Se trovassi qualcuno in grado di mettere le mani sulla centralina di quel cambio, lo farei diventare come piacerebbe a me.... Ma con tutto 'sto rimappare, sul cambio non si può far nulla?
Consumi 9-3 Tdì 150 cv FAP con cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Si, l'uso del convertitore è decisamente eccessivo a mio modo di vedere: fino a 60 kmh (quindi in città sempre) praticamente non c'è collegamento meccanico sulla trasmissione, l'è tutto un allegro slittare (con conseguenze nefaste per consumi e prestazioni...).
Se trovassi qualcuno in grado di mettere le mani sulla centralina di quel cambio, lo farei diventare come piacerebbe a me.... Ma con tutto 'sto rimappare, sul cambio non si può far nulla?
Se trovassi qualcuno in grado di mettere le mani sulla centralina di quel cambio, lo farei diventare come piacerebbe a me.... Ma con tutto 'sto rimappare, sul cambio non si può far nulla?
-
resnullius
ragazzi sono lieto di non essere l'unico a soffrire un po' lo slittamento del convertitore di coppia (ho imparato questo idioletto tecnico grazie a voi
).
in effetti l'idea far mettere mano all'elettronica del cambio non mi sembra così peregrina. nessuno sa se (ovviamente sempre e solo per vie ufficiali, per quanto mi riguarda) esiste la possibilità di effettuare un intervento simile?
grazie a tutti e scusate l'OT.
in effetti l'idea far mettere mano all'elettronica del cambio non mi sembra così peregrina. nessuno sa se (ovviamente sempre e solo per vie ufficiali, per quanto mi riguarda) esiste la possibilità di effettuare un intervento simile?
grazie a tutti e scusate l'OT.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
io ho provato a chiedere in giro...ma niente...velvet ha scritto:Si, l'uso del convertitore è decisamente eccessivo a mio modo di vedere: fino a 60 kmh (quindi in città sempre) praticamente non c'è collegamento meccanico sulla trasmissione, l'è tutto un allegro slittare (con conseguenze nefaste per consumi e prestazioni...).
Se trovassi qualcuno in grado di mettere le mani sulla centralina di quel cambio, lo farei diventare come piacerebbe a me.... Ma con tutto 'sto rimappare, sul cambio non si può far nulla?
se avessi modo di interfacciarmi con la centralina lo farei io...non è difficile di sicuro.
Comunque a me un paio d'anni fa hanno aggiornato il software in saab, ma non è cambiato nulla direi
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
vedo che siamo in diversi ad avere così "quasi" i medesimi consumi per l'automatico tdì 150cv..e ci aggiriamo tutti sui 9l/100km..chi più,chi meno..
Ultimamente,a freddo poi,dopo che metto la retro per uscire,inserita la D,la macchina dopo un pò,SCATTA di botto in avanti,come se partisse mollando in fretta la frizione per una con cambio manuale....accade anche a voi?
Per portarla a 9l/100km dai precedenti 9,8kml/100 km se può essere utile,non saprei dirvi se è una coincidenza però,ho utilizzato un prodotto della STP specifico per motori diesel common rail e dotati di FAP.Pulisce la linea di alimentazione,iniettori e quanto altro....è un flaccone unico da aggiungere al pieno di gasolio,sui 50litri.Io l'ho aggiunto pero ai 43litri(50 euro).
Detta da loro,da miscelarsi ogni 10000km ad un pieno.
Ultimamente,a freddo poi,dopo che metto la retro per uscire,inserita la D,la macchina dopo un pò,SCATTA di botto in avanti,come se partisse mollando in fretta la frizione per una con cambio manuale....accade anche a voi?
Per portarla a 9l/100km dai precedenti 9,8kml/100 km se può essere utile,non saprei dirvi se è una coincidenza però,ho utilizzato un prodotto della STP specifico per motori diesel common rail e dotati di FAP.Pulisce la linea di alimentazione,iniettori e quanto altro....è un flaccone unico da aggiungere al pieno di gasolio,sui 50litri.Io l'ho aggiunto pero ai 43litri(50 euro).
Detta da loro,da miscelarsi ogni 10000km ad un pieno.
-
resnullius
mmmh, grazie del consiglio, proverò senz'altro...Seba9-3 ha scritto:vedo che siamo in diversi ad avere così "quasi" i medesimi consumi per l'automatico tdì 150cv..e ci aggiriamo tutti sui 9l/100km..chi più,chi meno..
Ultimamente,a freddo poi,dopo che metto la retro per uscire,inserita la D,la macchina dopo un pò,SCATTA di botto in avanti,come se partisse mollando in fretta la frizione per una con cambio manuale....accade anche a voi?
Per portarla a 9l/100km dai precedenti 9,8kml/100 km se può essere utile,non saprei dirvi se è una coincidenza però,ho utilizzato un prodotto della STP specifico per motori diesel common rail e dotati di FAP.Pulisce la linea di alimentazione,iniettori e quanto altro....è un flaccone unico da aggiungere al pieno di gasolio,sui 50litri.Io l'ho aggiunto pero ai 43litri(50 euro).
Detta da loro,da miscelarsi ogni 10000km ad un pieno.
per quanto riguarda il problema che hai segnalato, mi spiace ma non so proprio cosa dirti, la mia non lo presenta.
a presto.
-
mario55
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
Non sapevo che andassi a GPLcerry83 ha scritto:in realtà fa 17-18 a gpl...a benza penso stia sui 15-16viggen ha scritto:vi piace il cambio automatico e che cosa pretendete???
15/16/addirittura 18l/100km in città????ma che è sta roba ma che sete matti,
Comunque direi che è perfettamente normale, se fosse manuale non scenderebbe sotto 13-14 comunque
Che tipo di impianto monti e come funziona?
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Già, interessa anche a me sapere che impianto ti hanno fatto montare. Stasera (tempo permettendo) mi fermo in Saab a chiedere consigli su installatore ed impianto.mario55 ha scritto:Non sapevo che andassi a GPLcerry83 ha scritto:in realtà fa 17-18 a gpl...a benza penso stia sui 15-16viggen ha scritto:vi piace il cambio automatico e che cosa pretendete???
15/16/addirittura 18l/100km in città????ma che è sta roba ma che sete matti,
Comunque direi che è perfettamente normale, se fosse manuale non scenderebbe sotto 13-14 comunque
Che tipo di impianto monti e come funziona?
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
...per quel che ne so io,a suo tempo,chiedevo rigorosamente un benzina e la Saab di mestre, ( mario,quella in via martiri della libertà) mi aveva segnalato un'officina che conosceva i motori sovralimentati Saab e realizzava tale impianto su esperienza propria e garanzia.Ovviamente del tipo sequenziale.
A detta di loro,in molti lo avevano già realizzato e soddisfatti.
Cmq,per Mario,il ragazzo è della concessionaria di Mestre,senza offesa: quello pelato!
Prova a chiedere a lui!
A detta di loro,in molti lo avevano già realizzato e soddisfatti.
Cmq,per Mario,il ragazzo è della concessionaria di Mestre,senza offesa: quello pelato!
Prova a chiedere a lui!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
io ho sia la 9000 che la 9.5 a gpl...
sono impianti sequenziali landi di ultimo tipo.
La 9000 va benissimo, nessun problema!
La 9.5 invece...bisognerebbe installare un altro riduttore di pressione (in pratica metterne due) perché l'auto è troppo potente e soprattutto il cambio automatico peggiora le cose in caso di kickdown (il motore va su di giri all'improvviso).
Credo comunque che da qui a poco risolverò i problemi...poi se volete faccio un resoconto e vi do le mie impressioni
sono impianti sequenziali landi di ultimo tipo.
La 9000 va benissimo, nessun problema!
La 9.5 invece...bisognerebbe installare un altro riduttore di pressione (in pratica metterne due) perché l'auto è troppo potente e soprattutto il cambio automatico peggiora le cose in caso di kickdown (il motore va su di giri all'improvviso).
Credo comunque che da qui a poco risolverò i problemi...poi se volete faccio un resoconto e vi do le mie impressioni
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.Pietro cs ha scritto:ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100kmLucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Io con la versione coupé, se non faccio molta cittá, arrivo a 700/750 km con un pienoLucantropo ha scritto:Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.Pietro cs ha scritto:ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100kmLucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.
Peró devo usare il piede di velluto
Purtroppo ho notato che in cittá, per quanto si faccia attenzione, consuma tantissimo (10,4 l/100km sono nella norma contro i 8,4 l/100km che fa in statale)
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
13 - 15 l/100km o il contrario???Lucantropo ha scritto:Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.Pietro cs ha scritto:ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100kmLucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.
bho nn mi tornano i conti...te hai di riserva 10l? ma i 550 sono quando si accende la spia rossa sul cruscotto??!!!
io riesco a fare 480/500 all'accensione della spia rossa, con un serbatoio di 58 lt con 10 di rserva...una volta sono arrivato anke a 520 o 530 nn rikordo più ma mi era rimasta un'autonomia di 8 km!
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)


- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ma come "solo" 58 litri? Per un'auto turbo a benzina sono pochiniPietro cs ha scritto:13 - 15 l/100km o il contrario???Lucantropo ha scritto:Io faccio prevalentemente città e un po' di extraurbano, in queste condizioni faccio circa 550km con un pieno... ma mi basta fare un po' più di extraurbano o autostrada e vado abbondantemente oltre i 600, pur avendo comunque abbastanxza città. l'extraurbano aiuta moltissimo, non consumano molto.Pietro cs ha scritto:ehy Luk, quanto ti dura un pieno???..io cambio manuale...intorno ai 10 l/100kmLucantropo ha scritto:Io in città sto sui 13-15, 2.0 turbo a benzina da 185 e 200cv entrambe manuali,
Ah, le mie hanno il serbatoio da 68lt.
bho nn mi tornano i conti...te hai di riserva 10l? ma i 550 sono quando si accende la spia rossa sul cruscotto??!!!
io riesco a fare 480/500 all'accensione della spia rossa, con un serbatoio di 58 lt con 10 di rserva...una volta sono arrivato anke a 520 o 530 nn rikordo più ma mi era rimasta un'autonomia di 8 km!
-
Trunks
- Utente
- Messaggi: 564
- Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
- Località: Calabria
-
sagal
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45
Ciao, anche io ho una 9.3 150cv FAP con aut/sequenz. Prima di tutto vorrei dire che all'inizio i consumi della mia 9.3 erano piuttosto alti, ora che ho poco più di 40000 km i consumi sono accettabili, in autostrada a 120km/h non supero i 6-6.5l/100km, in ciclo urbano non credo sia possibile fare una media, qui a CT a volte per fare lo stesso tratto di circonvallazione puoi mettere 5 min. oppure 30 min., posso dire invece, che, se mi capita di girare la notte per le strade della città (quindi con pochissimo traffico) i consumi sono intorno ad i 7-7.5l/100km. chiaramente non facendo alzare troppo l'ago del contagiri 2000 c.a.resnullius ha scritto:ragazzi sono lieto di non essere l'unico a soffrire un po' lo slittamento del convertitore di coppia (ho imparato questo idioletto tecnico grazie a voi).
in effetti l'idea far mettere mano all'elettronica del cambio non mi sembra così peregrina. nessuno sa se (ovviamente sempre e solo per vie ufficiali, per quanto mi riguarda) esiste la possibilità di effettuare un intervento simile?
grazie a tutti e scusate l'OT.
Per quello che riguarda le ripartenze da fermo, alle rotatorie o ad i semafori, credo che il convertitore di coppia non c'entra niente anche xkè il convert. funziona dalla 2° alla5° in prima e sesta, non si attiva.
La risposta lenta alle ripart.al minimo di giri, è un difetto del motore common rail che ad i bassi regimi non spinge (motivo per il quale abbiamo il minimo cosi alto, per tagliare gli spazi di risposta)
Il convertitore di coppia al contrario è quella spinta che senti molto, sopratutto in 2° e 3° marcia fino ad i 1800-2000 giri e che poi improvvisamente senti mancare vedendo anche l'ago del contagiri che arrivato ad i 2000 scende per poi ricominciare a salire un pò più lentamente.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
