9.3 ng pre restyling info molle
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
msaabtid93
9.3 ng pre restyling info molle
Ciao a tutti, qualcuno sa se abbassando assetto solo con molle di 40mm posso lasciare gli ammortizzatori di serie cambiati da poco o no? Quanti cm di escursione hanno gli ammortizzatori originali ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Di solito sarebbe preferibile montare ammo con una corsa più breve in quanto progettati per farlo.
Un ammo originale al contrario, è progettato per avere una corsa più lunga.
Ecco che farlo lavorare meno potrebbe comprometterne la durata
Un ammo originale al contrario, è progettato per avere una corsa più lunga.
Ecco che farlo lavorare meno potrebbe comprometterne la durata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
msaabtid93
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Quindi potrei montare le molle che abbassano di 40 mm ,perché le ho trovate in offerta h&r , le eibach abbassano di 30 e sono più care , e forse più rigide?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Più abbassano, più son rigide
Non il viceversa
Non il viceversa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Fino a 3 / 3,5 cm di abbassamento puoi anche tenere gli ammo originali, se scendi di piu devi cambiarli con ammo per assetti piu corti, e come detto l'auto diventa parecchio rigida.
Ricorda che abbassare di 4cm , che è parecchio, comporta problemi anche agli organi di trasmissione perchè lavorano troppo obliqui rispetto alla posizione originale e potresti avere dei problemi , ti consiglierei di prendere le molle che abbassano a 3,5 non di piu
Ricorda che abbassare di 4cm , che è parecchio, comporta problemi anche agli organi di trasmissione perchè lavorano troppo obliqui rispetto alla posizione originale e potresti avere dei problemi , ti consiglierei di prendere le molle che abbassano a 3,5 non di piu
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Puoi tranquillamente montare le molle che hai in mente di prendere con gli ammortizzatori standard che hai (non a corsa corta) avendo l'accortezza di far montare degli spessori sotto le stesse in maniera da limitare l'abbassamento e d evitare che gli ammortizzatori vadano facilmente a fine corsa nonostante la molla piu' rigida danneggiando uno o piu' ammortizzatori. Questo accade nei curvoni in velocita' quando le sospensioni sono gia' belle precaricate e soprattutto con la macchina carica, basta prendere una sconnessione piuttosto accentuata o un avvallamento dell'asfalto per sfondare gli ammortizzatori.
La rigidita' dell'assetto e' determinato dalla progressivita' della molla e dalla sua stessa rigidita'. Anche l'ammortizzatore contribuisce a determinare la rigidita' dell'assetto in funzione della sua lunghezza/escursione e alla sua taratura, vedi rigidita' in compressione/estensione. Un assetto ribassato entro i 3 cm si puo' fare con ammortizzatori normali spessorando le molle, olte i 3cm e' vivamente consigliato montare ammortizzatori a corsa corta ma in tal caso l'assetto diventa molto rigido, il confort precipita drasticamente e nella guida sull'asciutto sarai sui binari ma sul bagnato la tenuta peggiora sensibilmente.
Comunque i dati di abbassamento delle molle sono indicativi 3/4cm, non c'è un dato preciso e garantito .
Per l'assetto rivolgiti comunque ad uno specialista in sospensioni se puoi evita un meccanico generico.
La rigidita' dell'assetto e' determinato dalla progressivita' della molla e dalla sua stessa rigidita'. Anche l'ammortizzatore contribuisce a determinare la rigidita' dell'assetto in funzione della sua lunghezza/escursione e alla sua taratura, vedi rigidita' in compressione/estensione. Un assetto ribassato entro i 3 cm si puo' fare con ammortizzatori normali spessorando le molle, olte i 3cm e' vivamente consigliato montare ammortizzatori a corsa corta ma in tal caso l'assetto diventa molto rigido, il confort precipita drasticamente e nella guida sull'asciutto sarai sui binari ma sul bagnato la tenuta peggiora sensibilmente.
Comunque i dati di abbassamento delle molle sono indicativi 3/4cm, non c'è un dato preciso e garantito .
Per l'assetto rivolgiti comunque ad uno specialista in sospensioni se puoi evita un meccanico generico.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
msaabtid93
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Grazie per i consigli , se si abbassa troppo non va bene ,cercherò altre molle .ho visto su eBay un kit molle cobra , a buon prezzo qualcuno le ha già sentite ,prodotte in Olanda ?
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Io ho montato le H & R abbassate di 30 mm su ammo originali versione Vector. Saltella un po' ma ho già fatto 40000 km. Mi sono trovato molto bene e ora cambierò ammortizzatori.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
msaabtid93
Re: 9.3 ng pre restyling info molle
Io ho preso le eibach me l ha consigliate un meccanico che correva nei rally e in pista , le devo montare ancora ,abbassano 30 mm, per qualche turno in pista andranno bene! Ciao
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
