Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao ragazzi, visto che oramai gli obblighi di dotazioni invernali sono un po' dappertutto, vorrei comprare delle catene da neve per la mia 9000 (monto gomme 205/50/16); vorrei scegliere qualcosa di non dispendioso (vedo che ce ne sono di economiche da 30/50 euro), probabilmente rimarranno nel baule a marcire per sempre e forse verranno esibite una volta a chi ha il dovere di controllare se ne sono fornito (mai capitato finora nella mia vita da guidatore....ma mettiamoci in regola va).
Non riesco a capire come determinare il "millimetraggio" che può montare la mia 9000.....ovvero sulle confezioni delle varie catene viene citata sempre l'altezza delle maglie (9mm....7mm....ecc....) ma non so cosa possa essere adatto alla mia vettura.
Qualcuno ha esperienze o suggeriementi?
P.S. Tra l'altro........leggo che le cosiddette "calze da neve" continuano a non essere omologate in Italia..........sarebbero la soluzione ideale (ce ne ho pure un paio, anche se non so se compatibili con la mia misura), ma come al solito siamo "diversi" rispetto a tutti gli altri Paesi......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Per i millimetri e anche la forma delle maglie, penso che vada solo a modificare l'efficacia sulla neve. Come per le " calze" anche per le catene va controllata misura adatta in base alla misura delle gomme e dei cerchi.
Nel mio caso le catene me le ha lasciate il precedente proprietario
Ps.Ho i 225 45 r 17
Allegati
DSC_0001-480x640.JPG (99.88 KiB) Visto 8495 volte
DSC_0002-640x480.JPG (126.45 KiB) Visto 8495 volte
DSC_0003-640x480.JPG (100.79 KiB) Visto 8495 volte
Tienici aggiornati, nel caso le prendo anch'io per la 900NG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
le catene sulla saab 9000 non hanno problemi di dimensioni; almeno sui cerchi da 15 e 16 puoi montare tranquillamente anche la catena con maglie da 12 mm. Quelle da 9 mm vanno comunque benissimo lo stesso e costano poco.
Per quel che ho visto io sulla 9000 le catene sono un accessorio molto utile perché sulla neve è forse la peggiore macchina che abbia mai guidato; con gomme estive l'abs interviene sempre e praticamente è come girare senza freni, la prima è molto lunga ed il freno motore scarso... io quando so di dover affrontare strade con discese "importanti" ( diciamo più del 10 per cento di pendenza) le monto sempre, anche con pochi cm di neve ed anche se monto gomme antineve.
Ormai le catene sono quasi tutte uguali nel montaggio, una volta presa la mano si montano (e smontano poi) in due minuti di orologio, basta riporle (e poi stenderle quando è il momento di usarle) in maniera che non si attorciglino ed avere un po' di pratica. Consiglio quindi di provare a montarle la prima volta quando si ha tempo ed in un luogo comodo, per capire bene come fare quando poi si dovrà montarle al freddo, sotto la neve e magari di notte....