trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#1 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

Buonasera e buoneferie, oggi mi sono accorto che dal un tappo, guarnizione, non so come chiamarlo, del collettore di aspirazione della mia Opel, con motore diesel da 150 cv codice Z179 DTH, da un punto dove c'è la "famosa" barra che muove le patelette esce della morchia nera.
L'auto ha su 240.000 km e il collettore è stato cambiato circa 100.000 km fa.

Vi metto foto per spiegare meglio il problema, ho evidenziato con una barra dove trovo la perdita/morchia nera, proprio dove c'è la guarnizione nera di attacco della barra. Sul terzo cilindro gli altri sono perfettamente puliti

Cosa succede se c'è questa perdita ? E' normale ?
Allegati
COLLE.PNG
COLLE.PNG (440.26 KiB) Visto 7010 volte
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#2 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

metto una seconda immagine per favi vedere dove trovo la morchia
Allegati
COLLE.PNG
COLLE.PNG (447.38 KiB) Visto 7001 volte
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#3 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

consigli in merito ?
cosa può causare questo piccolo trasudamento di morchia, olio o altro a me sconosciuto che trovo proprio tra la guarnizione di gomma e il metallo nel punto evidenziato in foto con la freccia rossa ?
Che problemi può o potrebbe avere l'auto ?
Il collettore si sta rompento di nuovo ? sgrat sgrat
Grazie
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#4 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

le foto che ho messo sono prese da un collettore in internet ora metto la foto del punto DEL MIO COLLETTORE
Sapete dirmi qualche cosa ?
Allegati
foto.PNG
foto.PNG (526.6 KiB) Visto 6977 volte
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#5 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

dalla foto sopra vedete bene il punto con la morchia del MIO collettore

cosa può essere ?

conseguenza sul motore ?

cosa consgiliate da fare ?
Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#6 Messaggio da leggere da Andr3A »

guarda sulla mia sono tutte nere quindi direi che non c'è da preoccuparsi :!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Nulla di preoccupante... forse la piccola guarnizione si è rovinata nel tempo e per le temperature.
Il motore non ne risente
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
aldogiavaldi
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 14:47

Re: trasudamento collettore aspirazione Z19DTH

#8 Messaggio da leggere da aldogiavaldi »

grazie, ero piuttosto preoccupato, credendo che fosse l'inizio di una probabile rottura del collettore cambiato circa 100.000 km fa.
Non è che si sta rompendo/scollegando il tappo, la guarnizione ?
Se provo a pulirlo spruzzando uno spray pulente e poi uno che tiene morbide le guarnizioni tipo una spray al teflon lubrificante per guarnizioni tipo questo

http://www.svitol.it/it/prodotti/svitol ... on-spray1/

faccio una cretinata ?

Forse meglio lasciare stare vista la delicatezza del pezzo, sono a quota 240.000 km circa, NON sosterrei nuovamente la cifra pagata a suo tempo per la sostituzione del collettore..........lo lascerei in quel modo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti