SONDAGGIO

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

REFERENDUM COSTITUZIONALE: Secondo voi vince il "SI" o il "NO"?

Sondaggio concluso il domenica 4 dicembre 2016, 20:26

SI
1
6%
NO
11
69%
NON SO
4
25%

Voti totali: 16

Messaggio
Autore
vincz
Utente

Re: SONDAGGIO

#121 Messaggio da leggere da vincz »

@autoeconomo
Ma che ragionamento è?!?!?! :inpain:
Ipotizzando un governo e un parlamento dove sono tutti corrotti e sono i primi a commettere ingiustizie e malefatte e non vengono puniti, anche "l'onesto" cittadino non prova remore nel commettere qualche azione inappropriata, figuriamoci la gente che nasce con l'indole di rubare e fregare il prossimo cosa farebbe :inpain:

È con l'esempio di azioni e comportamenti corretti che si "educa"la gente

Se è il capo il primo ladro, tutto il resto viene da se
9-3 2.2TiD m.y. 2004
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#122 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Questo è il ragionamento che facevo io più o meno quando ero adolescente o anche prima "la maestra dice le parolacce quindi lo faccio anche io..."
Sono tutte scuse. Se uno è onesto, lo è anche quando gli altri rubano, altrimenti è disonesto al pari degli altri...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
vincz
Utente

#123 Messaggio da leggere da vincz »

Quindi una maestra può mandare a quel paese un suo alunno.oppure offenderlo e questo stesso alunno deve stare zitto e buono al suo posto!
9-3 2.2TiD m.y. 2004
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#124 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi, forse Marco voleva solo dire che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio.
Chi lavora e vive onestamente e con sacrifici, accusa la "pesantezza" di alcune frasi, e gli fa un po male sentire discorsi in cui, come dire, si attribuiscono colpe "alla cieca".

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

NickStick
Utente
Contatta:

#125 Messaggio da leggere da NickStick »

marcofinnista ha scritto:Ma che discorsi te prego ...
Marco, non ti sentire tirato in ballo.

C'e' chi lavora 15 ore correttamente e chi lavora 15 ore per fregare il prossimo.

Di quest'ultima categoria, in Italia purtroppo ce n'e' una grande quantita'.

Poi c'e' una enorme zona grigia in cui esistono varie sfumature.

Abbiamo politici corrotti, imprenditori corruttori, dipendenti pubblici assenteisti, artigiani che non fanno le fatture, falsi invalidi, primari che non fanno le fatture, medici che certificano false invalidita', bugiardi di professione, mamme che parcheggiano i suv sulle strisce pedonali e una quantita' impressionante di guidatori che passano col rosso.

Se ti guardi intorno non puoi negarlo.

Ci sono anche persone correttissime ma purtroppo gli scorretti, in Italia, per mille motivi hanno una "massa critica" importante che affossa l'efficienza di questo paese, che non e' male, ma che potrebbe essere molto meglio di quello che e'.
E' questo di cui mi lamento e di cui mi dispiace.

:)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
vincz
Utente

#126 Messaggio da leggere da vincz »

Approvato con 389 voti alla camera e 221 al senato il decreto salva banche di 20 miliardi con aumento del debito pubblico :D :D
Q
Ma con questa costituzione le leggi non dovevano andare avanti e indietro due, tre volte dal senato alla camera e viceversa?? :D :D :D
9-3 2.2TiD m.y. 2004
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#127 Messaggio da leggere da desertstorm »

l''ultima cosa in questo paese a cui potevamo aggrapparci era la speranza.
Da un po di tempo ho perso anche quella...........

.....che schifo.

ImmagineImmagineImmagine

giuseppe122
Moderatore

#128 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Hai ragione, meglio che i risparmi di qualche milione di persone vada in fumo e qualche decina di migliaia di lavoratori vadano a spasso, ma quando commentate, sapete di cosa parlate?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
vincz
Utente

#129 Messaggio da leggere da vincz »

Di solito quando un'azienda viene gestita in malo modo e non riesce a far fronte alle scadenze e non tornano più i conti si dovrebbe richiedere e aprire una procedura fallimentare. Evidentemente gli istituti di credito non possono fallire...
Con l'entrata nell'Europa si è chiesto alle azienda di offrire qualità e essere competitive sui mercati (infatti con l'euro non si svaluta più la moneta), le banche evidentemente hanno investito sulle aziende sbagliate e gli investimenti non sono tornati più indietro...

Inoltre non esistono responsabilità personal...come al solito...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#130 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Si potrebbe obiettare che i risparmi son fatti tuoi dove li vai a mettere!!! :)

Se hai risparmi, li puoi tenere nel cassetto. Nessuno ti obbliga a darli ad una banca o fondo specifico. E' un rischio.
Come spenderli in un'auto e schiantarla al muro il giorno stesso che la hai ritirata...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
GheSo
Moderatore

#131 Messaggio da leggere da GheSo »

Certo
Dopo giustifichi te al fisco dove vengono fuori i soldi

Senza contare che ora senza c/c non ti accreditano lo stipendio

E senza contare i limiti di spesa del contante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#132 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non trovo giusto che quando ci sono gli utili vengano divisi fra gli azionisti e quando ci sono le perdite vengano divise fra i cittadini.
Mi sembra un modo anomalo di fare impresa, chissa' se anche negli altri paesi funziona cosi'.... . :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
Chi rimane senza posto di lavoro puo' sempre alzarsi al mattino presto ed andare a cercarsene un'altro come fanno piu' o meno tutti i dipendenti delle aziende private che vengono lasciate fallire serenamente, spesso rimangono senza stipendio liquidazione ecc. ecc.....e gli arriva pure la banca a pignorargli l'appartamento se non pagano le rate del mutuo... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vincz
Utente

#133 Messaggio da leggere da vincz »

giuseppe122 ha scritto:Hai ragione, meglio che i risparmi di qualche milione di persone vada in fumo e qualche decina di migliaia di lavoratori vadano a spasso, ma quando commentate, sapete di cosa parlate?
Inoltre vorrei ricordare che il 70% del debito era a causa di denaro prestato a cooperative e simili, non ai privati....quindi denaro prestato ai soliti amici....
9-3 2.2TiD m.y. 2004
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#134 Messaggio da leggere da desertstorm »

giuseppe122 ha scritto:Hai ragione, meglio che i risparmi di qualche milione di persone vada in fumo e qualche decina di migliaia di lavoratori vadano a spasso, ma quando commentate, sapete di cosa parlate?

Giuseppe, tu sei il massimo esperto in materia, allora dimmi:

Il motivo per il quale, ora, interviene lo Stato lo conosco, vorrei pero conoscere, quale è il motivo che ha portato il MPS a dover usufruire dell'aiuto dei soldi degli Italiani?

(perche ricordo, per ne fosse dimenticato che quelli nelle casse dello stato sono i soldi nostri!)

ImmagineImmagineImmagine

NickStick
Utente
Contatta:

#135 Messaggio da leggere da NickStick »

Premesso che MPS e' la banca del PCI/PDS/DS/PD.

Le banche sono in crisi, ma in Italia di piu' e quella ancora di piu' anche per i motivi in premessa.

Le banche dovrebbero dare un servizio. Anche il servizio di deposito dei soldi.
Siccome pero' fa comodo ai banchieri, e non a me, nessuno ha mai distinto (come si fa coi fondi di investimento) i soldi miei depositati da quelli della banca.

Scusate ma se vado dal carrozziere a far aggiustare la macchina e a quello gli vanno male gli affari, i suoi creditori acquisiscono la mia macchina? No. Non vedo perche', se ho piu' di 100.000 Euro sul conto, quelli in eccedenza vengono considerati come soldi della banca.

Questo succede perche', anche in questo caso, non sono stati impostati controlli ma e' stato permesso alle banche di fare quel che vogliono.

Adesso che ci sono i problemi, grossi, capisco che si scelga il male minore, cioe' far pagare poco a tutti, piuttosto che rovinare tutti i risparmiatori della banca.

Le banche vanno controllate. La Consob? Un fantoccio.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
GheSo
Moderatore

#136 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti una volta venivano distinte le banche commerciali e quelle di credito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
giuseppe122
Moderatore

#137 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se vogliamo tornare a 50 si può pure fare........

grazie per "l'esperto" ma non lo sono :)
MPS è fallita perchè Mussari s'è comprato antonveneta (mi pare, non mi ricordo neanche più) a 3 o 4 volte il suo valore in contanti affossando la banca.

le banche possono pure fallire, per carità. ricordiamoci però gli effetti su TUTTI i risparmiatori che il fallimento avrebbe (perderebbero i loro risparmi) e l'effetto sistemico sul sistema bancario finanziario che il fallimento di una banca così grossa avrebbe.

NON è vero che le banche italiane sono più in crisi, forse dimenticate quello che è successo negli USA, in GB in Spagna, Grecia e nella stessa Germania qualche anno fa. in Italia invece niente fino alla 4 banche (piccole) poste in risoluzione qualche mese fa. Si continua a pensare che le banche siano enti pubblici di beneficienza "obbligate" a prestare i soldi a tutti e poi a dimenticarsene; non è così. le banche sono società commerciali tese alla massimizzazione del profitto che offrono anche servizi di pagamento (conti coorenti pagamenti di utenze, bollette, etc, bonifici, assegni etc, etc). prestano i soldi che i correntisti (poco) e i risparmiatori (tanto) gli affidano e in parte operano con fondi patrimoniali propri. Posto che molti amministratori "politicizzati" e/o incapaci hanno grandi responsabili sulle quali sta indagando e indagherà la magistratura, nell'attuale stato di prolungata crisi economica i prestiti fatti ai privati e alle aziende stentano a rientrare creando forti squilibri nei bilanci delle banche (aumento esponenziale delle sofferenze o NPL "non performing loan"). in parole povere, i prestiti concessi non rientrano e le banche non hanno la liquidità necessaria per un corretto funzionamento della loro attività. il paradosso è che i primi responsabili (o tra i primi) della crisi delle banche sono i clienti destinatari di mutui e prestiti. Si "pretende" però che le banche continuino ad affidare "chiunque" chieda loro dei soldi.
non è un mondo perfetto ma si cerca di minimizzare le conseguenze di fallimenti che avrebbero, di sicuro, effetti molto importanti sui clienti, sui dipendenti, sulla fiducia dei cittadini nel sistema (possibile "corsa agli sportelli" per cercare di ritirare i propri risparmi) e sul sistema bancario in generale in quanto tutte le banche sono in rapporti di credito/debito tra loro.
nessuno in definitiva è "obbligato" ad avere rapporti con una banca....al limite ci sono le Poste :)

scusate i pensieri in libertà ma non ho molto tempo :)
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#138 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Così il tuo pensiero è più chiaro, comprensibile e per certi versi condivisibile ;)

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#139 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Giuseppe per il tuo pensiero assolutamente chiaro.

(.... e dai che sei un esperto in materia, non fare il modesto .... :D)

Una cosa però non mi è chiara e quando hai tempo, se è possibile, vorrei che me la spiegassi.
giuseppe122 ha scritto: ....nell'attuale stato di prolungata crisi economica i prestiti fatti ai privati e alle aziende stentano a rientrare creando forti squilibri nei bilanci delle banche...... in parole povere, i prestiti concessi non rientrano e le banche non hanno la liquidità necessaria per un corretto funzionamento della loro attività. il paradosso è che i primi responsabili (o tra i primi) della crisi delle banche sono i clienti destinatari di mutui e prestiti. Si "pretende" però che le banche continuino ad affidare "chiunque" chieda loro dei soldi.

1) Mi chiedo, ma allora quando le banche prestano i (nostri) soldi non ci dovrebbero essere delle garanzie da parte di chi chiede il prestito?

(se chiedo un prestito per l'acquisto di una casa e poi non mi paghi, o non finisci di pagare, mi prendo la casa!!! .... e se vogliamo dirla tutta, una volta che si è presa la casa ci paga pure l'IMU col 43% in meno rispetto ai fabbricati ad uso civile, divenendo di fatto una proprietà di un istituto di credito .... legge 214 del 22-12-2011, capo II - art. 13 - coma 4 - lettera B-bis....... il famoso decreto Monti salvaitalia )

2) Ritieni, che "i clienti destinatari di mutui e prestiti" siano i maggiori responsabili, ma non è chi,

forte dei guadagni ricavati dai prestiti ed i mutui fatti ai privati o alle aziende,

ha investito male (magari in azioni) i guadagni (parlo degl'interessi) di quei prestiti, l'unico responsabile?
Cioè la stessa Banca!

ImmagineImmagineImmagine

giuseppe122
Moderatore

#140 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Mah Agostino, mettiamoci d'accordo: certo che chiedono garanzie, è alla base (anche se non sempre e non necessariamente) dell'attività di credito che svolgono le banche, essenziale in tutte le economie, poi però se si vara una legge che facilita e velocizza l'escussione della garanzia ( la casa in questo esempio) si grida tutti allo scandalo, primi i 5stelle. Fare demagogia è facile e attira le simpatie di una larga fascia di scontenti, vivere e lavorare nel mondo reale e tutta altra cosa, come stanno verificando sulla loro pelle i cinque stelle a Roma

Questi però sono "dettagli " rispetto al quadro generale che ho delineato prima e che mi sembra risponda ai dubbi che avevate posto.

Aggiungo un altro pezzo scusa ma dal telefonino vedo poco. Le banche non sono fatte per fare i palazzinari, quando recuperano le case non hanno nessun interesse a gestirle e non è la loro funzione, ma provano a venderle. Magari le hanno prese a garanzia quando i prezzi erano molto alti come 10 anni fa mentre adesso le stesse case (garanzie) valgono la metà di 10 anni fa e non si riescono a vendere ecco cos'è la cosiddetta "bolla immobiliare" riferita al comparto bancario. Le banche si ritrovano con i mutui non pagati e le case che valgono la metà e non si vendono miscela esplosiva che metterebbe in ginocchio chiunque. L
Le banche non sono il male assoluto, come sembra vogliano dipingerle di questi tempi, al contrario sono essenziali in una economia capitalista come la nostra.
Adesso, purtroppo, finirà probabilmente che lo stato diverrà il principale azionista di MPS , a mio avviso, il male minore.........
Rispondi