Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Il manometro della sovralimentazione della mia 9.3 Turbo (205 hp) non ha più la lancetta che arriva sul "rosso", tanto che nonostante l'ingresso del turbo sia quasi istantaneo, la lancetta si blocca sul " giallo" a metà, ed il motore nonostante salga rapidamente sembra murare...
Ho sostituito con tubi in silicone tutta la miriade di i tubi che vanno e vengono tra collettore e valvole, ora ho il dubbio che la valvola di scarico BOSCH, di plastica, sul collettore di aspirazione, sia "andata"....che ne pensate ?
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
INtendi questi video?
https://www.youtube.com/watch?v=OBTyqrzXT8E
Da quella prova cosa hai ottenuto, che il turbo ti sale oppure no? Immagino di no, perché se la Wastegate non è connessa al tubo che va alla valvola, la valvola non è in grado di mantenerla chiusa oltre il base boost. Credo che quel test possa servire solo in caso la valvola APC provochi overboost o tagli di alimentazione (in caso in cui la pressione sia troppo alta), perché Aiuta appunto a capire se, escludendo la valvola, l'auto funziona correttamente in base boost.
Se ti riferisci a quello di smontare la valvola e soffiare in uno dei nippli tenendo chiuso l'altro, etc... per mie esperienza non è un test così affidabile io ne ho cambiate un paio sulla mia, che comunque avendo il B204R è una T5, e ricordo che ne provai diverse usate e, facendo il giochino del soffiarci, più o meno sembravano tutte uguali, ma una volta montate non andavano tutte uguale.
Comunque, l'unica altra cosa che potrebbe far perdere pressione, è la vavola By-Pass, non ricordo se sia bosch sul B205; ma sulla T7 che ha il Debimetro, qualsiasi perdita d'aria a valle del debimetro (compresa una perdita dalla valvola bypass che non fa arrivare tutta l'aria rilevata dal debimetro nei cilindri) dovrebbe farti accendere la spia motore, specialmente in caso di una perdita così consistente.
Comunque la valvol APC delle T7, sei fortunato, costa poco, non come quella delle T5 che costa una fucilata (sono diverse).
Ti senti di poter escludere il debimetro?
Se non l'hai già fatto, prova a fare un "Adaptation Run".
"Bisogna fare accelerazioni a tavoletta ripetute, almeno con la 3^ marcia in quanto in 2^ c'è il limitatore del turbo, partendo da 2000giri e tirando fino a 4000-4500 per essere sicuri (è fondamentale il passaggio fra 2750 e 3250 giri per la taratura ed è bene arrivarci già col turbo bello carico e superarlo in scioltezza) finché si vede che il turbo, dopo alcuni passaggi, si stabilizza sul proprio parametro massimo. Se si riescono a fare anche in 4^, o meglio ancora in 5^, strada e traffico permettendo è l'ideale in quanto con rapporti più lungo il carico del motore è al massimo.
E' necessario fare questa operazione dopo aver staccato la batteria per resettare i parametri.. ad ogni modo la centralina ottimizzerà tutti i parametri solo dopo lo spegnimento della macchina.. e alla seconda accensione dell'auto, se l'adaptation run è stato eseguito in maniera soddisfacente, il motore dovrebbe spingere già al massimo."
P.s. il problema è insorto all'improvviso o si è generato progressivamente, perdendo via via sempre più boost, poco alla volta? Come tempismo ti sembra riconducibile alla linea di scarico che hai montato?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
L'adaptation run non l'ho mai fatto, mentre il decadimento dell'boost risale veramente a tanto tempo fa.
Quanto al debimetro sinceramente non ho mai scaricato nessun codice errore tramite il mio scanner....
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Comunque non credo possa determinare un calo così consistente...
Fare un a-run non costa nulla, comunque da come descrivi la cosa io punto sulla valvola APC, i sintomi sono classici.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
L'una o l'altra, vedi tu purtroppo temo ti toccherà andare a tentoni.
Diciamo che la bypass, se già la vuoi cambiare, male non fa in ottica di eventuale rimappatura futura, dove dovrebbe reggere ad una pressione di sovralimentazione di 1-1,2bar e non più di 0.85, tanto che molti consigliano di montarne una in alluminio (tipo Forge) quando si fanno determinati Stage, (tipo Stage 3 da 270cv che tu, con tutta la linea di scarico maggiorata e catalizzatore più permeabile, potresti tranquillamente fare). la Valvola APC invece non si cambia mai, quindi potresti volendo partire dalla bypass che poi ti resta.
A proposito: la bypass era montata nel verso giusto vero? mi era capitatoo di provare un'auto in vendita che ce l'aveva montata al contrario
Sono sicuro che non lo fosse, in ogni caso per informazione, deve essere montata in questo verso:


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
La mia era una T7 come la tua.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Guarda proprio perché avevo trovato un tubo staccato li ho sostituiti tutti con quelli in silicone...Luspreck ha scritto:Sulla mia ho avuto il tuo stesso identico problema, il calo della pressione del turbo si è manifestato di colpo. Dopo svariate prove, sono riuscito a vedere che uno dei tubicini che vanno a collegarsi sul corpo farfallato si era staccato.... ad un primo controllo mi era sfuggito, sembrava tutto ok, ma dopo qualche giorno riguardandoci bene me ne sono accorto.
La mia era una T7 come la tua.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
- Marcecooter
- Utente
- Messaggi: 149
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 0:03
- Località: genova
Re: Lancetta manometro del turbo ruota fino a metà
Eccola:Lucantropo ha scritto:Quella (la bypass) non la escluderei dal punto di vista della "perdita di pressione" nel collettore, perché se sfoga, la pressione non si accumula correttamente... ma mi pare strano che su una T7 non venga rilevata la "carenza d'aria" in ingresso nel motore... anche se è vero che l'aria viene reimmessa comunque a valle del debimetro, pertanto la quantità totale potrebbe anche quadrare.
L'una o l'altra, vedi tu purtroppo temo ti toccherà andare a tentoni.
Diciamo che la bypass, se già la vuoi cambiare, male non fa in ottica di eventuale rimappatura futura, dove dovrebbe reggere ad una pressione di sovralimentazione di 1-1,2bar e non più di 0.85, tanto che molti consigliano di montarne una in alluminio (tipo Forge) quando si fanno determinati Stage, (tipo Stage 3 da 270cv che tu, con tutta la linea di scarico maggiorata e catalizzatore più permeabile, potresti tranquillamente fare). la Valvola APC invece non si cambia mai, quindi potresti volendo partire dalla bypass che poi ti resta.
A proposito: la bypass era montata nel verso giusto vero? mi era capitatoo di provare un'auto in vendita che ce l'aveva montata al contrario... naturalmente il turbo non caricava a dovere e una volta girata andava una bomba.
Sono sicuro che non lo fosse, in ogni caso per informazione, deve essere montata in questo verso:

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
In precedenza: SAAB 9.3 SE MY2001 (205hp B205R)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
