Esperienze dischi e pastiglie freni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
La corsa è più lunga, ma anche se non si pigia fino in fondo l impianto svolge correttamente la sua funzione
Ne abbiam discusso parecchio
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Abbiamo capito che si deve premere a fondo e con forza per avere una frenata potente.
I miglioramenti si possono avere con l'impianto superiore ma acquistare il kit può non convenire a qualcuno.
- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ora, detta fuori dai denti, siccome la Saab sapeva fare auto piacevoli da guidare, ha sempre curato molto l'aspetto della frenata in modo che potesse essere sia potente che confortevole e rilassante da "usare".
Il freno corto che inchioda immediatamente va bene per un'auto da corsa (da pista, non da strada) dove si frena sempre e solo al massimo. Oppure va bene se pensi che la tua platea di guidatori siano "distratti" (tipo la FIAT) e allora fai in modo che appena qualcuno sfiora il pedale del freno, nel dubbio, meglio farlo inchiodare, che non si sa mai che non si ricordi di premere abbastanza..
Capisco che per chi non è abituato sembri una cosa negativa, che sembri che l'auto non freni; ma la frenata progressiva serve per non farti venire la tendinite le volte in cui hai bisogno di frenare poco/rallentare, tipo in autostrada, nell'extraurbano, dove per poter frenare in maniera dosata come avviene senza fatica sulle Saab, con altre auto che hanno la frenata cortissima è stressante e impegnativo, perché sei lì che devi far attenzione ad ogni millimetro di più o di meno che decidi di premere il pedale.
Se uno deve frenare poco basta che prema poco, se volete frenare tanto... premete tanto! Se lo premi fino in fondo frena di bestia, anche con i 285.
Questa caratteristica non si può modificare, è così che è progettato l sistema frenante, potete cambiare tutti i dischi e la pastiglie o gli oli che volete, ma rimarrà sempre così. (Per fortuna, aggiungo io )
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Un sistema che amplifica la forza frenante qualora lo sforzo o la velocità con cui si frena supera certi livelli. Proprio quindi nelle frenate improvvise o di emergenza in cui si richiede tutta la potenza frenante a disposizione.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
MBA.desertstorm ha scritto: ↑lunedì 22 gennaio 2018, 15:14Tra l'altro, se ricordo bene la Saab ha un sistema chiamato EBA (o EBS o BAE o una cosa del genere) ovvero Emergency Brake Assistance .
Un sistema che amplifica la forza frenante qualora lo sforzo o la velocità con cui si frena supera certi livelli. Proprio quindi nelle frenate improvvise o di emergenza in cui si richiede tutta la potenza frenante a disposizione.
Mechanical Brake Assistance.
Se non ricordo male, la potenza della frenata è moltiplicata in caso la pressione del pedale avvenga in maniera particolarmente repentina, come in caso di pressione forte istintiva in caso di emergenza improvvisa, in questo caso il sistema frena al massimo delle sue capacità prima che il pedale raggiunga la fine della corsa; o una roba del genere...
Comunque se frenate forte di colpo, la macchina si ferma molto rapidamente con tanto di ABS in funzione per arginare il bloccaggio delle ruote, per cui se serve frenare forte, frenano forte.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Esatto. E visto che il 90% delle volte bisogna rallentare invece di frenare... non so come faccia a non piacervi questa cosa, per me è un vero plus.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Poi dopotutto, stiamo parlando di una differenza di quanto.. 2cm in più delle altre? Da fare con la gamba... stiamo parlando di questo genere di "lunghezza" della frenata..
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Metti un dito nello spessore delle due facce e sentirai che ci sono dei "vani"
- Lucio
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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