stato del filtro benzina, hai pensato di pianificare anche una pulizia del serbatoio, con smontaggio e pulizia della pompa benzina?
Se era messo così male vuol dire che, a monte, ci sarà l'inferno!

La pompa benzina ringrazierebbe e non poco (e magari ti durerebbe ancora molto)
Sostituita tutta la frizione (kit frizione, servo cilindro, tubo frizione, pompa frizione, paraolio), in pratica della frizione non è stato tenuto nulla di vecchio, era tutto incrostato e inservibile.
Prevedibile
Sostituita pompa dell'acqua e valvola termostatica (ordinata quella che apre a 82 gradi)
Bene

sul B202 ce l'avevo anche io la 82 gradi, sempre trovato che fosse quella adatta. Mentre sul B204, dopo averla montata per un po', ho optato per tornare a quella da 89. Per ora
Sostituita guarnizione coperchio punterie, 2 tubi freni anteriori e 2 tubi freni posteriori.
Ad eccezione del down-pipe, buttato tutto il vecchio scarico e preso nuovo, frontale-centrale-terminale e relativi gommini.
Bene bene

peccato ti sia fatto sfuggire il terminale doppio che vendevano su subito, sulla tua ci sarebbe stato da Dio

(ma capisco che dovevi limitare "i danni" in questa fase

). Se lo ritrovi, non fartelo sfuggire
Radiatore sostituito, così come i relativi tubi.
Quindi, ricapitolando: della linea del'acqua hai cambiato tutto, eccetto la vaschetta con il relativo tappo, il radiatorino interno dell'aria calda con (presumo) relativa valvola e tubazione di raccordo.
Ottimo direi: ho sempre sostenuto che la linea dell'acqua è una delle cose fondamentali da tenere in ordine, e da ripristinare in occasioni come queste.
P.S. hai usato prodotti particolari per il refrigerante? Io, per esempio, ho messo (sia sul mio Ex-B202 che sull'attuale B204) il Motul Inugel Expert Ultra (quello da diluire), con aggiunta di acqua demineralizzata.
Dischi freni rettificati, sostituite le pastiglie.
Alla fine EBC GreenStuff?
Cambiati silent block posteriori e quelli della barra stabilizzatrice anteriore.
Sostituiti tutti i supporti motore, 2 giunti sferici sterzo, 2 testine sterzo, cuscinetto condizionatore e cuscinetto servizi, con relative cinghie, trapezoidale e poly-V.
Ottimo, tutta robbaccia che dopo anni deve essere messa in pensione per poter godere nuovamente della corretta guidabilità dell'auto
Sostituite 4 candele, gli ammortizzatori che tengono sollevato il cofano, un fendinebbia, diverse lampadine, fatto la revisione e comprato nuove gomme Nokian.
Le candele in forma sono essenziali per far lavorare nel migliore dei modi la DI; quindi ti consiglio, per il futuro, di non trascurare la loro sostituzione (per quello che costano, tra l'altro, non vale la pena lasciare le vecchie aspettando che inizino a dare problemi).
P.S. una curiosità: visto che hai il B202 ma con DI Rossa......quali candele vanno montate?
BCP o BCPR ?
P.S: hai già provveduto ad una Di di scorta nel baule?
Grossomodo dovrei aver ricordato tutto (e mi pare pure abbastanza!

)
Ok.......dopo il ripristino inizia la fase di stoccaggio di pezzi "rari".....con tutte le corna da fare nel caso......inizia a mettere da parte, se trovi, almeno la fanaleria (soprattutto anteriore...ma anche dietro scarseggia...a parte l'introvabile fascia), qualche valvola apc (credo sia uguale a quella della classic comunque), ed in generale le cose specifiche del tuo modello senza le quali non potresti più circolare in caso di rottura.
P.S. hai i 16 a libretto? Che misure, nel caso?
MarchinoLaPeste ha scritto:autoeconomo ha scritto:Che olio hai messo nel cambio?
Quali tubi dei freni hai messo? Classici in gomma o quelli in treccia metallica?
Dove hai preso gli ammortizzatori del cofano motore?
Olio cambio:
MOTUL TRANSOIL GEARBOX OIL SAE 10W30 (per ingranaggi)
Olio motore:
MOBIL SUPER 2000 X1 10W40 SEMI-SINTETICO
Tubi freni standard, presi su Skandix, ammortizzatori del cofano me li ha presi il meccanico da un suo ricambista (non so il prezzo perchè mi deve ancora presentare il conto).
Nel B202 usavo anche io lo stesso olio motore. OTTIMO