900ng cabrio elastici capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

900ng cabrio elastici capote

#1 Messaggio da leggere da Ettore900 »

Come da titolo chiedo aiuto a riguardo degli elastici interni alla capote:i miei (credo come tutti) sono ormai vecchi e completamente allentati.
Chiedo qualche chiarimento sulla loro funzione, e se sia il caso di sostituirli al fine di ripristinarne la funzionalità.
In questo caso, qualcuno sa dirmi che lunghezza devono avere "a riposo", dato che prendere la misura sui miei vecchi è impossibile, avendo perso completamente l'elasticità sono sempre "estesi".
Grazie!
Saab 900se turbo cabrio
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900ng cabrio elastici capote

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Se riesci a esser più preciso nella descrizione ( considera che non ho mai visto la tela di quell'auto), provo a cercarti il codice orginale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng cabrio elastici capote

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo di aver capito a cosa ti riferisci.

Alla pagina 4 di questo topic trovi un paio di mie foto dove mostro la differenza tra elastico vecchio lento ed elastico nuovo: viewtopic.php?f=30&t=16935&hilit=alette+capote

Non ti so aiutare sulla lunghezza, ma se leggi il topic dall'inizio capisci quale sia la loro funzione, che è molto importante per evitare una rottura veramente antipatica.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900ng cabrio elastici capote

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

In effetti aveva chiesto anche lì...

Come ricambio non ho trovato nulla e mi sa si che viene venduto con la capotte o sostituito dal tappezziere in fase di montaggio
Mi spiace ma c'ho provato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng cabrio elastici capote

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non ci ho fatto caso, ne l'avevo visto all'epoca.

Comunque la lunghezza originale penso non te la sappia dire nessuno, vai a tentoni, l'importante è che quando il lunotto è sollevato tendano a sufficienza la tela da tenerla abbastanza lontano dall'aletta (leggasi "lunghi quanto basta"), ovviamente non troppo altrimenti quando scende non si riuscirà ad allungare abbastanza.

Quanto ad altri elastici, non mi risulta che ne esistano che abbiano funzionalità critiche o comunque altrettanto rilevanti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900ng cabrio elastici capote

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Fermi tutti

Immagine

Se scrivono di accorciarlo è perché l'ho trovato nella sezione " Danni per sfregamento del tessuto della capotte"

Quindi in realtà non esiste una misura standard, ma va adattata alla condizione della propria

Così capii
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng cabrio elastici capote

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può essere che non esista una misura unica ideale per tute, nel senso che non tutte le capote fanno lo stesso esatto tipo di piega, a me addirittura faceva due pieghe diverse sui due lati, su uno dei due in pratica l'elastico era persino superfluo, sull'altro invece era vitale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900ng cabrio elastici capote

#8 Messaggio da leggere da Ettore900 »

Grazie a tutti per le indicazioni!
Non credo che esistano come ricambio originale, e quindi con un codice ricambio rintracciabile.
Sulla mia sono completamente allentati, flaccidi, non più elastici (dopo 23 anni....).
Pensavo quindi di sostituirli, proprio per ripristinarne la funzione.
Devo dire comumque che non ho notato particolari problemi, anche se la rottura dell'aletta a causa dell'errato ripiegamento della capote mi spaventa!
Vedrò di capire "sul campo" quanto farli lunghi.
Grazie ancora.
Saab 900se turbo cabrio
Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900ng cabrio elastici capote

#9 Messaggio da leggere da Ettore900 »

GheSo, è possibile avere per intero le jnfo da cui hai preso quello screenshot?
Saab 900se turbo cabrio
Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900ng cabrio elastici capote

#10 Messaggio da leggere da Ettore900 »

E comunque, a memoria, mi sembra ci siano altri elastici che vanno verso la parte anteriore della capote.
Verificherò, poi vi dico.
Altra cosa: rileggendo l'altra discussione citata da Lucantropo, dove si parla di questo problema e dei flaps, mi sembra di capire che i due flaps siano in qualche modo registrabili.
Sapete dirmi come fare?
I miei si sollevano correttamente a 90 gradi circa, ma quando sono abbassati a capote aperta svolazzano con il vento sollevandosi di circa mezzo centimetro.
C'è un modo di registarli affinchè stiano più aderenti, schiacciati, quando la capote è ripiegata?
Ancora grazie!
Saab 900se turbo cabrio
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng cabrio elastici capote

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SU questo non ti so aiutare, mi spiace, non ho mai avuto questo problema e quindi non ho mai approfondito, ma è la prima volta che lo sento.

Più che altro, a memoria, hanno delle molle... forse si allentano quelle col tempo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900ng cabrio elastici capote

#12 Messaggio da leggere da Ettore900 »

Esatto, ci sono delle molle.
I flap vengono spinti da un leveraggio che li fa sollevare, credo con lo stesso movimento del motore che apre/chiude i fermi del lunotto, e tornano in posizione al momento in cui il leveraggio torna indietro enle molle li riportano in basso.
È qui che i miei restano un pò "molli", svolazzando con il vento che li solleva leggermente, circa mezzo centimetro.
Mi chiedevo però se la loro posizione può essere regolata.
Aspettiamo se qualcuno che ne sa qualcosa in più interviene.
Saab 900se turbo cabrio
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900ng cabrio elastici capote

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non mi ricordo male ci sono delle aste che le azionano, dovresti togliere la copertura che c'è sotto al carter, a quel punto hai tutot il meccanismo a vista e se c'è qualcosa di registrabile di certo ti salterà all'occhio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
Località: Grosseto

Re: 900ng cabrio elastici capote

#14 Messaggio da leggere da Ettore900 »

Sì, fatto, e visto il meccanismo nel suo insieme, le aste, i leveraggi, le molle ecc.
È che non ho notato niente di certo per registrarle, e prima di svitare, smuovere cose che non so preferirei avere qualche suggerimento che mi metta sulla buona strada.
Non vorrei scombussolare qualcosa nella delicata sincronia di quei meccanismi e ritrovarmi con malfunzionamenti...
Saab 900se turbo cabrio
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 900ng cabrio elastici capote

#15 Messaggio da leggere da vincz »

Ettore900 ha scritto:
mercoledì 31 ottobre 2018, 9:47
è possibile avere per intero le jnfo da cui hai preso quello screenshot?
Ettore, se vuoi puoi scaricare il WIS -Workshop Information System e consultarlo tu stesso! Leggi questo topic viewtopic.php?f=14&t=29404 :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti