9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Certamente
Avrai uno svuotamento in basso, ma se è una cosa momentanea...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#42 Messaggio da leggere da desertstorm »

desertstorm ha scritto:No, è un rischio.
L'IC maggiorato serve proprio a abbassare il maggior incremento di T° prodotto dalla maggiore pressione della turbina.

Le cose o si fanno bene o...
Mi cito perche la mia analisi non è corretta.
L'IC maggiorato serve per abbassare l'T° dell'aria in arrivo in una camera di combustione che, per via della mappa che aumenta i valori di portata del carburante ai cilindri, subisce gia di suo un aumento della T° di esercizio.
La turbina quindi, c'entra poco.
Resta però l'importanza di fare le cose a dovere.
SUPERFRA ha scritto:...
Posso anche cambiare solo il Downpipe senza rimappare e poi a fine anno fare tutto il resto dello Stage2?
Si certo, in questo caso non ci sono rischi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Beh, considerando che l auto ha sensori di battiti, sarà la centralina ad adeguare l apertura degli iniettori.
Certo che spendere per avere una potenza e poi non averla non ha senso, però se si vogliono fare le cose a steps...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#44 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non è che voglio farlo a step. E' che devo cambiare il midpipe perchè mi fa fracasso... si dev'essere "staccata" la gabbia e vibra parecchio.
Per questo motivo vorrei partire da li e poi continuare con lo stage a step o completo.

Farei in base ai soldi a disposizione:

Midpipe > Maptuner Stage 1 > Intercooler e stage 2

oppure

Midpipe > Maptuner Stage 2 e intercooler
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perché non c'entra la turbina? è per via dell'aumento di pressione (che aumenta anch'essa la T dell'aria in ingresso già in partenza, diminuendo la concentrazione di ossigeno) a rendere opportuno un IC che compensi e mitighi questo aumento, in questo modo più l'aria è fresca, maggiore è la concentrazione di ossigeno e maggiore è la quantità di carburante che si può iniettare per generare maggiori prestazioni.

L'aumento della portata di carburante è la conseguenza di un aumento della portata d'aria (al fine di mantenere il rapporto stechiometrico) che è la conseguenza dell'aumento di pressione. Beh, in ogni caso serve che l'aria in ingresso sia più fresca se ai vuole ottenere la potenza dello stage 2 altrimenti semplicemente non ci si arriva, come quando in estate con 40 gradi le prestazioni calano rispetto all'inverno con 10..


Fra, montare il DP e basta, senza fare nemmeno lo stage1 che senso ha? A te fa rumore il centrale non il downpipe giusto? Se proprio vuoi montarlo subito fai almeno prima lo Stage1 + Downpipe (chiedendo a Maptun se va bene così ti dicono se la mappa standard dello stage1 va bene o no), almeno dai un senso alla spesa, così vedi anche come ti va con il GPL, poi al 2 ci pensi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#46 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe si, diciamo che è tutto concatenato.
Ma si sa quali maggiori pressioni alla turbina apportano stage 1 e 2?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo non lo so, bisogna fare una domanda diretta.

Secondo me, così a naso, lo Stage 1 passa da 0.8 a 1.0Bar... lo Stage 2 aumenta di soli 10cv, potrebbe non esserci nemmeno un aumento del turbo, ma trarre beneficio semplicemente dal miglior raffreddamento dell'aria che porta ad una maggiore densità di ossigeno nella stessa e quindi alla possibilità di iniettare più carburante.

Comunque il punto è proprio questo: vale la pena fare lo Stage2 per 10cv di differenza ? Farlo, secondo me, ha senso solo se si vuole avere un'ottica "conservativa", nel senso che praticamente a pari potenza, offro al motore "hardware" maggiorato... ma in termini di prestazioni non penso si avverta un miglioramento tale da andare di pari passo nemmeno con metà della spesa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

Concordo assolutamente.
Basti pensare che tra la mia (240cv ufficiali) e la turbo X (280cv) su strada la differenza è appena percepibile.
Figurarsi quindi 10 cv di potenza in piùtra uno stage e l'altro... soldi (quasi) sprecati per quello che offre lo stage.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#49 Messaggio da leggere da " " »

qualunque cosa tu scelga, l'importante é chiedere il parere a Maptun, che comunque saran di sicuro disponibili se gli spieghi quello che vuoi fare e che cercheresti di montare in più step lo stage 2, con la priorità di riparare ora un componente dello scarico.
il downpipe comunque (da non sottovalutare mai per i soli pochi cavalli che dà), con la storia della contropressione, temperature dei gas di scarico e il resto, a volte é molto più importante dell'intercooler, inteso che non utilizzarlo dove é previsto, può far più danni rispetto a non montare un intercooler maggiorato, la cui mancanza in certi casi si traduce in sola potenza ridotta, come quando d'estate fa molto caldo e tu sei fermo al semaforo dei minuti.
Detto questo, su 2.8 nn so ( ---> chiedere a Maptun)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#50 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
Fra, montare il DP e basta, senza fare nemmeno lo stage1 che senso ha? A te fa rumore il centrale non il downpipe giusto? Se proprio vuoi montarlo subito fai almeno prima lo Stage1 + Downpipe (chiedendo a Maptun se va bene così ti dicono se la mappa standard dello stage1 va bene o no), almeno dai un senso alla spesa, così vedi anche come ti va con il GPL, poi al 2 ci pensi...

Ora cerco di spiegare quello che volevo dire prima e ditemi se sbaglio:

Il downpipe di Maptun è indicato in descrizione come downpipe (erroneamente?) ma invece è il midpipe allego foto:
Maptun downpipe.jpg
Maptun downpipe.jpg (40.5 KiB) Visto 8139 volte
Infatti questo è il downpipe Taliaferro:
Taliaferro downpipe.jpg
Taliaferro downpipe.jpg (48.08 KiB) Visto 8139 volte
e questo è il midpipe Taliaferro:
Taliaferro midpipe.jpg
Taliaferro midpipe.jpg (28.88 KiB) Visto 8139 volte

Ho ragione?


E qui nasce un altro quesito:

Maptun downpipe (midpipe) = 630€ circa più spedizione
Taliaferro downpipe + midpipe = 650$ circa più spedizione e dogana

Voi cosa fareste? Maptun "1 pezzo" o Taliaferro "2 pezzi" ? Quando potrebbe uscire spedizione e dogana dagli USA?
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#51 Messaggio da leggere da " " »

assicurati che la foto non sia un semplice riferimento, poi nota anche che il pezzo Maptun downpipe o dipipe che sia ha il catalizzatore, mentre quello di Taliaferro no, in nessuno dei 2 casi.
con la dogana calcola un 30% circa e comunque dopo quello ogni velleità targata Genuinesaab sarà fortemente contrastata quando vedrai le spese di spedizione, che potrebbero prospettarsi come anche metà del costo del pezzo stesso...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#52 Messaggio da leggere da " " »

e poi, ovviamente, la cosa principale é sempre chiedere a Maptun :D (son ripetitivo, lo so)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#53 Messaggio da leggere da " " »

[quote="" ""]...
spese di spedizione, che potrebbero prospettarsi come anche metà del costo del pezzo stesso...[/quote]
edit: potrebbero superare il costo del pezzo :inpain: :inpain: :inpain: :inpain:
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok, dunque, questo è il sistema di scarico del 2.8.

Immagine

Effettivamente il downpipe è diviso in 2 (n°1 e n°2). Il "centrale" invece è ancora a seguire (n°22).

Il n°1, che è il downpipe in uscita direttamente dal Turbo, sembrerebbe avere una specie di "pre-cat" ? Che in quello di Taliaferro di sicuro non c'è. Nel "midpipe" di Taliaferro sembra che si conservi il catalizzatore (o almeno dalle foto a me sembra di vedere un insolitamente lungo rigonfiamento dopo la maglia metallica, forse è lì dentro?)

Provo ad informarmi sulle cose che riguardano MapTun.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#55 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ok grazie!!!
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#56 Messaggio da leggere da vincz »

C'é un errore, il centrale n.22 é un tubo dritto in quanto vi passa anche l'albero di trasmissione...la turboX ha la trazione integrale no??
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sull'EPC (per lo meno quello che si trova online) solo del B207 sembra fare la distinzione di centrale tra quelli che hanno poi il singolo silenziatore e quelli che ce l'hanno doppio.
Sulla pagina del 2.8 non differenzia le immagini (anche se c'è un diverso codice poi nell'elenco).

In ogni caso qui non parla del centrale, per cui poco importa; do poi per scontato che se a MapTun gli si ordina il pezzo per lo Stage 2 della Turbo X ne manderanno uno già pensato per essere alloggiato su un'auto con trazione XWD.

Comunque leggendo nell'elenco delle voci dell'EPC il n° 1 (primo Downpipe) è un primo catalizzatore. Di conseguenza non penso sia il caso di eliminarlo con il tubo vuoto di Taliaferro, in ogni caso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque chiedendo a Maptun mi ha risposto che:

Loro forniscono solo il cosiddetto "midpipe", per intenderci. Non c'è bisogno di sostituire il primo pezzo per l'elaborazione in quanto non ci sarebbe alcun guadagno.

Per quanto riguarda i due componenti, possono essere installati anche senza modifiche alla mappa, per cui non c'è alcuna controindicazione nell'installare il downpipe abbinato ad un semplice Stage1.

Si può poi, volendo fare lo Stage2, aggiungere l'IC e aggiornare il software.

La pressione del turbo dello Stage1 è 0,9Bar.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#59 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Fantastico il dp della TX, e' d'una facilita' costruttiva disarmante essendo tutto dritto >:]
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX 2.8v6 - Maptun Stage2

#60 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Dunque chiedendo a Maptun mi ha risposto che:

Loro forniscono solo il cosiddetto "midpipe", per intenderci. Non c'è bisogno di sostituire il primo pezzo per l'elaborazione in quanto non ci sarebbe alcun guadagno.

Per quanto riguarda i due componenti, possono essere installati anche senza modifiche alla mappa, per cui non c'è alcuna controindicazione nell'installare il downpipe abbinato ad un semplice Stage1.

Si può poi, volendo fare lo Stage2, aggiungere l'IC e aggiornare il software.

La pressione del turbo dello Stage1 è 0,9Bar.
Ottima notizia grazie Luca !
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite