Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Moderatore: Consiglio Direttivo
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Stavo per dirti Y10 turbo ma... che prezzi
Fossero valutate così le Saab 
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Se il tuo budget è di €1500/2000, e cerchi un auto trentennale divertente la vedo dura.... Ormai vendono a €3000 le 126 prodotte in Polonia...
Un paio d'anni fa un amico ha preso una escort tipo questa ma del 1987 e Turbo a €2000
https://www.autoscout24.it/annunci/ford ... ?cldtidx=2
Questa non è ancora trentennale per poco, ma è giusto per far passare il concetto...
Marchio generalista, ottima affidabilità generale, ricambi disponibili
Un paio d'anni fa un amico ha preso una escort tipo questa ma del 1987 e Turbo a €2000
https://www.autoscout24.it/annunci/ford ... ?cldtidx=2
Questa non è ancora trentennale per poco, ma è giusto per far passare il concetto...
Marchio generalista, ottima affidabilità generale, ricambi disponibili
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Che belli gli interni!vinsempre ha scritto:Ok, ho inquadrato il problema........cambiamo genere (basta "macchinette") ed andiamo fuori tema...... passiamo alle cose serie.
Costa poco
30ennale
Bella![]()
https://www.subito.it/auto/saab-2000-tu ... htm?last=1
Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Della Suzuki Samurai cosa mi dite? Ho visto che è uscita nel 1989, quindi prossimo anno fa 30.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
HENRY
- Socio
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Ottima per il fuoristrada... ma consumi altissimi, comfort nullo, poco spazio, spifferi e cigolii.... 
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Su questo genere c'è anche il Suzuki Vitara in versione 3porte, 5 porte e cabrio (sidekick) 
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
botte
- Utente
- Messaggi: 96
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Suzuki samurai dalle mie parti ce ne sono parecchie usate per il fuoristrada o per andare nei campi...
confermo che hanno consumi alti e anche una buona propensione ad arrugginire; le quotazioni di una macchina messa bene non sono poi molto basse (almeno nella mia zona). Alla lunga quelle che ho visto io vengono demolite o per la ruggine o per problemi di trafilaggio olio o perché iniziano ad andare solo a tre cilindri (con le candele che si sporcano tanto)... Inoltre hanno il conta km con solo cinque cifre quindi è impossibile sapere quanti km hanno realmente... ma per andare in fuoristrada sono imbattibili...
confermo che hanno consumi alti e anche una buona propensione ad arrugginire; le quotazioni di una macchina messa bene non sono poi molto basse (almeno nella mia zona). Alla lunga quelle che ho visto io vengono demolite o per la ruggine o per problemi di trafilaggio olio o perché iniziano ad andare solo a tre cilindri (con le candele che si sporcano tanto)... Inoltre hanno il conta km con solo cinque cifre quindi è impossibile sapere quanti km hanno realmente... ma per andare in fuoristrada sono imbattibili...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Ok grazie dei consiglio, niente da fare la scarto, purtroppo non mi serve fare fuoristrada, quindi sarebbe una spesa inutile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Annefnds
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: martedì 20 agosto 2024, 21:16
- Località: Roma
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Ah, capisco benissimo cosa intendi! Se stai cercando qualcosa di compatto e divertente senza spendere una fortuna, ci sono davvero un sacco di opzioni che potrebbero fare al caso tuo. La Peugeot 205 è una di quelle auto che riesce sempre a far sorridere chi la guida, soprattutto se ti prendi una versione più sportiva come la GTI, ma anche la Renault 5 ha un suo fascino, è piccola e sbarazzina.
Poi, la Fiat Uno è sempre una classica, soprattutto nelle versioni Turbo, ti permette di divertirti ma senza essere troppo costosa da mantenere. La Tipo è più spaziosa, ma se la trovi nella giusta versione, magari non ti delude nemmeno come esperienza di guida.
Se non hai fretta, con una di queste auto potresti veramente fare un bel salto nel passato e provare quel feeling un po' "old school" che oggi trovi più difficile in auto moderne. E poi, si sa, cambiare ogni tanto auto non fa mai male!
Poi, la Fiat Uno è sempre una classica, soprattutto nelle versioni Turbo, ti permette di divertirti ma senza essere troppo costosa da mantenere. La Tipo è più spaziosa, ma se la trovi nella giusta versione, magari non ti delude nemmeno come esperienza di guida.
Se non hai fretta, con una di queste auto potresti veramente fare un bel salto nel passato e provare quel feeling un po' "old school" che oggi trovi più difficile in auto moderne. E poi, si sa, cambiare ogni tanto auto non fa mai male!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Annefnds ma hai una vaga idea delle quotazioni attuali delle versioni sportive che hai citato?
Io credo che l'autore del topic si riferisse a versioni "normali", sicuramente accessibili economicamente.
Io credo che l'autore del topic si riferisse a versioni "normali", sicuramente accessibili economicamente.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
A parte le quotazioni fuori dal mondo, io la Fiat Uno 45ES ce l'ho avuta ed è stata la mia prima auto in tutta franchezza non ci salirei piu' sopra, specie ad una Turbo.
Inoltre chi è abituato a viaggiare su una Saab non potrebbe mai tornare indietro a meno che non finisca nella miseria piu' nera
Inoltre chi è abituato a viaggiare su una Saab non potrebbe mai tornare indietro a meno che non finisca nella miseria piu' nera
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Mi ispirava la Uno perché mi piace come auto, ma eviterò le auto che si disintegrano quando toccano uno scalino, tipo la Uno, la Panda vecchia, la Cinquecento e 600 degli anni 90 ecc. Mi hanno proposta una Y10 vecchia, ma ho rifiutato, continuerò in Saab e con i mezzi pubblici, è più sicuro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- OME
- Socio
- Messaggi: 18
- Iscritto il: domenica 3 novembre 2024, 21:34
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Panda old 4*4 "morire da eroi " la migliore macchina mai prodotta
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Prezzi fuori di testa anche per quelle, e consumi pari o superiori ad una SAAB turbo .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- OME
- Socio
- Messaggi: 18
- Iscritto il: domenica 3 novembre 2024, 21:34
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Da 3000 a 6000 già con 3000 e una buona base ,ricambi costo zero ,con poco si riparano l'unico problema e la ruggine che richiede un minimo di accortezza ,consumi
) io mi dico sempre che e piccolo il serbatoio,,, indistruttibile per eccellenza,status simbol in certe zone d'Italia , necessità in altre
- OME
- Socio
- Messaggi: 18
- Iscritto il: domenica 3 novembre 2024, 21:34
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Altro buon investimento e relativamente poco costoso lancia y 4 *4 , più difficile da riparare ma di sicura rivalutazione secondo me
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Ormai le auto che ieri si trovavano a 1000€ e dovevi pregare di vendere, oggi le paghi 4000.
Per QUALSIASI auto almeno ventennale, anche per quella messa benissimo, i 4000 sono un punto di partenza: sicuramente fai un tagliando quando la compri, magari dai un'occhiata a freni e gomme e se ti va bene finisci li, altrimenti hai ancora qualche centinaio di euro da spendere. Assicurare oggi costa una sassata, quindi da 4mila, aggiungendo passaggio, assicurazione e spese varie è un attimo ad arrivare a 7/8000€.
E' diventato costoso anche giocare con i "rottami". Onestamente non pagherei mai 5mila euro per una Panda 4x4, così come non ne spenderei 10mila per un Jimny o 10mila per una banalissima CLK200.
Se poi vuoi qualcosina di carino tipo, che ne so, una Z4 23i di 15 anni, devi passare i 20mila. Assurdo.
Le parole "youngtimer" e "di sicura rivalutazione" hanno rovinato il mercato di questo tipo di auto.
Per QUALSIASI auto almeno ventennale, anche per quella messa benissimo, i 4000 sono un punto di partenza: sicuramente fai un tagliando quando la compri, magari dai un'occhiata a freni e gomme e se ti va bene finisci li, altrimenti hai ancora qualche centinaio di euro da spendere. Assicurare oggi costa una sassata, quindi da 4mila, aggiungendo passaggio, assicurazione e spese varie è un attimo ad arrivare a 7/8000€.
