9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#1 Messaggio da leggere da Urod35 »

Salve a tutti!
I miei guai non finiscono e mi capitano sempre nei weekend.
Ieri dopo aver preso una curva di 90 gradi abbastanza veloce ho iniziato a sentire dei rumori strani (rumori non meccanici ma sembrano rumori di sforzo) ogni volta che giro il volante (soprattutto a basse velocità). La macchina ha 117000km.

Premetto che il volante è come prima, non tira da nessuna parte, non vibra e non è più duro.

Stamattina ho guardato il livello del liquido servosterzo ed è molto sotto il livello minimo consentito.
È domenica e quindi non posso acquistare il liquido e non saprei nemmeno quale.
Problema risolvibile solo aggiungendo o cambiando il liquido?
Avete consigli da darmi? Suggerimenti?
tropi71
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 23:59

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#2 Messaggio da leggere da tropi71 »

Ti capita a ruote sterzate? Tipo mentre parti ad un incrocio con ruote o a destra o a sinistra? Se è così sono i giunti non il servosterzo

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#3 Messaggio da leggere da Urod35 »

Con la macchina accesa si averte un rumore strano, con la macchina in movimento il rumore aumenta un po'.
Il rumore aumenta tanto mentre sterzo a bassa velocità.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Apri il libretto di uso e manutenzione leggi che tipo di olio è prescritto per il servosterzo domani ne compri un litro e ripristini il livello corretto poi con calma vedi se il rumore persiste o meno. Non so la 9.5 ma per esperienza la 900ng ad esempio se il livello dell'olio servosterzo si abbassa anche di poco fa dei rumori abbastanza forti girando il volante...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#5 Messaggio da leggere da Urod35 »

Grazie per le risposte.

Marcofinnista grazie, avevi ragione.
Ho ripristinato il livello del liquido e miracolo, la macchina è tornata sin da subito come prima.

Ora resta da capire perché il livello è sceso, ci sarà una perdita, ma, per questo la porterò dal meccanico.
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#6 Messaggio da leggere da vincz »

In teoria la "scatola della sterzo" dovrebbe essere a "tenuta stagna" ma in pratica difficilmente lo é. Se hai una perdita dovuta a qualche rottura di tubi, dopo pochi chilometri avrai nuovamente il livello molto basso. Di solito il livello va rabboccato dopo un TOT di km. Ad esempio sulla mia é stato rabboccato a 91.750 km, dopo 23.750 km ho di nuovo rabboccato (115.455 km), ora sono a circa 133.000 km, quindi ho percorso 17.545 km e il livello non ha ancora raggiunto il minimo, vedremo se dovro' rabboccare nuovamente ai 23 mila :) . Se sarà così vuol dire che c'é una "perdita sempre costante" :) . Il liquido del servosterzo, come il liquido dei freni, tende ad assorbire umidità quindi rabboccarlo quando necessita, secondo me, non fa male :) .
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Il compare

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#8 Messaggio da leggere da Il compare »

Anche a me è successo.
Nel caso fosse da cambiare la scatola, che marca prendereste?
Urod35
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 22:41

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#9 Messaggio da leggere da Urod35 »

Nel mio caso si è trattato di un tubo metallico crepato ecco perché perdeva liquido servosterzo, soprattutto quando sterzavo.

Risolto con 327€ tubo + manodopera + liquido servosterzo
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-5 TtiD 2011 190cv Rumori al servosterzo

#10 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Caruccio sto tubo... 
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti