saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#1 Messaggio da leggere da Enricaccio »

Ciao ragazzi, sono un felicissimo possessore di una saab 9.3 primo semestre 2007 1.9 tid 150 cv automatica (portata a 170), tanto felice al punto che mio padre, benzinofilo e con poca grana come il sottoscritto, vuole condividere la mia felicità aggiudicandosi questa:

http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... nfirmation&

partendo dal fatto che della mia conosco tutto! e per tutto intendo tutti i problemi più noti fra cui volano bi-massa, altenatore, fap ed egr (il primo in 180000 km non ha mai dato un problema, il secondo mi si è grippato a 170000 km mentre il fap l'ho bucato e l'egr l'ho esclusa quando ho fatto rimappare la centralina) di qest'auto qua...invece non so nulla.....monta anche lei un motore fiat-alfa? che problemi cronici potrebbe avere? inoltre credo che il prezzo giusto per quest'auto sia sui 5000 non sui 6000 ma questo diventa marginale, mi interessa più sapere se secondo voi è un acquisto sensato...tutto considerato.

Grazie
Enrico
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Fiat-Alfa?

I motori benzina sono progettati interamente da Saab, poi Gm si è appropriata di alcune sue soluzioni.
In questa sezione, nel riquadro " diacussioni importanti" troverai un topic sull affidabilità delle varie motorizzazioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#3 Messaggio da leggere da Enricaccio »

beata ignoranza.....grazie, non sapevo che i motori benzina fossero Saab. :o(
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Prima mi riferivo al fatto che i motori diesel, soprattutto il Ttid sono una collaborazione Fiat-Gm Europa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Be ormai costano talmente poco le saab che me ne piglierei un altra.... :D :D
(Consumi)[/center]
pierosaabturbo
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 17:14

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#6 Messaggio da leggere da pierosaabturbo »

I Diesel 1.9 sono Fiat sia il tid che il ttid, hanno mappature dedicate con erogazione leggermente diversa da quelli montati da Fiat e Alfa Romeo. il diesel 2.2 tid è di origine Opel
Saab 9-5 Aero '04 250@280cv  
Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#7 Messaggio da leggere da Enricaccio »

Ciao a tutti, mi spiace non aver avuto riscontro da voi più esperti sul motore in oggetto, mi sono fidato della mia scarsa esperienza nel mondo saab, siamo andati a vederla, l'ho provata e fatta mettere sul ponte e mi è sembrata davvero ok. Sono rimasto soltanto riguardo al cambio automatico che ha soli 5 rapporti mentre la mia ne ha 6, però se gli ingegneri svedesi l'hanno progettata così...un motivo ci sarà! :) ora in famiglia le saab salgono a 2.....che macchina :l
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Purtroppo sono davvero in pochi ad avere quella motorizzazione qui sul forum e molti non sono assidui frequentatori :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Già qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=9300

Qualcosina si poteva leggere...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Enricaccio ha scritto:Ciao a tutti, mi spiace non aver avuto riscontro da voi più esperti sul motore in oggetto, mi sono fidato della mia scarsa esperienza nel mondo saab, siamo andati a vederla, l'ho provata e fatta mettere sul ponte e mi è sembrata davvero ok. Sono rimasto soltanto riguardo al cambio automatico che ha soli 5 rapporti mentre la mia ne ha 6, però se gli ingegneri svedesi l'hanno progettata così...un motivo ci sarà! :) ora in famiglia le saab salgono a 2.....che macchina :l
Ottimo acquisto: motorizzazione rara e ancor di più station wagon!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: saab 9.3 2007 benzina 175 cv che motore monta? che problemi ha?

#11 Messaggio da leggere da Enricaccio »

GheSo ha scritto:Già qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=9300

Qualcosina si poteva leggere...
Grazie GheSo, io non sono stato in grado di trovarlo!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite