2030: stop auto diesel e benzina

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
drillo65
Utente

Re: 2030: stop auto diesel e benzina

#61 Messaggio da leggere da drillo65 »

Senza andare a scomodare il grande Nikola Tesla,avete mai pensato a questo?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10 ... a/3088135/

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#62 Messaggio da leggere da desertstorm »

Almeno non si potrà usare il cellulare in auto .... :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#63 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Trovo certi studi del tutto fuorvianti, l'uomo per procurarsi da fare e piacere si masturba il cervello nei modi piu' assurdi :fainted:
Ma non e' piu' semplice e meno costoso insegnare l'educazione stradale e insegnare anche a GUIDARE :?
Qui a Roma almeno il 50% della gente non ha idea di che cosa siano ambedue delle cose e sono gia' cosi tutti impegnatissimi a chattare su facebook, wattapp ecc. ecc. mentre provano a guidare, figurati se gli metti in mano un mezzo che guida da solo e non devono nemmeno pensare ad alzare gli occhi di tanto in tanto cosa succederebbe se il sistema di guida autonoma di questi veicoli innovativi non dovesse risultare piu' che perfetto :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
Sicuramente chi guida veicoli a due ruote a Roma non sara' d'accordo perchè le mie percentuali sono probabilmente molto ottimistiche :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
sasadj
Utente
Contatta:

#64 Messaggio da leggere da sasadj »

Ecco fatto, ho scatenato un altro putiferio... :p

In primis ho letto "come faccio a ricaricare (col fotovoltaico) di notte, quando non uso l'auto..." questo il senso del discorso, se non sbaglio ;)

Quindi mi state dicendo che le 18 ore in media che siete svegli le passate sempre al volante?!? Non scendete mai dall'auto?!? Considerando una velocità media di circa 30 Km/h (secondo standard ISTAT) sulle nostre strade fate 540 Km al giorno senza mai fermarvi. No, l'auto elettrica non fa per voi... ;)

Se invece, come la maggior parte dei comuni mortali guidate per 80 km al giorno, lasciando l'auto ferma al parcheggio dell'ufficio o in strada o un'ora al Carrefour o all'Ikea, considerando le colonnine attuali che ricaricano alla potenza di 22 KW, basterebbe nemmeno un'ora di sosta, in pieno giorno, per fare il "pieno" di energia.

Se invece vi vorrete spostare sulle grandi arterie nazionali ci sarebbero dovute essere le stazioni di ricarica rapida che in meno del tempo necessario della fila alla cassa e di un caffè all'autogrill vi avrebbero permesso di fare il pieno, parlo al condizionale perché è proprio di alcuni giorni fa la denuncia della Corte dei Conti al MIT dell'inadempienza del completamento del PNiRE.
Dal 2013 al 2016 c'era il progetto e la disponibilità economica di ben 50 Milioni di Euro per la costruzione di una rete di ricarica veloce in tutta Italia.
Beh, di questi 50 Milioni a disposizione ne sono stati spesi solo 6 mila per fare un bando di interesse...

Ora già saprete il perché è quali interessi ci sono dietro, per permettere agli "appassionati" di continuare per molto tempo di "sporcarsi le mani con il grasso degli alberi a camme"... ;)

Chiudendo il punto, che piaccia oppure no, qualcosa va fatto per la mobilità e per la sostenibilità ambientale.
È di qualche giorno fa il nuovo allarme smog a Torino e, se un piccolo comune come Ciampino (Rm) decreta lo stop durante i giorni feriali ai veicoli più inquinanti allora, secondo me, il problema è serio e, per il bene dei vostri figli io un pensierino ce lo farei...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#65 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sasa, scusa eh,

ma in considerazione del fatto che le cosiddette auto (e NON camion, trattori, aerei, navi, ma auto ) inquinanti sono per cosi dire, "ridotte all'osso" (ricordo che le euro 4, che non dovrebbero essere "inquinanti" sono uscite gia nel 02/03),

tu credi veramente che la prima vera causa dell'inquinamento nelle città siano le (poche) auto rimaste euro 0,1,2,3 (a momenti sono auto di vent'anni eh!!) ?

Non è che forse i veri inquinanti che saturano l'atmosfera delle grandi città siano piuttosto, giusto per citare un esempio, la caldaie, i grossi mezzi, le industrie (ove presenti), la navi (il porto di Napoli è irrespirabile a causa delle decine di navi sputafumo ormeggiate) ....... ?