E' diventato costoso anche giocare con i "rottami". Onestamente non pagherei mai 5mila euro per una Panda 4x4, così come non ne spenderei 10mila per un Jimny o 10mila per una banalissima CLK200.
Se poi vuoi qualcosina di carino tipo, che ne so, una Z4 23i di 15 anni, devi passare i 20mila. Assurdo.
Le parole "youngtimer" e "di sicura rivalutazione" hanno rovinato il mercato di questo tipo di auto.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Quoto, poi bisogna vedere cosa se ne deve fare dell'auto, se la si vuol avere nel garage, farci un giretto il fine settimana di qualche decina di km o farne un uso piu' ampio, in quest'ultimo caso la macchina va rifatta di sana pianta senno' si rischia di rimanere a piedi un giorno si e l'altro pure 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Quale auto prendere, piccolo scambio di idee
Io ho "rifatto" una macchina di 100mila km e 25 (all'epoca) anni, pur tenendola in garage. A marzo saranno due anni che l'ho presa e ci ho percorso 4mila kilometri.
Per come sono fatto, se guido qualcosa che non è perfetto come dico io, mi va in odio. E già sto pensando di sostituire la scatola dello sterzo alla 9.3 visto che il volante, secondo me, ha un po' di gioco, quando potrei tenerla tranquillamente così. Tuttavia, mi piace pensare di avere un bell'oggetto "a posto" e che, nel caso, se ho un'emergenza, mi può fare lo stesso servizio dell'auto principale.
Se sei uno che si compra il Panda 4x4 e lo usa per andare a legna, fai benissimo.
Ma ci sono certi tipi di auto, più sfiziose, che se te le compri ma poi le fai andare come delle bagnarole, per me, non ha alcun senso.
Mettici poi che io non ho né il tempo, né le conoscenze, né la manualità che avete molti di voi qui (io come molti altri in giro eh), quindi necessariamente, per la maggior parte dei lavori, vado dal meccanico. Quindi manodopera, costo dei pezzi di ricambio, etc.
Quando leggi gli annunci di vendita è tutto un "rarissimo".. "di sicura rivalutazione".. etc. Nella maggior parte delle ipotesi sono auto normalissime (e ci sta, nella mia lista di desideri ci sono auto davvero normali e non le varie Delta EVO, etc), che però vengono fatte pagare davvero un sacco di soldi e che comunque, da che mondo è mondo, necessitano di una manutenzione di base per essere riportate "utilizzabili" e manutenzione continuativa (anche di poco conto) in quanto ventennali e oltre.
Per come sono fatto, se guido qualcosa che non è perfetto come dico io, mi va in odio. E già sto pensando di sostituire la scatola dello sterzo alla 9.3 visto che il volante, secondo me, ha un po' di gioco, quando potrei tenerla tranquillamente così. Tuttavia, mi piace pensare di avere un bell'oggetto "a posto" e che, nel caso, se ho un'emergenza, mi può fare lo stesso servizio dell'auto principale.
Se sei uno che si compra il Panda 4x4 e lo usa per andare a legna, fai benissimo.
Ma ci sono certi tipi di auto, più sfiziose, che se te le compri ma poi le fai andare come delle bagnarole, per me, non ha alcun senso.
Mettici poi che io non ho né il tempo, né le conoscenze, né la manualità che avete molti di voi qui (io come molti altri in giro eh), quindi necessariamente, per la maggior parte dei lavori, vado dal meccanico. Quindi manodopera, costo dei pezzi di ricambio, etc.
Quando leggi gli annunci di vendita è tutto un "rarissimo".. "di sicura rivalutazione".. etc. Nella maggior parte delle ipotesi sono auto normalissime (e ci sta, nella mia lista di desideri ci sono auto davvero normali e non le varie Delta EVO, etc), che però vengono fatte pagare davvero un sacco di soldi e che comunque, da che mondo è mondo, necessitano di una manutenzione di base per essere riportate "utilizzabili" e manutenzione continuativa (anche di poco conto) in quanto ventennali e oltre.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite
