Volano allegerito: si o no?

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GheSo
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Volano allegerito: si o no?

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Salve a tutti
Secondo voi e/o la vostra esprienza, ha senso allegerire un volano?
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giuseppe122
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Re: Volano allegerito: si o no?

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non sono domande da fare.......TUTTE le modifiche hanno un senso per un appassionato. Di sicuro si guadagna in prontezza. Quanto? boh, poco forse ma è un tassello di un progetto più ampio. io ce l'ho, ho guadagnato? Si ma non saprei dire quanto; in quella occasione feci cambiare anche gli alberi a cammes e non so cos'altro.... :)
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GheSo
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Re: Volano allegerito: si o no?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Giusto
Ma vanno anche considerati i contro

Vero che dimuisce l inerzia diminuendo il tempo in cui il motore sale di giri ( e di conseguenza aumenta anche il rendimento del lavoro)

Però l inerzia ci serve come mantenimento di energia e velocità in fase di rilascio ( oltre che a un freno motore in discesa)

Consideriamo anche che togliere materiale significa che quel che rimane si surriscalda di più...
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MarchinoLaPeste
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Re: Volano allegerito: si o no?

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

La mia esperienza di volano alleggerito non fa testo, in quanto l'ultima applicazione che sperimentai fu sulla Vespa 50 Special 4 marce del 1982 che usavo da monello :D
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giuseppe122
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Re: Volano allegerito: si o no?

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Stefano le considerazioni che fai tu sono corrette, per i motori da corsa. I volani alleggeriti che vendono già pronti sono un compromesso che non causa problemi di freno motore o surriscaldamento. Poi se vuoi fartelo alleggerire da un artigiano decidi tu....


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Re: Volano allegerito: si o no?

#6 Messaggio da leggere da " " »

GheSo ha scritto:
lunedì 18 settembre 2017, 16:03
Però l inerzia ci serve come mantenimento di energia e velocità in fase di rilascio ( oltre che a un freno motore in discesa)
l'effetto frenante aumenta con il volano alleggerito, perché di fatto i giri tenderanno ad abbassarsi prima. di fatto é la stessa questione che, per l'opposto, ti fa mantenere una migliore inerzia a velocità di crociera.
se si può sapere, sei interessato alla cosa per qualche motorizzazone perticolare (nel caso spero non per il ttid in firma!)?
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Re: Volano allegerito: si o no?

#7 Messaggio da leggere da gripen »

Alleggerire vuol dire togliere materiale e bilanciare alla perfezione (che già è buona cosa).
Bisogna vedere quanto alleggerito...
Di solito quelli che si trovano pronti non sono così spinti come alleggerimento.
L'effetto non è tanto sulla velocità di crociera, quanto nella marcia senza gas a passo d'uomo o poco più, tipo in prima o in seconda, come in coda o situazioni del genere. Cioè, secondo me del lato negativo manco te ne accorgi, di quello positivo, del motore più reattivo nel prendere o perdere giri sì.
A lume di naso sui motori Saab a benzina l'effetto positivo non dovrebbe essere macroscopico, perché anche solo i pistoni sono belli pesantucci (tipo quelli di un B204, pensare a quanto corrono e quante volte in un secondo invertono la marcia fa pensare...)
Anche per questo penso che su un diesel non abbia molto senso.
In una preparazione con pistoni forgiati, bielle alleggerite e albero bilanciato ha molto più senso, anzi è la ciliegina sulla torta.
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Re: Volano allegerito: si o no?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Di quelli alleggeriti per il tuning tipo quello di Abbott (leggerissimo, quasi la meta' dell'originale...) ho letto in giro per i forum che a molti si e' rotto... :eyeroll:
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Re: Volano allegerito: si o no?

#9 Messaggio da leggere da acquapanna »

Anche io ho ottime esperienze in merito ai volani alleggeriti: me ne capitò uno sul boxer piaggio quando ero giovane e ricordo che dava solo vantaggi.
Immagino sulla 900 abbia lo stesso effetto positivo, ma non mi convince la superficie d'attrito del disco, è sull'alluminio? E se si....e quanto dura? :(
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Re: Volano allegerito: si o no?

#10 Messaggio da leggere da noisaabisti »

credo che considerando i pro e i contro alla fine non convenga tanto farlo!!!
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Re: Volano allegerito: si o no?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Con quello che costa smontare il volano per alleggerirlo (se non stai rifacendo la frizione e te lo trovi gia' smontato) ci fai una rimappa tura stage 1e guadagni 40cv in un colpo solo altro che volano... :))
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Re: Volano allegerito: si o no?

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Volàno che crea cavalli?

:O
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Re: Volano allegerito: si o no?

#13 Messaggio da leggere da acquapanna »

ma oltre abbott chi altro fa i volani alleggeriti (che non si rompono)?
e poi, l'originale si può alleggerire?
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Re: Volano allegerito: si o no?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

L'originale si puo' alleggerire ma ha un senso su elaborazioni da stage 3 in su. Di alleggerito dovrebbe farli anche Maptun e Nordic se non ricordo male, ma costano una cifretta abbastanza elevata.
Personalmente su ambedue le mie macchine stage 4 ho preferito lasciarli originali, meglio 140cv in piu' piuttosto che una cosa che si puo' rompere e compromettere l'affidabilita'. :))
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Re: Volano allegerito: si o no?

#15 Messaggio da leggere da " " »

personalmente provato su auto stock e si sente. se non erro poi anche qualche romano l'aveva sull auto senza particolari livelli di stage e notava la cosa, che dà effettivamente una maggiore facilità nel prendere giri nella guida cittadina.
(sempre parlando di Abbott e che in questi casi non si é rotto)
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Re: Volano allegerito: si o no?

#16 Messaggio da leggere da acquapanna »

si, in effetti, a naso dovrebbe far prendere giri più velocemente :l :l :l , ma rischiare che si rompa :( :( :( ....magari mentre accelero con il suvvone del momento che pensa di superarmi 8) 8) , ad un semaforo. Sai che figuraccia....meglio evitare :D :D :D :D
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Re: Volano allegerito: si o no?

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A Pietro7 si è spaccato quello di Abbott...
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Re: Volano allegerito: si o no?

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sulla 9000 ho l'originale leggermente alleggerito :)

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Re: Volano allegerito: si o no?

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

io ho quello di Swedish Dynamics da 4/5 anni
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Re: Volano allegerito: si o no?

#20 Messaggio da leggere da acquapanna »

vinsempre ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 7:38
Sulla 9000 ho l'originale leggermente alleggerito :)
Cosa intendi per alleggerito, tornito e reso più sottile?
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