Esperienze dischi e pastiglie freni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Si, può montare anche quelli da 16 ma bisogna vedere in base alla targhetta sul montate centrale cosa è previsto per la tua vettura.
P.s.: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione"
P.s.: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione"
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ok.
Ultima modifica di desertstorm il sabato 13 gennaio 2018, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione" SECONDO AVVISO!!!!!
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione" SECONDO AVVISO!!!!!
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- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ma posso saperlo anche dal libretto di circolazione quale cerchi montava all'origine?
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- desertstorm
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Solo se vai in Saab.
Grazie
Lucio devi prestare attenzione al corretto uso della funzione "citazione"desertstorm ha scritto: ↑sabato 13 gennaio 2018, 13:43P.s.: Presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione"
Grazie
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ok
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sulla mia, che è ottobre 2008 automatica, ho cerchi da 16" per le invernali e da 17" per le estive, tieni presente che le vector nascevano con le 17".
Se non sbaglio, le pastiglie anteriori sono adatte anche alla versione che monta dischi da 301mm
Se non sbaglio, le pastiglie anteriori sono adatte anche alla versione che monta dischi da 301mm
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- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Non è così. La dimensione dei dischi e delle pastiglie dipende dalla motorizzazione. I Cerchi dall'allestimento.
La Vector usciva di serie con i cerchi da 17", qualsiasi fosse la motorizzazione. Quasi tutti i motori montavano i dischi da 285mm che hanno le pastiglie uguali a quelli da 302mm (montati dalla Vector Plus o ex Aero 2.0T benzina da 210cv).
Le 1.9TiD non ricordo con esattezza che misura avessero, ma penso i 285mm. La TTiD 180cv invece montava i dischi da 314mm come le 2.8 e in questo caso le pastiglie mi risulta che siano diverse da quelle dei 285/302mm.
Comunque se fai una ricerca nel forum di sicuro troverai almeno una dozzina di topic dove si chiede quali modelli di dischi e pastiglie servano per quale motore..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ma allora c'è qualcosa che non mi quadra. Come faccio a sapere quale pastiglie prendere? Devo misurare il diametro del disco?
Mi sembra strano. Dovrebbe essere riportato sul libretto allora.
Mi sembra strano. Dovrebbe essere riportato sul libretto allora.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Non varia solo per la tipologia (vector, aero) ma anche in base al mercato...
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Forse è per questo che abbiamo ordinato le pastiglie differenti. Mah.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ragazzi domanda tecnica, le pastiglie dei 285 con i 302 sono uguali, ma allora l'impianto con i 302 frena di più o uguale a quello dei 285?
Per aumentare un po' la frenata che conviene fare?
Per aumentare un po' la frenata che conviene fare?
- marcofinnista
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Montare pasticche in grado di resistere a temperature molto più alte delle normali. Il problema della frenata è sostanzialmente un problema di temperatura quando la pasticca raggiunge la sua massima temperatura d'esercizio non frena più.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Con le 285 la frenata non è un gran che.
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- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
I freni più grandi frenano di più non per le pastiglie, ma perché la pressione avviene più lontano dal fulcro e la leva è maggiore, quindi la fatica è minore.
Freni più grandi dissipano meglio il calore avendo maggiore superficie (oltre a scaldarsi un po' meno a parità di potenza frenante per le ragioni di cui sopra).
"Le pastiglie diverse" non so cosa voglia dire, ma ogni volta che sento parlare di ricambisti e meccanici che vanno in panico per ordinare delle pastiglie dei freni rido, perché io me le compro online da anni e MAI, dico MAI, mi sono arrivate del modello sbagliato, basta saper leggere ed incrociare i codici ricambio correttamente e mi diverte moltissimo vedere come gente che faccia questo per lavoro ogni santo giorni puntualmente incontri sempre enormi difficoltà nel riuscirci. Al di là del fatto che le si paga il 40% in meno e ci si risparmia queste menate
Sulla potenza della frenata dei 285 se ne può discutere, ma in senso assoluto è pronta e molto potente. Se si preme a fondo in pratica entra l'ABS a qualunque velocità con qualunque gomma si monti... Diverso è se parliamo di affaticamento, sicuramente dopo qualche pestata ravvicinata iniziano ad allungare un pochettino, ma comunque non ti abbandonano mai, ho avuto modo di metterli sotto forte stress in pista più di una volta, se non l'hanno fatto lì, figuriamoci sulle strade normali. Poi ci sta che si cerchi sempre di migliorare le prestazioni, ma bisogna capire cosa si vuole migliorare... la potenza frenante o la resistenza all'affaticamento? Sono due cose diverse e la vedo molto dura aumentare la potenza frenante di un impianto che già arriva facilmente al bloccaggio già con i componenti di serie..
Freni più grandi dissipano meglio il calore avendo maggiore superficie (oltre a scaldarsi un po' meno a parità di potenza frenante per le ragioni di cui sopra).
"Le pastiglie diverse" non so cosa voglia dire, ma ogni volta che sento parlare di ricambisti e meccanici che vanno in panico per ordinare delle pastiglie dei freni rido, perché io me le compro online da anni e MAI, dico MAI, mi sono arrivate del modello sbagliato, basta saper leggere ed incrociare i codici ricambio correttamente e mi diverte moltissimo vedere come gente che faccia questo per lavoro ogni santo giorni puntualmente incontri sempre enormi difficoltà nel riuscirci. Al di là del fatto che le si paga il 40% in meno e ci si risparmia queste menate
Sulla potenza della frenata dei 285 se ne può discutere, ma in senso assoluto è pronta e molto potente. Se si preme a fondo in pratica entra l'ABS a qualunque velocità con qualunque gomma si monti... Diverso è se parliamo di affaticamento, sicuramente dopo qualche pestata ravvicinata iniziano ad allungare un pochettino, ma comunque non ti abbandonano mai, ho avuto modo di metterli sotto forte stress in pista più di una volta, se non l'hanno fatto lì, figuriamoci sulle strade normali. Poi ci sta che si cerchi sempre di migliorare le prestazioni, ma bisogna capire cosa si vuole migliorare... la potenza frenante o la resistenza all'affaticamento? Sono due cose diverse e la vedo molto dura aumentare la potenza frenante di un impianto che già arriva facilmente al bloccaggio già con i componenti di serie..
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Dai una controllata al tubo depressione servofreno nel caso sia danneggiato..
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ma qualcuno di voi ha provato i brembo max?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Io a breve devo montare il Kit di upgrade da 314 mm originali GM(dischi,pastiglie,pinze freno e staffe per le pinze freno maggiorate)acquistati su Neobrothers..speriamo bene non siano una delusione.....la mia porta di origine 285mm...
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- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Io però volevo sapere da qualcuno di voi che monta i 285 sul tid come avviene la frenata, cioè se la corsa del pedale è lunga o corta e se vi sembra di fare parecchia pressione per frenare in maniera decisiva.
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