Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Di certo questo motore,attualmente è quello più performante e reditizio,e la FIAT ne gode perchè se ne vanta d'esserne stata l'inventrice...ma..forse l'odio per la casa italiana ed il fastidio della loro classe direzionale...ho incominciato a studiare un pò questo motore anche per passione mia...e cosi...ho scoperto..che in realtà,tutto è partito dalla svedese GANSER,col sistema CRS...che addirittura,era già in contatto con il mondo Saab...ma poi...l'idea venne "quasi copiata" e resa italiana....la Saab era invischiata con gli ecotec opel che non soddisfavano la dirigenza interna e la conclusione di tale contratto aveva prolungato i tempi tanto che la FIAT si era fatta più furba molto prima.
cosi,volevo rendervi partecipi di quanto...almeno,se sentirete qualcuno assocciare il mjet alla fiat..se potete ( ovvero non è un buttafuori ) raccontategli la verità...
Quella cha la fiat avesse inventato il common rail è una leggenda metropolitana. O perlomeno inesatto.
La fiat fece delle ricerche nei primi anni 90 per l'industrializzazione del common rail con la magneti marelli, e il fatto che poi cedette nel '94 questi brevetti iniziali alla bosch dimostra quanta demenzialità circoli nella ricerca italiana.