vi espongo il mio problema.
Semplicemente facendo un controllo generale in garage, ho inavvertitamente appoggiato la mano sul polo positivo della batteria e mi sono accorto che era surriscaldato. Mi sono accorto anche che su uno dei tre cavi collegati ad esso, si era ammorbidita la guaina esterna e addirittura anche il termorestringente era morbido.
La batteria era scarica e quindi ho pensato che magari poteva comportare questo problema.
Ho fatto fare un primo controllo dal meccanico e dopo aver sostituito anche la batteria, il problema si è presentato di nuovo. Il cavo di cui sopra, in particolare, è quello che è collegato direttamente all'alternatore. Oltre tutto ora si è completamente tolto il termorestringente nero e anche la guaina rossa presenta una crepa.
Ho verificato anche che gli altri due cavi collegati al positivo non sono particolarmente caldi, se non per il fatto che ricevono calore dal morsetto riscaldato dal cavo incriminato.
Da notare che il morsetto è intoccabile.
Il polo negativo al contrario non è eccessivamente caldo.
E' successo anche che con batteria nuova dopo qualche giorno che il meccanico l'ha provata guidandola, si è completamente scaricata.
tutto questo mi farebbe pensare ad un problema di alternatore, anche se misurando con multimetro mi da una tensione abbastanza nella norma dei valori standard.
la farò controllare sicuramente da un elettrauto, ma qualcuno mi potrebbe anticipare una possibile causa?
ringrazio anticipatamente per la disponibilità e colgo l'occasione per augurare a tutti serene feste di Natale e Felice Anno Nuovo.
Ezio