9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#1 Messaggio da leggere da Marcecooter »

Ciao,

Ho sostituito i tubi dei freni con quelli in teflon, montato dischi anteriori da 304 mm, e dischi da 300 mm al posteriore, con pinze flottanti, ma trovo che la frenata sia comunque inferiore ad una 9.3 NG di serie, tipo la 2.2Tid di mio suocero.
Conoscete qualche trick per migliorare anche la pompa dei freni, che so montare quella di un modello differente per avere una corsa del pedale inferiore e più forza frenante subito.....grazie per i consigli
IMG_20181106_182103.jpeg
IMG_20181106_182103.jpeg (73.46 KiB) Visto 6076 volte
L’allegato IMG_20181114_181958.jpeg non è più disponibile
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#2 Messaggio da leggere da vincz »

Che pastiglie hai messo adesso? Forse conviene passare a delle pastiglie più performanti, tipo quelle EBC Brake verdi ,gialle o rosse
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Potresti montare il servofreno della 9.3 Viggen ma non e' risolutivo rimane il problema della resistenza all'affaticamento che con dischi e pasticche standard e' un grosso problema a velocita' sostenute, se vuoi che la macchina freni veramente e che non si allungano gli spazi di frenata alle prime sollecitazioni servono dischi baffati e forati di qualita' con pasticche EBC Redstuff o Yellowstuff.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#4 Messaggio da leggere da Marcecooter »

Più che altro il problema che voglio risolvere è la corsa del pedale che è da sempre troppo lunga, mentre sulla 9.3 NG è corta il giusto, non so se mi spiego..

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non credo proprio si possa ridurre la corsa del pedale.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#6 Messaggio da leggere da Marcecooter »

Speravo si potesse montare una qualche pompa in sostituzione, magari la stessa della 9.3 NG

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#7 Messaggio da leggere da Marcecooter »

vincz ha scritto:Che pastiglie hai messo adesso? Forse conviene passare a delle pastiglie più performanti, tipo quelle EBC Brake verdi ,gialle o rosse
Ho un set Brembo davanti e dietro e mi trovo bene, il problema è quello della corsa del pedale, può anche darsi che a 184000 km la pompa dei freni sia quasi ko

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#8 Messaggio da leggere da vincz »

Di solito per avere il pedale più pronto si sostituiscono proprio i tubi dei freni con quelli metallici, ma tu lo hai già fatto...o almeno hai messo quelli in teflon...
La frenata delle saab che ho guidato, cioè 9-3 og e ng, è sempre stata progressiva, col "mordente" quando si spinge il pedale oltre la metà, questo rende la guida molto rilassante perchè quando si vuole frenare poco lo si riesce a fare benissimo grazie a questa corsa lunga che rende la frenata molto modulabile. Ho provato altre auto moderne dove bastava abbassare il pedale di 2 cm per avere una quasi inchiodata.....stile auto da rally.....e abituato alla saab c'è mancato proprio che tirassi una testata sul volante. Ma anche auto più vecchie, ad esempio ho provato una opel astra 1.7 diesel del 2004 di un mio amico (2004 lo stesso anno della mia saab ng) e la frenata è completamente diversa, basta toccare il pedale che ti inchioda al sedile, l'ho trovata una cosa molto fastidiosa.

Ora, se la tua frenata ti sembra anomala, se hai questo dubbio che la pompa sia alla frutta.....per avere la certezza bisognerebbe farla provare ad un vero Meccanico Saab oppure a qualcuno che possiede il tuo stesso modello...per confrontarle. Oppure sostituisci e basta così ti levi il dubbio....
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#9 Messaggio da leggere da vincz »

Ah, controlla il tubicino di depressione del servofreno, forse è fessurato ed è questo il problema. Una controllata non fa mai male
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' come dice Vincz, le Saab frenano tutte così nessuna esclusa, neanche la 9-3NG.

L'unica che ho mai provato avere tutta al frenata subito è stata una 900NG che montava i tubi in treccia metallica (non lo so se valga lo stesso discorso per quelli in teflon, mai sentiti). Infatti io scelsi di NON montarli sulla mia proprio perché non volevo perdere la modulabilità tipica delle Saab che comunque, se premi per bene, frenano comunque forte senza tanti complimenti.

Se trovi che ci sia tanta differenza tra la tua 9-3OG e la NG che hai provato, a meno che la 9-3NG non monti i tubi i treccia, allora probabilmente è la tua che ha qualcosa che non va, non so se possa dipendere dalla pompa o da cosa però.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#11 Messaggio da leggere da Fedesh »

Piccolo OT: posto che io adoro la frenata progressiva delle Saab e, come dice vincz, la rimpiango ogni volta che provo altre auto....ma secondo voi dove sta il trucco, come l’hanno ottenuta la frenata così? Pompa freni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#12 Messaggio da leggere da vincz »

Comunque, a parte la frenata in stile saab, sono d'accordo con Marcecooter, cioè a parer mio, il pedale della Ng è "progressivamente e leggermente più pronto" della Og. Cioè, in sostanza se con la Og per inchiodare ad esempio arrivi a metà, con la Ng ci arrivi un po' prima.....Boh, a parte dischi e pasticche forse dipenderà dall'impianto idraulico un po' differente?
Anzi, approfitto per chiedere a Lucantropo se ha provato la stessa sensazione oppure se è solo una cosa mia..
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#13 Messaggio da leggere da Marcecooter »

Ciao, i tubi in freno in teflon sono quello aeronautici, quelli che tutti chiamano in treccia metallica (acciaio inox), che è il rivestimento esterno; infatti se ne tagli uno vedrai che l'anima del tubo è in teflon.
Oggi ho fatto parecchi kilometri e dato un paio di inchiodate in autostrada, e diciamo che per frenare frena bene, è potente, la corsa del pedale è però più lunga della 9.3 NG di mio suocero, che frena un po' subito, e francamente preferirei che anche la mia frenasse così...
Il tubo della depressione dal collettore d'aspirazione al polmone del servofreno se fosse fessurato, si otterrebbe un indurimento mostruoso del pedale, venendo meno la depressione nel circuito...

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora sì, certo, le due frenate/corse sono leggermente diverse, ma quel tanto che basta ad abituarsi dopo dieci secondi che si guida l'una piuttosto che l'altra. Io che le ho entrambe, onestamente non è che ci faccia neanche caso quando passo dall'una all'altra... per quanto la frenata della 9-3NG è oggettivamente un po' più potente in termini assoluti (e le mie hanno entrambe dischi dalle dimensioni paragonabili, 288mm per la 9-3OG e 285mm per la 9-3NG all'anteriore).

Ad ogni modo, non saprei dire con certezza dove stia la differenza, ma si tenga presente che la frenata delle 9-3OG è molto più "meccanica" di quanto non sia quella della 9-3NG che è certamente più "elettronica"...

Cerco di spiegarmi:

Sistemi di ausilio alla frenata presenti sui due modelli:

9-3OG: ABS.

9-3NG: ABS, EBD, ESP, CBC, MBA.

l'MBA in particolare è un ausilio che rende la frenata più ponta quando il pedale del freno viene premuto repentinamente. In sostanza la centralina interpreta la velocità con cui viene premuto il freno per sapere se in quel caso hai davvero bisognO di frenare il più rapidamente possibile e in sostanza accorcia, come dire, la corsa del pedale.

Ora, con quale criterio ciò venga applicato non saprei dire. Non so se serva proprio buttarsi sul freno o se basta premerlo un po' repentinamente, e magari la cosa è pure progressiva, quindi non si può dire se entra in funzione o meno, come invece per l'ABS che si avverte nettamente l'entrata in funziona.

Può essere che tutto questo popò di affinamento del sistema di frenata faccia percepire la corsa ugualmente progressiva, pur non dovendone mantenere la stessa esatta lunghezza che si ha sulla 9-3OG.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#15 Messaggio da leggere da vincz »

Ah, ecco, è vero, mi ero dimenticato dei sistemi di sicurezza in più della Ng :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Marcecooter
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
Località: genova

Re: 9.3 OG Coupé SE sostituzione pompa dei freni con alternativa ad alte prestazioni

#16 Messaggio da leggere da Marcecooter »

Lucantropo ha scritto:Allora sì, certo, le due frenate/corse sono leggermente diverse, ma quel tanto che basta ad abituarsi dopo dieci secondi che si guida l'una piuttosto che l'altra. Io che le ho entrambe, onestamente non è che ci faccia neanche caso quando passo dall'una all'altra... per quanto la frenata della 9-3NG è oggettivamente un po' più potente in termini assoluti (e le mie hanno entrambe dischi dalle dimensioni paragonabili, 288mm per la 9-3OG e 285mm per la 9-3NG all'anteriore).

Ad ogni modo, non saprei dire con certezza dove stia la differenza, ma si tenga presente che la frenata delle 9-3OG è molto più "meccanica" di quanto non sia quella della 9-3NG che è certamente più "elettronica"...

Cerco di spiegarmi:

Sistemi di ausilio alla frenata presenti sui due modelli:

9-3OG: ABS.

9-3NG: ABS, EBD, ESP, CBC, MBA.

l'MBA in particolare è un ausilio che rende la frenata più ponta quando il pedale del freno viene premuto repentinamente. In sostanza la centralina interpreta la velocità con cui viene premuto il freno per sapere se in quel caso hai davvero bisognO di frenare il più rapidamente possibile e in sostanza accorcia, come dire, la corsa del pedale.

Ora, con quale criterio ciò venga applicato non saprei dire. Non so se serva proprio buttarsi sul freno o se basta premerlo un po' repentinamente, e magari la cosa è pure progressiva, quindi non si può dire se entra in funzione o meno, come invece per l'ABS che si avverte nettamente l'entrata in funziona.

Può essere che tutto questo popò di affinamento del sistema di frenata faccia percepire la corsa ugualmente progressiva, pur non dovendone mantenere la stessa esatta lunghezza che si ha sulla 9-3OG.
Eh capperi allora mi rassegno, visto che poi alla fine frena, è che da sempre anche in moto sono abituato a corse brevi dei comandi e quindi avrei preferito una breve breve corsa del pedale, anche perché frenando spesso con il piede sinistro mi fa male il quadricipite estendendo la gamba, a causa di una vecchia tremenda frattura al femore...

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 Aero hatchback 2010 1.9 TTid
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite