Filtro per circuito di raffreddamento?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- vincz
- Socio
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- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Filtro per circuito di raffreddamento?
Pongo a tutti una domanda......come mai per le automobili non è previsto un filtro per il circuito di raffreddamento?
Oppure...esiste qualche auto che abbia il filtro? Io non ne sono a conoscenza.
Secondo me sarebbe molto utile in quanto tutte quelle particelle (ruggine & company) che, con il passare del tempo, inevitabilmente si staccano rimarrebbero intrappolate e non in giro in continuazione.....e tutte le auto avrebbero circuiti più puliti.
Oppure...esiste qualche auto che abbia il filtro? Io non ne sono a conoscenza.
Secondo me sarebbe molto utile in quanto tutte quelle particelle (ruggine & company) che, con il passare del tempo, inevitabilmente si staccano rimarrebbero intrappolate e non in giro in continuazione.....e tutte le auto avrebbero circuiti più puliti.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- desertstorm
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Re: Filtro per circuito di raffreddamento?
Beh, a differenza del circuito dell'olio motore, che è composto da componenti meccaniche che in talune condizione (all'accensione per esempio) producono micro particelle metalliche, il circuito del refrigerante non lavora per lubrificare ma per "compensare" continuamente la temperatura del motore.
Quello che dici,
Ovviamente tutto questo sempre che non si riempiano i circuiti di turafalle o diavolerie simili che, per quel che mi riguarda non userei mai.
Restando in tema di turafalle ... i produttori di questi rimedi fallirebbero se installassero un filtro nel circuito acqua....
Quello che dici,
è in buona sostanza condivisibile, ma considera anche che le case ne prescrivono la sostituzione in media ogni 2/4 anni o (mi pare) 60000 Km. Quindi eventuali residui, che non sono oleosi e che quindi non rimarrebbero attaccati alle pareti del circuito, verrebbero espulsi alla sostituzione del liquido (se quest'ultima è fatta come cristo comanda...).
Ovviamente tutto questo sempre che non si riempiano i circuiti di turafalle o diavolerie simili che, per quel che mi riguarda non userei mai.
Restando in tema di turafalle ... i produttori di questi rimedi fallirebbero se installassero un filtro nel circuito acqua....
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- Moderatore
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- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Filtro per circuito di raffreddamento?
Ruggine non dovrebbe farne se non usi solo acqua
Infatti i liquidi contengono addititivi contro la sua formazione
Infatti i liquidi contengono addititivi contro la sua formazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
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Re: Filtro per circuito di raffreddamento?
Effettivamente ruggine non nè dovrebbe fare, in quel momento stavo pensando a quella morchia che ogni tanto si vede nella vaschetta delle auto usate. ma quella è dovuta all'olio!
È vero che dopo 4 anni o 60k chilometri la case prescrivono di sostituirlo ma quei piccoli residui che si creano, fino a 4 anni girano nella pompa acqua, motore e radiatore. Quando si svuota non sono sicuro che il 100%' della sporcizia riesca ad uscire. È l'unico fluido che entra nel motore e non è filtrato (quando è presente il filtro carburante).
Secondo me sarebbe molto utile che ci fosse
È vero che dopo 4 anni o 60k chilometri la case prescrivono di sostituirlo ma quei piccoli residui che si creano, fino a 4 anni girano nella pompa acqua, motore e radiatore. Quando si svuota non sono sicuro che il 100%' della sporcizia riesca ad uscire. È l'unico fluido che entra nel motore e non è filtrato (quando è presente il filtro carburante).
Secondo me sarebbe molto utile che ci fosse
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- drillo65
- Utente
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Re: Filtro per circuito di raffreddamento?
Per essere sicuro di eliminare tutte le impurità alla sostituzione, io procedo cosi
1) scaldare motore (e liquido)
2) svuotare impianto
3) riempire impianto con acqua ed additivo lavaggio radiatore
4)girare 20 minuti
5) svuotare impianto ,innestare gomma dell'acqua e lavare-defluire 10 minuti
6) riempire impianto con liquido e acqua demineralizzata
cosi si è ragionevolmente fatto una buona pulizia.
Se poi credi che un filtro apposito possa giovare non hai che da acquistarlo e montarlo su una tubazione.
http://rojascompeticion.com/producto/fi ... rigerante/
1) scaldare motore (e liquido)
2) svuotare impianto
3) riempire impianto con acqua ed additivo lavaggio radiatore
4)girare 20 minuti
5) svuotare impianto ,innestare gomma dell'acqua e lavare-defluire 10 minuti
6) riempire impianto con liquido e acqua demineralizzata
cosi si è ragionevolmente fatto una buona pulizia.
Se poi credi che un filtro apposito possa giovare non hai che da acquistarlo e montarlo su una tubazione.
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- desertstorm
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