Il bello è se ne hai più di uno: io ad esempio lancio lo streaming di un film o dei cartoni animati (che tengo su un NAS WDMyCloud da 3TB collegato al router) di mio figlio su "Chromecast in Cucina", poi ci spostiamo in sala e "dirotto" tutto su "Chromecast in sala". Il concetto è simile a quello (peraltro replicabile con l'ottimo Chromecast Audio citato da Luca) dei sistemi audio Sonos, che consentono di suonare musica sugli altoparlanti in bagno, in salotto, in cucina, o contemporaneamente in tutta casa.
La funzione che è arrivata dopo non l'ho ancora provata, ma so che consente di trasmettere ad es. sulla tv di casa le foto o i video che si hanno sullo smartphone, direttamente, cioè senza passare per un router, mettiamo il caso in cui si voglia farne questo utilizzo a casa di amici o in casa di villeggiatura, dove magari non c'è una linea adsl o fibra.
Altro punto a favore è l'alimentazione: collegando il cavo usb (oppure il device, dato che il primo chromecast era integrato con l'usb) alla tv, il chromecast si accende e spegne con la tv, evitando di occupare una presa di corrente in più.
Mi piacque da subito quest'idea, in quanto il dispositivo è piccolo, molto efficiente, veloce, si auto aggiorna, insomma non un inutile catafalco come la Apple TV, che ho provato e di cui ho avuto il grande piacere di disfarmi.
Unico "neo": a differenza di standard più da smanettoni (tipo KODI o simile), non vi è compatibilità con taluni formati video, che propriamente sono quelli che si trovano su torrent (tipo film, ecc..), ovvero .mkv, divx ecc... ma con un po' di pazienza ci sono dei buoni convertitori di files gratis che consentono di aggirare il problema.
Come app che supportano chromecast mi trovo molto bene con ALLCAST, mentre ho sperimentato con soddisfazione sul lavoro, il casting del mio desktop, dato che il browser Chrome incorpora nativamente questa funzione, collegando il Chromecast al videoproiettore della sala riunioni.
All Cast nella versione premium (costa qualche spicciolo, ma la versione gratis ha sempre un riquadro pubblicitario che rompe le scatole) manda su Chromecast qualsiasi cosa trovi su Nas, oppure anche semplicemente su un router tipo Vodafone Station, nel caso in cui a questa sia collegata una chiavetta Usb o Hard disk, lo rende visibile sulla rete sia come UPNP che SAMBA ) e il chromecast li vede entrambi.
Altra app simpatica è Dashboard Cast: una volta lanciata (quindi come sopra, si può anche spegnere lo smarthone, che poi ci pensa il Chromecast a "pescare" i dati da internet), sulla tv si può far suonare una radio preferita, tanto ormai tutte rendono disponibile il proprio url per lo streaming, contemporaneamente viene visualizzato il meteo e relative previsioni, così come indici di borsa, l'orologio, il proprio calendario, feed Rss, ecc...
Non l'avrei mai detto, ma dopo essere stato per anni fan di Apple, ora il mio ecosistema è tutto Google: smartphone android, tablet android, chromecast video, chromecast audio, e... la cosa che mi godo di più (che in Italia ancora non è stata capita) è il Chromebook a casa, ed un Chromebit in ufficio

..per la serie: il gusto di avere un pc che si avvia in 2 secondi, non ha virus, aggiornamenti e tutte le rogne che si porta dietro Windows
Ora c'è pure il Chromecast 4k ma per me il mondo del 4k è ancora superfluo... buon divertimento!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet