9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Riprendo questa discussione perchè mi sembra il fenomeno si stia intensificando.
La mia percezione è che l'idroguida allenti ed indurisca la sua azione, dando anche in città la sensazione di auto non proprio stabile.
Ho parlato con il mio mecca e mi dice che appena ha il ponte libero probìviamo a vedere, ma secondo lui è colpa delle sospensioni ormai da sostituire.
Io invece ho la sensazione che il mio meccanico in questo caso stia sbagliando la diagnosi e che le sospensioni non c'entrano nulla.
Suggerimenti?
La mia percezione è che l'idroguida allenti ed indurisca la sua azione, dando anche in città la sensazione di auto non proprio stabile.
Ho parlato con il mio mecca e mi dice che appena ha il ponte libero probìviamo a vedere, ma secondo lui è colpa delle sospensioni ormai da sostituire.
Io invece ho la sensazione che il mio meccanico in questo caso stia sbagliando la diagnosi e che le sospensioni non c'entrano nulla.
Suggerimenti?
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Dipende dal chilometraggio di queste ultime.
Potrebbe aver ragione
Potrebbe aver ragione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
La pompa del servosterzo è azionata dalla cinghia poly-v (nei motori diesel), controlla lo stato di usura
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Grazie per le risposte, la macchina ha 130000 km circa, l'ho rpesa usata e non saprei se le sospensioni siano mai state sostituite. In condizioni di utilizzo però non sento la macchina ballare molto quindi mi sembrano ancora discrete. Ho comunque in previsione di cambiarle presto. Ho nel frattempo sostituito i due braccetti anteriori perchè sentivo battere, sento battere anche dietro e quindi dovrò sostituire ancora qualcosa. Non ho controllato al cinghia dell'idroguida ma proverò a farlo. Però se fosse rovinata non dovrei avere lo sterzo duro quando non lavora?
Io invece ho la sensazione che diventi improvvisamnete troppo leggero, in manovra invec eè perfetto. Ho però anche letto che in questa discussione attribuivano una potenziale causa alle Pirelli P0 nella misura 225/45/17.
Sono esattamente le gomme montate da me.
Visto mai che alla fine tutto dipenda da quelle?
Io invece ho la sensazione che diventi improvvisamnete troppo leggero, in manovra invec eè perfetto. Ho però anche letto che in questa discussione attribuivano una potenziale causa alle Pirelli P0 nella misura 225/45/17.
Sono esattamente le gomme montate da me.
Visto mai che alla fine tutto dipenda da quelle?
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Per sospensioni intendi gli ammortizzatori?
Non so gli eventuali sintomi, ma la cinghia andrebbe sostituita a 100000 km o ogni 10 anni
Non so gli eventuali sintomi, ma la cinghia andrebbe sostituita a 100000 km o ogni 10 anni
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Si, mi sono spiegato male in effetti, intendo gli ammortizzatori.
La cinghia è stata sostituita dal precedente proprietario.
La cinghia è stata sostituita dal precedente proprietario.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Ripeto. Secondo me potrete cambiare quello che volete ma quella sensazione non la eliminerete. Non si tratta di difetti o usura ma semplicemente di una geometria dell'avantreno che in questa vettura è particolarmente sensibile al "piede" del pneumatico. Come dicevo nel post precedente, più è larga e rigida la gomma e la sua spalla e più si evidenzierà. Certo è che se avete anche assetti modificati, questo influenzerà maggiormente questa caratteristica. Il paragone con altre auto ovviamente non può essere valido..... 
NB: ah dimenticavo, su una cabrio tutto flette quindi rassegnatevi davvero.
NB: ah dimenticavo, su una cabrio tutto flette quindi rassegnatevi davvero.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Non dubito delle tue parole Marco, però ho la speranza che qualcosa si possa fare, magari cambiando gomme o ammortizzatori.
La sensazione non è piacevole.
La sensazione non è piacevole.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Certo ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole. Io mi limitavo ad un consiglio visto che ho a che fare con quelle auto quasi tutti i giorni. Nel senso che spendere soldi.per non avere giovamento mi sembrava assurdo. Buona fortuna! 
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
A Capodanno ho passato la serata con un conoscente che lavora in una concessionaria Opel, mi indicava che uno dei difetti tipici sulla 93 riguardava la scatola dello sterzo, con conseguenti sintomi simili a quelli in discussione.
Fantascienza oppure una possibilità?
Fantascienza oppure una possibilità?
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Se ho capito bene ciò che chiamate difetto, a parer mio può essere un pregio, infatti avere uno sterzo comunicativo (per ogni avvallameno e disconnessione sull'asfalto) permette al guidatore di sentire dove l'auto sta "tirando" ed effettuare correzioni senza aspettare il movimento "visivo" dell'auto. Se guardiamo al "confort" questo sicuramente è penalizzante, in una situazione opposta( senza sterzo comunicativo) si sposterebbe soltanto la traiettoria dell'auto e lo sterzo rimarrebbe fermo. Ma se hanno chiamato l'auto "sport"- sedan un motivo c'è (parere strettamente personale).
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Direi che è un grave difetto un'auto con lo sterzo lento, poco diretto ed approssimativo, soprattutto se devi scartare un ostacolo all'improvviso 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
msaabtid93
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Un meccanico Saab mi ha detto che il gioco dello sterzo potrebbe essere i giunti assiali che si collegano ai braccetti , si possono cambiare senza smontare scatola sterzo , con una chiave speciale , anche la mia ha rollio e gioco ,io dovrò revisionare scatola guida ....
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Roberto40 ha scritto: Ho però anche letto che in questa discussione attribuivano una potenziale causa alle Pirelli P0 nella misura 225/45/17.
Sono esattamente le gomme montate da me.
Visto mai che alla fine tutto dipenda da quelle?
Mi quoto solo per aggiornare la discussione.
Ho montato 4 cerchi con pneumatici invernali e all'improvviso tutti i problemi sono magicamente spariti.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
E anche stavolta Marco aveva ragione
Grande Marco!!
Grande Marco!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