ImmagineImmagineImmagine

sasadj
Utente
Contatta:

#66 Messaggio da leggere da sasadj »

No, io non mi riferisco solo alle auto e, essendo in Italia, voglio proprio vedere chi li fa rispettare i divieti alla circolazione...

Ma anche a tutto il resto!

Camion, autobus vetusti, caldaie domestiche e aziendali ecc...

Certo, se poi si inserisce una norma per il controllo di queste emissioni poi esce sempre il "benpensante" che critica su tutto e si lamenta sui costi per i controlli non sapendo che una caldaia a metano se mantenuta a regime ed in ottime condizioni consuma (ed inquina) molto meno di quella non "mantenuta" ;)

A Frosinone, tanto per dirne una, lo scorso novembre il sindaco ha decretato lo stop di TUTTI i veicoli circolanti ad eccezione dei veicoli elettrici, compresi gli autobus pubblici che, da vari controlli, erano fuori norma anche per la revisione...

Ci sono le tecnologie per cercare di migliorare ma cambiare, sopratutto per noi italiani, sembra sempre un problema insormontabile.

Per quanto riguarda le malattie dell'apparato respiratorio ti invito a consultare le ricerche dell'Istituto Nazionale Tumori, vedrai che ben l'87% sono assoggettabili all'inquinamento da smog cittadino.
Sasa dj

Immagine Immagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#67 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si ma non mi hai risposto :))
desertstorm ha scritto:tu credi veramente che la prima vera causa dell'inquinamento nelle città siano le (poche) auto rimaste euro 0,1,2,3 (a momenti sono auto di vent'anni eh!!) ?

ImmagineImmagineImmagine

sasadj
Utente
Contatta:

#68 Messaggio da leggere da sasadj »

Mi sembra di averti risposto

Tu dici ridotte all'osso. Io a Roma vedo più auto di 10 anni che altro.
Ti ricordo che a Roma c'è un parco circolante stimato di 10 Milioni di vetture è più della metà sono ante euro 3, fai un po' te

Certo, la causa dell'inquinamento atmosferico non sarà tutta loro ma prova ad andare ad Oslo o a Stoccolma e vedrai che sostanziale differenza c'è in città dove auto a combustione non possono (quasi) più entrare
Sasa dj

Immagine Immagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#69 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Gripen (ed anch'io sapevo che le cose stanno così) qualche post sopra scriveva che cambiare la propria auto (indifferentemente dalla classe di inquinamento) per comprarne la nuova crea maggiore inquinamento che tenersi la vecchia.
Dai vari post letti in questo topic sembra che una buona parte dell'inquinamento arrivi dalle auto, ma cambiarle tutte peggiorerebbe solo le cose, quindi non credo sia una buona soluzione quella di far passare tutti all'elettrico. Forse, per il bene dell'ambiente dovremmo iniziare a consumare di meno, comprare meno roba nuova e tenerci le nostre cose finché funzionano e poi nel caso ripararle finché possibile. Valutare bene come muoversi, ad esempio a Trieste (città piccola, quindi ovviamente in altre realtà non è possibile) vedo gente che gira in auto in centro. Il centro di Trieste la si attraversa in circa 15-20 minuti, da parte a parte, ecco io vieterei in toto l'utilizzo delle auto in centro, che la gente vada in giro con i mezzi pubblici (per quanto può inquinare un autobus, sicuramente è meglio delle rispettive 50 o 100 auto che servirebbero per portare quelle persone) o ancora meglio a piedi.
Forse sono andato un po' fuori topic...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
sasadj
Utente
Contatta:

#70 Messaggio da leggere da sasadj »

Secondo me invece hai centrato pienamente l'obiettivo.
Lo sharing (meglio se elettrico) e la mobilità condivisa sono sicuramente un passo necessario per una migliore vivibilità dei grandi centri abitati oltre che un notevole risparmio energetico per il paese.
Sasa dj

Immagine Immagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#71 Messaggio da leggere da desertstorm »

Le auto di 10 anni sono tutte euro 4 ..... ;)

ImmagineImmagineImmagine

sasadj
Utente
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da sasadj »

Agosti' ti faccio una semplice domanda:
Preferisci far giocare i tuoi figli dietro una diesel euro 6 oppure dietro un'EV?!?
Sasa dj

Immagine Immagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#73 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe la risposta è scontata

Ma se i tuoi figli giocano dietro l'EV a ridosso del porto di Napoli o peggio ancora in quello di Civitavecchia .....bhe allora, non so quanto possa fare differenza se euro 6 o EV. :))

ImmagineImmagineImmagine

sasadj
Utente
Contatta:

#74 Messaggio da leggere da sasadj »

I miei nipoti giocano nelle campagne tiburtine (fortunatamente) :p
Sasa dj

Immagine Immagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#75 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se per questo io ci abito in campagna :)) :D

.....ma lavoro per la città :x :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

sasadj
Utente
Contatta:

#76 Messaggio da leggere da sasadj »

Ecco che anche Mr. Maglioncino ci ripensa sulla produzione dei motori diesel:

https://www.google.it/amp/motori.virgil ... ent=safari
Sasa dj

Immagine Immagine

france92
Utente

#77 Messaggio da leggere da france92 »

peccato...ora, mio malgrado ho due diesel di piccola cilindrata e prestazioni di conseguenza risicate(il 1.9Tid e il 2.4 D5) ...ma mi sono innamorato dei diesel veri...come l'ottimo 5.9 Cummins del Ram...o il 6.6 Duramax che montano i mezzi GM...per non parlare degli ottimi 5.0 V10 TDI di Touareg o 6.0 V12 di Q7...decisamente pastosi e vivaci.
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
gripen
Addetto Stampa

#78 Messaggio da leggere da gripen »

PM.jpg
PM.jpg (52.64 KiB) Visto 7973 volte
A regà ma di che stamo a parla'?
Dai... per i diesel il discorso regge pure, per i benzina NO.
Paesi Scandinavi? :D
Ma a Oslo circolano i bus dell'ATAC? O ci sono i riscaldamenti autonomi?
Dai...
Parco circolante vecchio? Certo. Ma "vecchio" è un conto, "rottami" è un altro. E qui scatta il discorso delle revisioni. Pensate sempre a Oslo, eh... :x :sorry:
Discorso complicato. Molto.
Nessuno mi ha risposto su come alimentare di elettricità... chessò... 4-5 milioni di auto e 2-300 mila veicoli industriali medi elettrici.
Ripeto: è il futuro. Ma quando? E quando in Italì? :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
sasadj
Utente
Contatta:

#79 Messaggio da leggere da sasadj »

Per questa tipologia di questioni forse ti conviene dare un'occhiata a come la pensa Nissan:

https://www.nissan.it/experience-nissan ... tures.html
Sasa dj

Immagine Immagine

gripen
Addetto Stampa

#80 Messaggio da leggere da gripen »

Tutto bello ed interessante.
Però... Anche VW nei suoi siti e pamphlet vari scriveva che i loro diesel erano numero uno ja...

(a parte che il succo del discorso è già nell'inizio: per la prima volta un costruttore ha venduto più di 50.000 veicoli elettrici in tutta Europa. Cioè, ci rendiamo conto dei numeri?)

Poi la cosa della restituzione dell'energia alla rete... ci manca pure che se mi serve l'auto per una emergenza i risicati Km di autonomia a "piedino di velluto" sono pure di meno.
Dai, le case del futuro... Qui hanno reso obbligatoria la dichiarazione energetica della casa per venderla. Guarda caso tutte "G". :D Me lo vedo il mio palazzo inserito in quei disegnini del futuro... o quello dei miei, dove non si riescono a mettere le valvole termostatiche sui termosifoni ed a far stare al caldo i residenti...
Le Leaf parcheggiate sotto le case che si ricaricano e ricaricano la rete: forse in Olanda fra 15 anni qualche quartiere pilota pure pure. A Roma? Oggi ho preso un tram del '52, progetto del 1940. :D :O
E poi è proprio il concetto in sé: i costruttori intelligenti (e Nissan lo è: fa il miglior elettrico diciamo di massa al mondo...) sanno perfettamente che il limite del giochino sarà nel come alimentare tutte 'ste batterie. Ed infatti nessuno ancora mi ha detto se e quali paesi Europei (il nostro non lo considero, siamo terzomondisti...) hanno rivisto il proprio piano energetico tenendo conto di questo scenario futuro.
L'ipotesi migliore: secondo me l'ibrido, normal o plug in ma temo che i distributori di benzina ci faranno compagnia ancora fino alla patente dei nostri futuri nipotini...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi