Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#1 Messaggio da leggere da Vega25 »

Salve a tutti ragazzi, chiedo già scusa ai moderatori se avete già avuto discussioni specifiche su questo argomento ma ho dato un po un'occhiata con la funzione cerca e non ho trovato esattamente quello che cercavo.
Vorrei farvi una domanda...ma la vostra saab...quanto ca..o fa casino quando camminate?
Mi spiego meglio. Io ho le bocchette dell'aria che cigolano, la tendina del cassettino nel tunnel centrale che vibra, il telaio in plastica dello stereo (aftermarket) che emette un delizioso sound pro-bestemmia...e tanti altri fantastici cigolii che mi stanno facendo valutare seriamente di cambiare auto.
Vorrei però capire se è la mia ad essere sfigata oppure se anche le vostre peccano di silenziosità.
Grazie e scusate ancora se ho creato un post per un argomento già affrontato.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Tranquillo, sei nella norma
Purtroppo le plastiche, vuoi per l aumento del riciclabile o per la diversa trattazione rispetto a un tempo, son sempre più rigide.

L alternativa è rompersi le scatole e spessorare le giunzioni rumorose
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#3 Messaggio da leggere da Linoclem »

Da me dipende molto dall 'asfalto.
Sul liscio molto accettabile, meglio di tante altre.
Su strade piene di buche qualche cigolio viene fuori.
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#4 Messaggio da leggere da Vega25 »

Sto infatti provando a mettere dei pannelli adesivi ritagliabili a piacere di materiale fonoassorbente. Però in alcuni casi non riesco nemmeno a capire la fonte esatta del rumore. Ci sono volte in cui vorrei buttarla in un burrone :[
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

La mia si tiene ancora bene.....

Sul pavè qualche scricchiolio ogni tanto si ode.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#6 Messaggio da leggere da Vega25 »

Dai sul pavè tutto sommato è anche normale, considerato soprattutto il fatto che l'assetto della 93 sembra di marmo.
Ma quando passi su un asfalto appena più, passatemi il termine, "butterato" e sembra che ci stia passano sopra non con le ruote ma col cruscotto....dio santo che nervi. :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mettiti l'anima in pace la 9.3NG non e' il massimo in termini di confort ... quando passai dalla 9.3SS 2.2Tid nuova di concessionario ad una AUDI A4 1.8T Quattro avant che aveva la bellezza di 14 anni e 120.000km rimasi sconvolto dalla differenza di confort in favore dell'Audi, anche sui sampietrini e sui binari del tram del centro di Roma non faceva un solo scricchiolio, a 220 in autostrada si viaggiava nel silenzio piu' assoluto :fainted: :fainted: :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#8 Messaggio da leggere da france92 »

ah la mia è cabrio...sciagatta di tutto :D
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#9 Messaggio da leggere da Gio68 »

Per non parlare dei pannelli portiera.....appena trovi una malformazione stradale.....che casotto :-( ...mia moglie ha una seat altea...nessun rumore , a parte il motore diesel 1900 un po casinista.... ma del resto a parità di anni ,tutte due del 08 ...un altro pianeta....e stiamo parlando di una seat....comunque.... Plastiche troppo rigide...potevano fare sicuramente meglio.....

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Più che portiere, son le maniglie a incastro plastica su plastica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Fabio93
Utente
Messaggi: 254
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:39
Località: Montecchio Maggiore (Vi)

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#11 Messaggio da leggere da Fabio93 »

Io invece son contento della mia! Ho messo del nastro quello un po' felpatino in alcuni punti, ed è migliorata di molto! Avevo un rumore che proveniva dal baule, ogni volta che prendevo un dosso, o su una strada un po' mal messa, e settimana scorsa con un po' di pazienza ho smontato la la plastica che ricopre il portellone del baule! Sapete cosa c'era dentro? Un cacciavite! Sicuramente dimenticato da chi aveva montato la telecamera posteriore! Ora è quasi perfetta! L'unica cosa che mi da un po' fastidio è quando parte la ventola di raffreddamento! Almeno penso sia quello! Sembra ci sia un cellulare che vibra in macchina! Anche perché non nn è costante, va ad intermittenza! Per il resto contento! :)

Saab 9-3NG SS TurboX My08

C900 Coupe EP 16v My 91

ex Saab 9-3 SH TTiD Aero My09

ex Saab 9-3og SE 2.0t Cabrio Anniversary My03

Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: RE: Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#12 Messaggio da leggere da Gio68 »

GheSo ha scritto:Più che portiere, son le maniglie a incastro plastica su plastica
Si...proprio quelle.... Ogni volta che la stringo....Immagine Immagine Immagine

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#13 Messaggio da leggere da suonatore »

io con la mia ci ho rinunciato..... radio sempre accesa e via....
Qualità degli interni e assemblaggio da schifo! Quando avevo la 9.3 O.G. era un'altra storia........
.... Ma mi piace lo stesso.....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#14 Messaggio da leggere da Vega25 »

E' una cosa che mi rende troppo nervoso. Non sopporto i rumorini in generale. Anche io provengo dal modello con motore 2.2 e non faceva tutto il casino che fa questa. Il mio meccanico mi ha spiegato che dipende anche dal motore, essendo più spinto genera maggiori vibrazioni...e ci sta. Però quando sono in marca costante e sento il tendicinghia della cintura di sicurezza passeggero che vibra a frequenze altissime mi verrebbe voglia di uscire dalla macchina in corsa :D
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
msaabtid93

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#15 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Anch io stesso problema e la mia 9.3ng tid ha la bellezza di 12 anni quasi e 180kk , ho provato a smontare display clima ,radio cd e mettere dell isolante ,ma c è sempre uno scricchiolio che non so da dove arriva sempre a quella velocità da un fastidio !! O è il cruscotto o la radio superiore ma è un casino smontarli! Ciao
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#16 Messaggio da leggere da carloc »

Io sono sordo...dopo 9 anni non sento niente :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#17 Messaggio da leggere da Vega25 »

:D :D :D
Ultima modifica di desertstorm il domenica 26 febbraio 2017, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione" Presta attenzione per favore !!
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Avatar utente
Gio68
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: RE: Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#18 Messaggio da leggere da Gio68 »

carloc ha scritto:Io sono sordo...dopo 9 anni non sento niente :)
Giusto !!!!Immagine quando di piace diventi sordo

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: RE: Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#19 Messaggio da leggere da carloc »

Io sono soddisfatto della belva.
Ho sempre fatto anche lunghi viaggi autostradali con medie sui 130 abbondanti e, tutto sommato, la macchina è silenziosa e confortevole.

Immagino che le vetture odierne siano più silenziose ma è il progresso.

Mi "accontento" della mia auto.
Ultima modifica di desertstorm il domenica 26 febbraio 2017, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione" Presta attenzione per favore !!
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Confort di guida e rumori interni saab 93 TTid

#20 Messaggio da leggere da vincz »

Il motore 1.9 non ha contralberi di equilibratura, per questo vengono trasmesse vibrazioni che si ripercuotono ovviamente sull'auto.
Le altre motorizzazioni hanno i contralberi (e scusate se è poco 8) )

Tralasciando le strade dissestate e sanpietrini, chi ha il 1.9 è più affetto a vibrazioni e cigolii (la potenza del motore interessa poco)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti