9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
eclipse89
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 17:05
Località: Belluno

9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

#1 Messaggio da leggere da eclipse89 »

salve a tutti, ho una 9-3 tdi del 2006 e avrei qualche domanda.

n°1: è normale che quando giro la chiave per accendere il quadro (a fari spenti ovviamente) per un attimo si accende l' illuminazione interna (radio clima strumentazione ecc...) stessa cosa quando spengo l' auto, sempre coi fari spenti?

n°2: ho sempre avuto auto a benzina, che quando vanno in temperatura, la lancetta della temperatura dell' acqua arriva a metà e li rimane. ho visto anche su altre auto diesel che non è cosi, e anche sulla mia soprattutto adesso con queste temperature la lancetta se si alza si alza di poco, anche quest' estate col caldo se in salita o sotto sforzo arrivava a metà ma poi andando tranquilli tornava giù..è normale per quest' auto o ho il termostato bloccato aperto?

n°3: lo sbrinatore dello specchietto lato guida non funziona, ho visto che i 2 fili sono collegati, (devo ancora provare se gli arriva corrente) è successo già a qualcuno?

grazie.
2006 SAAB 9-3 Sporthatch 1.9 Tid 150hp Vector
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ciao

1) Si è normale. Vengono spente le utenze secondarie quando dai il consenso al motorino per evitare che la batteria abbia assorbimenti da altre utenze e impieghi il suo spunto solo per quello

2) Vero che il diesel ci mette di più di un benzina ad andare in temperatura, ma se hai detto che in estate tende ad andare sotto la metà , allora è molto probabile sia la termostatica bloccata

3) Non c'è una casistica comune da imputare a difetti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#3 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

eclipse89 ha scritto:salve a tutti, ho una 9-3 tdi del 2006 e avrei qualche domanda.
n°2: ho sempre avuto auto a benzina, che quando vanno in temperatura, la lancetta della temperatura dell' acqua arriva a metà e li rimane. ho visto anche su altre auto diesel che non è cosi, e anche sulla mia soprattutto adesso con queste temperature la lancetta se si alza si alza di poco, anche quest' estate col caldo se in salita o sotto sforzo arrivava a metà ma poi andando tranquilli tornava giù..è normale per quest' auto o ho il termostato bloccato aperto?
grazie.
Buonpomeriggio,
qual'è la temperatura di esercizio di questo motore diesel (diciamo che temperatura ottimale deve avere per lavorare al meglio ) ?
E' lo stesso della mia auto, motore Z19 DTH, in questi giorni gelidi la lancetta mi resta sempre piuttosto in basso........ e la mattina non si scalda mai, fa una fatica bestiale a entrare in temperatura.
Diciamo che la temperatura è sempre tra gli 80 e spesso sotto 80 gradi.

Con motore ben caldo e in autostrada in rilascio scende pure a meno di 80, con tratti costanti a 120 kilometri orari e col freddo di questi giorni siamo sotto gli 80, appena dò però una bella accelerata e sto su di giri (guido brillante) la temperatura si alza e dagli 80 arriva attorno agli 82/85, ma con molta fatica.

Grazie e buone feste a tutti

A.G.

P.S. Se la termostatica non lavora bene e il motore rimane non perfettamente in temperatura, cosa succede a livello di inconvenienti allo stesso motore e altri componenti ? In primis penso non avvengano corrattemente le rigenerazioni .......

Vi lascio una foto della lancetta della mia opel a motore ben caldo al minimo, appena viaggio scende sugli 80 e anche meno
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (209.64 KiB) Visto 7037 volte
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Le rigenerazioni mi sembra che come primo valore considerino le temp. dei gas di scarico.
Una termostatica aperta riduce il rendimento del motore in quanto girerà sempre freddo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#5 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

grazie
ma una temperatura di 80 gradi, anche meno in rilascio nei lunghi tratti autostradali, è corretta ?
Difficilmente in questi giorni gelidi sta in zona 80, spesso sotto .......in autostrada a 120/130 km orari siamo attorno agli 80, solo se guido brillante sale un pò, in uscita dai caselli autostradali in discesa, quindi in rilascio del cambio automatico, la lanceta scende molto sotto gli 80

Buon pomeriggio e saluti
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Aldo hai la termostatica che chiude male.
Devi sostituirla.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#7 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

e si .............penso proprio di si, in estate ce la fa ma in inverno......ecco forse anche la causa che il motore con questo freddo gira malino al minimo......


Grazie desertstorm e a tutti ......buone feste
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Buone feste a te :)) :beer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Non credo che il minimo dipenda da quella valvola.
Piuttosto guarderai alle swirls, ma saremmo OT...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#10 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

desertstorm ha scritto:Aldo hai la termostatica che chiude male.
Devi sostituirla.
Buongiorno,
scusatemi di nuovo, solo per precisazione posto questi dati rilevati stamattina con collegata alla presa diagnosi un tester.

Temperatura ambientale - 2.5 gradi

avviamento vettura dopo una notte al gelo, tutto regolare, viaggio a bassa velocità per scaldare l'auto, dopo molto (si decisamente molto) tempo la temperatura si assesta attorno agli 80 gradi.

Lasciando girare il motore al minimo la temperatura sale lentamente attorno agli 82/83 gradi, dopodichè riprendendo la marcia e la temperatura scende subito attorno agli 80 e resta li.

Autostrada a 120 temperatura 80, in rilascio scende 79, appena accelero sale agli 80, se inizio a tirare sale 82/83 e pestando sull'acceleratore arriva anche a 84 e appena vado in rilascio scende a 80.

Dopo un lunghissimo giro la metto in box, temperatura rilevata 80, la lascio girare al minimo accelerando un poco, sale 81,82,83 poi la spengo.

Prova avvenuta con temperatura ambientale attorno ai - 1 gradi e con nebbia e gelo sulla strada

Grazie per l'attenzione

A.G.


Per cortesia, ditemi la temperatura di esercizio del motore in questione, Z19 DTH

G R A Z I E
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

La temperatura di esercizio del motore diesel, ovvero le temperature rilevate nel radiatore, ha una oscillazione di 9°.
Le temperature infatti si aggirano tra i 96 ed i 105°.
La logica (velocità) di funzionamento delle ventole di raffreddamento è suddivisa in 4 fasi:

105°►103°
103°►101°
101°►99°
98°►96°

Le soglie d'intervento sono in variazione continua e molto subordinate allo stile di guida.

La T° del motore (testa e monoblocco) è di fatto quella regolata dal tipo di termostatica, nel tuo caso l'ampolla in cera della termostatica inizia ad aprire il circuito quando la temperatura del liquido raggiunge i 92°.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Ma questi sono valori soglia d'intervento in condizioni che la termostatica non è in grado di affrontare.
La temperatura d'esercizio del Z19TDH è sempre di 90°.
Il termostato standard si apre a 88°, una scelta data dall'inerzia del liquido e dalla tolleranza che è di +/- 2°.
Questo implica che non dovrebbe mai, a motore caldo, scendere sotto gli 86°.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Jean il termostato originale del diesel apre a 92°, almeno è quanto riporta il wis per i diesel
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (64.62 KiB) Visto 6946 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:Ma questi sono valori soglia d'intervento in condizioni che la termostatica non è in grado di affrontare.
La temperatura d'esercizio del Z19TDH è sempre di 90°.
Quei valori sono quelli rilevati dalla sonda posta sul radiatore, l'ho precisato.
desertstorm ha scritto:ovvero le temperature rilevate nel radiatore, ha una oscillazione di 9°.
Le temperature infatti si aggirano tra i 96 ed i 105°.


Successivamente nello stesso intervento ho riportato la T del motore.

Ora tu dici che apre a 88 il wis ed io a 92...... facciamo 90° e nessuno si piglia collera........ :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Macché collera :))
Sul sito ricambi era indicato 88° ma comunque, in sostanza, non può sicuramente stare a 80°.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#17 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

buongiorno e buon anno a tutti,
scusatemi se disturbo di nuovo,
alcuni giorni fa ho fatto cambiare la termostatica alla mia auto col motore Z19 DTH diesel 150 cv maaaaaaa............
La temperatura a caldo in marcia è sempre sugli 80, addirittura ieri sera in statale a velocità di 80/90 km/h la temperatura NON saliva sopra gli 78/79 (misurata con tester di diagnosi).

A tirare un pò le marce del cambio automatico riesce la temp ad arrivare a 80 ma a fatica, poi.........con acceleratore costante e velocità costante scende ancora sotto gli 80.

C'è da dire che ieri sera era molto freddo fuori, circa - 4 gradi e l'aria fredda che gli arrivava sul cofano/radiatore era gelata, può influire questo fatto del freddo ambientale ?

Da alcuni mesi questo motore soffre di temperatura che NON si alza in maniera corretta, la termostatica è nuova, la pompa acqua nuova (fatta con distribuzione), il liquido antigelo è originale GM in percentuale corretta, COSA può avere d'altro sto motore che NON si scalda bene ?

L'auto ha su 223.000 km

GRAZIE PER LA PAZIENZA E ANTICIPATEMENTE PER I CONSIGLI CHE MI DARETE
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non è possibile!

Se hai cambiato la termostatica il circuito liquido motore deve obbligatoriamente restare chiuso, e la valvola aprire quando previsto!

La termostatica sostituita è originale GM?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: 9-3NG 1.9 tid. qualche domanda

#19 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

GRAZIE della cortese e tempestiva risposta, la termostatica NON è originale GM, una marca sconosciuta da un ricambista qui di zona, purtroppo non ricordo la marca.....

Domanda a questo punto che mi sorge, l'auto è Opel, il motore è lo stesso delle vostre saab, possibile che nonostante siano pressochè identici le temperature siano diverse, ossia Opel tiene lo Z19 DTH più freddo rispetto al saab ?

Mi sembra una castroneria ma non so più cosa pensare.

Altra domanda, quali altri componenti possono far rimanere un motore freddo, termostatica a parte ?

Può esserci una bolla d'aria nel circuito, visto che è stato cambiato il liquido per la sostituzione della termostatica e della distribuzione e pompa acqua ?

Spurgare l'impianto ? Ma il Z19 DTH mi sembra si autospurgante.....

Davvero GRAZIE ancora .....
Ultima modifica di desertstorm il sabato 7 gennaio 2017, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione ". Presta attenzione per favore!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Aldo presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione "

Relativamente al problema, no , non può esserci aria, oltre al fatto che correresti il rischio di problemi più gravi, credo che ti abbi fatto la sostituzione del liquido abbia poi fatto lo spurgo.



Ps.: l'auto sarà anche una opel/gm , ma il motore è Fiat.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite