vi scrivo per chiedervi consiglio su un problemino che sto tenendo d’occhio già da qualche mese e sul quale non ho ancora indagato perché volevo prima inquadrarlo bene.
Premessa: sulla mia 9-3 so abbastanza con precisione quando dovrebbero avvenire le rigenerazioni, in quanto faccio quasi sempre gli stessi tipi di strade e mi sono messo ad azzerare il parziale ogni volta che rigenera. In questo modo so che circa ogni 700km deve rigenerare.
Ebbene, è da qualche tempo che se sono nel kilometraggio nel quale deve rigenerare e sto facendo già da qualche km un tratto di strada a regime costante (ad esempio in autostrada col cruise), invece di partire la rigenerazione mi si accende la spia motore e la macchina inizia a spingere pochissimo, come se mancasse il turbo. Se spengo e riaccendo tutto torna alla normalità per 5 minuti e poi ricomincia a mancare potenza. Questa situazione continua finché non torno su strade nelle quali devo continuare ad accelerare/rallentare (ad esempio zone con tante rotonde, incroci, ecc...), in questo caso dopo un po’ la rigenerazione parte, una volta finita la macchina ricomincia ad andare normalmente e la spia motore sparisce alla successiva riaccensione dell’auto.
Se la rigenerazione parte quando sto usando l’auto senza mantenerla per troppo tempo a regime costante invece, tutto funziona come dovrebbe e non mi da alcun problema.
Ho già fatto un test in officina sulla valvola EGR pensando fosse quella a bloccarsi, ma si apre e chiude senza intoppi.
Avete qualche idea su qualche sensore che potrebbe causare questo comportamento molto strano?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk