900ng colpi avantreno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
gli ammo cambiano fra cabrio e non cabrio, per cui i miei sarebbero sbagliati?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900ng colpi avantreno
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900ng colpi avantreno
Può darsi che cambi solo la taratura, ma quella va a gusti, non decide il costruttore se sono giusti o sbagliati. Tendenzialmente sulle cabrio i produttori tendono a fare sospensioni più morbide, ma tu potresti benissimo preferirne di più sportiveggianti.
Di certo questo non centra nulla con i tuoi problemi di rumori.
Comunque tra la molla e il piattello del fuso c'è uno spessore in gomma. Mettere ferro su ferro in un complessivo che deve ammortizzare e smorzare mi smebrerebbe un controsenso.
Pezzo n° 15.
Anche sulle 9-3OG, pezzo n° 6.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
ma se provate a fare una ricerca con le due referenze bilstein che ho messo, vedrete che per una dà compatibile con tutte tranne cabrio, con l'altra solo cabrio.
per cui qualcosa cambia, probabilmente solo la taratura, ma non potrebbe influire sul mio problema, dato che per certo sto montando quelli non per cabrio, in base alla referenza bilstein?
inoltre, su questo esploso che hai pubblicato (e che avevo visto anche io) c'è quel tampone n.15 (che io non monto), su un altro esploso invece quel particolare non si vede (purtroppo sono imbranato e incapace di allegare qui l'altro esploso che ho visto).
quale sarà quello giusto?
sapresti in caso indicarmi il codice ricambio di quel particolare n.15?
vi ricordo che la mia è una 900se cabrio turbo del 1995.
grazie 100.000!
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
per voi che avete i mezzi informatici e le capacità superiori alle mie, se mi aiutate forse risolviamo il mistero, sia degli ammo sia di questo particolare n. 15, se quello è l'esploso giusto della mia auto!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900ng colpi avantreno
Ma tu che Bilstein hai montato? B4, B6, B8 ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900ng colpi avantreno
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
Certo che lo faccio volentieri, se tu o Lucantropo che avete il programma EPC mi date i codici ci metto poco a verificare.
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
http://photo.platonoff.com/Auto/2005021 ... nsion/?all
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900ng colpi avantreno
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
Il particolare n. 15 di cui parliamo è il cod. Ricambio 4689378?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14496
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900ng colpi avantreno
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900ng colpi avantreno
marcofinnista ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2019, 17:29Gia' che hai la macchina smontata perche non verifichi i part nr. dei fuselli se coincidono con quelli dell'EPC della tua 900NG del 1995? Magari se non sei l'unico proprietario potrebbero aver sostituito i fuselli o uno dei due con quelli di una 9.3, proprio Luca sulla sua 900 se non ricordo male scopri' un impiccio del genere...
Sì, ci sono meccanici pasticcioni che pensano che i due modelli siano uguali e io comprando la 9-3OG, mi ero ritrovato con una delle due sospensioni ant. di una 900NG...
Naturalmente poi risolsi e la portai nella configurazione che le spettava! Comunque non credo sia il tuo caso... magari sulle prime non c'erano gli spessori in gomma e sono stati mesis dopo.
Nel 95/96 sono state fatte diverse modifiche all'avantreno delle 900NG, dai freni ai bracci delle sospensioni alla barra stabilizzatrice...
Scusa, ma ieri ero di fretta e mi è passato di mente, se riesco controllo oggi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900ng colpi avantreno
Leggendo la guida di Platonoff ho visto che lui ricorda di fare attenzione al verso in cui si montano le rondelle in acciaio, non vanno entrambe nello stesso verso. Leggi bene, magari c'è stato un errore nel rimontaggio.
Per quanto riguarda i Bilstein, lo stelo è largo quanto quello degli originali? Io ricordo che quando li montai sulla mia 9-3, rimossi un tampone in gomma che si infila sulla punta dello stelo dell'ammortizzatore perché lo stelo dei B8 era già più largo di suo e lo spessore non serviva più (non ci entrava cmq).
I Bilstein poi forniscono i propri parapolvere (azzurri). Non so però se nel tuo caso, con i B4, valga la stessa regola, non vorrei che mettendo i parapolvere Bilstein (quelli originali della 900NG hanno il tampone integrato, a differenza di quelli della 9-3OG), tu vada a perdere questo tampone e che magari per lo stelo dei B4 invece serve perché magari altrimenti hai gioco. IN questo casod ovresti riutilizzare i parapolvere con tampone integrato originali, e non utilizzare quelli forniti con gli ammortizzatori Bilstein.
Faccio solo delle ipotesi, ma prova a controllare anche questo aspetto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Ettore900
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 21:32
- Località: Grosseto
Re: 900ng colpi avantreno
provvederò a ordinare quei 2 pzi n.15 e a inserirli nel complesso sospensione al rimontaggio, speriamo che sia per questo che sentivo quei "colpi" inspiegabili.
Lucantropo, i bilstein B4 hanno lo stelo come gli originali, si rimonta il suo parapolvere e tampone fine corsa originale, fra l'altto insieme agli ammo non ne forniscono di nuovi.
per quanto riguarda le rondelle, sì, hanno un verso ma è piuttosto intiuitivo, la parte convessa va verso la gomma del supporto, quindi in quella sotto (argentata) verso l'alto e in quella sopra (nera) verso il basso, così da fare effetto "panino " con la gomma del supporto, senza danneggiarla.
Confermate entrambi che la storia degli ammo con codice errato (per berlina e non per cabrio) dovrebbe essere ininfluente, se non sulla taratura, ma a livello strutturale sono intercambiabili?
ovvio che per ora non li ricompro nuovi per prova, prima metto ciò che manca e rimonto il tutto.
Grazie ancora dell'aiuto, vi terrò informati di come va a finire la faccenda.
Se vi trovate a passare dalle mie parti caffè,colazione, pizza pagata!
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 900ng colpi avantreno
Va tutto preso a parte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900ng colpi avantreno
Guarda, sarei davvero sorpreso del contrario.
Su moltissimi siti specializzati in Saab (quindi non quelli di ricambistica generica), nessuno differenzia gli ammortizzatori in base alla carrozzeria (ad esempio i rivenditori di assetti sportivi o ricambi anche non sportivi, ma comunque specializzati in Saab, tipo Neobrothers, PFS, Maptun, etc...).
Fra l'altro, se fossero fisicamente diversi, dovrebbero interfacciarsi con dei componenti altrettanto diversi, invece tutta la miriade di "fette del panino", così come il fuso inferiore dove si inserisce ed avvita l'ammortizzatore, sono uguali fra le due carrozzerie.
Questa differenziazione fra cabrio e non cabrio non credo nemmeno che la facciano tutti i produttori di ammortizzatori (spesso fanno invece differenza tra autotelaio sportivo oppure no, come i Sachs... ma anche lì soltanto una questione di taratura).
Poi hai visto mai... in ogni caso ribadisco, sarei DAVVERO SORPRESO del contrario.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900ng colpi avantreno
A me i B8 arrivarono comprensivi dei loro parapolvere azzurri.
Magari sui B4 no, proprio perché bisogna riutilizzare il tampone originale che è incluso nel parapolvere.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti