ciao a tutti.
Prima di aggiornarvi vi do una info, anche se servirà a pochi o nessuno che hanno questo motore. La pompa del 2.2. tid 125 cv NON si revisiona (al limite si può montare un'altra uguale usata e funzionante, facendo tutte le riprogrammazioni del caso - divorzi e sposalizi). Quella del 2.2. 115 CV invece si può revisionare.
bene, passiamo ai fatti. ... perchè questa storia sta diventando una specie di fiction.
Dunque... telefonate a dx e sx, sia il meccanico che io troviamo in due posti diversi la pompa (lui nuova ad un prezzo comunque alto 2.500 circa) io una quasi nuova presso un officina saab che l'ha usata solo per test e prove interne; il titolare della quale, lo conosco, è un meccanico che lavora con i guanti bianchi (ma è distante da me) e mi dice: ma se va in moto con lo spray, non hai codici errore e una volta accesa va benissimo... la pompa è al 90% apposto.
Ok... la macchina è ferma nel piazzale del meccanico da qualche giorno ormai. Stamattina lui prova ad accenderla e... bum... l'auto parte al primo colpo.
(Io sono al lavoro, non so di questo ma lo saprò la sera quando passerò di la).
Lui poi la spegne e la lascia lì... rimuginando...
Stasera, come ormai quasi ogni sera, passo per sapere news e mi dice di aver trovato la pompa nuova al prezzo che ho scritto sopra (è troppo e lo sappiamo tutti e due).
Comunque... motore fermo da 8 ore abbondanti... Mi passa la chiave e mi dice: proviamo... Giro.. parte al primo colpo!
tant'è vero che decidiamo di portarla a casa e, se anche domani mattina parte, farci un po' di strada nel w.e. e vedere se fa capricci all'accensione.
Lunedì/Martedì è in programma l'utilizzo di una sostanza pulitrice iniettata dall'uscita del serbatorio che eliminerà eventuali sporcizie/alghe impurità dal tutto il circuito (andata e ritorno), pompa compresa. L'ipotesi che fa è che dopo l'intervento gommini iniettori + tubi gasolio (la macchina funzionò poi benissimo per tre giorni), facendo rifornimento (come effettivamente è stato) abbia imbarcato sporcizia o acqua che sono andate ad ostruire/interagire con qualche parte della pompa (magari pure la valvola di sovrapressione di cui parlava vincz) impendendo la tenuta in pressione.
Boh? mi sembra strano, ma ormai mi aspetto di tutto nel bene e nel male...
Ultima cosa: comunque vada confesso che mi è passata per la testa l'idea di comprare quella pompa seminuova che ho trovata nell'officina saab, solo per avere a disposizione il ricambio... (che ormai è praticamente introvabile a prezzi ragionevoli).
stay tuned!
SAAB 9-3 2.2 TiD SE - 2001.