Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Comunque credo che la prova migliore sia stata la prima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Considera che con uno scarto del 10% (comune a molte auto, soprattutto le "ottimistiche" tedesche) a 250 di tachimetro viaggi ai ben più realistici 225
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Si ma rimane il fatto che la macchina in questione è limitata a 230/235 da originale di sicuro....quindi se va di più è mappata PE forza
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jpm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
... e il tachimetro sgarra mooolto meno del 10%
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Questo è verissimo, a 140 precisi di lancetta tachimetro i miei due gps (telefono e camera car) segnano entrambi 138
- Lucantropo
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Confermo, anche la mia... e lo scarto non è progressivo, rimane nell'ordine di circa 2km\h da 0 fino a quanto vi pare. E vi dirò di più, se vi mettete col cruise, quindi a velocità fissa e costante, e resettate il parametr velocità media sul SID, questo parametro indicherà la velocità esatta, uguale al GPS... e cioè leggermente diversa (inferiore) rispetto a quella del tachimetro.
Questo immagino poiché il SID si basa su dati più precisi possibile per effettuare i suoi calcoli, mentre al tachimetro mostra un valore "prudenziale".
Sulla Cabrio 140 corrisponde a 137 di GPS.
Questo immagino poiché il SID si basa su dati più precisi possibile per effettuare i suoi calcoli, mentre al tachimetro mostra un valore "prudenziale".
Sulla Cabrio 140 corrisponde a 137 di GPS.
Sì, sulle Saab per lo menojpm ha scritto:... e il tachimetro sgarra mooolto meno del 10%
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- V6Turbo
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
La Tamoil WR100 non l'ha provata nessuno?
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Io l'ho messa l'altro giorno (per colpa vostra ) non sulle Saab .... però costa 45cent in più della 95ott ... cioè il 30% ....
Non sto più usando la macchina per paura di usarla!!!
Scherzo eh! Però al momento non ho notato differenze di sorta.... ma ho fatto pochi km
Non sto più usando la macchina per paura di usarla!!!
Scherzo eh! Però al momento non ho notato differenze di sorta.... ma ho fatto pochi km
- marcofinnista
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Con tutti i km che fai con la classic rischi di rovinarti
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
L'ho provata io,ne avevo già parlato tempo fa,per me buon prodotto ed a prezzo umano.V6Turbo ha scritto:La Tamoil WR100 non l'ha provata nessuno?
La V-power in Polonia costa 10 cent in più della normale 95RON ma comunque non la usa quasi nessuno.
Nei vecchi motori a carburatore migliora di non poco la prontezza(idem per la WR100) ma a banco prova di cavalli in più ne escono ben pochi almeno sui motori aspirati da moto,anzi in pista ho visto bucare pistoni grazie alla V-power che ricordo non essere altro che normale benzina addittivata di acetone(abbassa il punto di flash point) e metanolo(+ ottani).
Differente è il discorso di un propulsore con buona gestione elettronica tipo il Saab che va al limite della detonazione controllando la sovrapressione del turbo,cioè + ottani=+ pressione turbo
Ricordo in questo che l'umile GPL ha circa 105ottani e il metano almeno 115
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- jpm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Esatto.
Come ho scritto sopra, i risultati dell'esperimento non riguardano le benzine, ma la gestione Trionic!
Come ho scritto sopra, i risultati dell'esperimento non riguardano le benzine, ma la gestione Trionic!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Scusate questo lieve OT
Quindi il fatto che nei giorni del raduno, col pieno Eni la mia lancetta turbo arrivasse al limite rosso senza superarlo (fino a qualche giorno prima e da sempre lo superava di 1-2 mm entrando in "zona rossa") potrebbe essere dovuto al tipo di diversa benzina ?
Ora continua a restare al limite ma ho ancora la ENI blu super ......
Fine OT.
Quindi il fatto che nei giorni del raduno, col pieno Eni la mia lancetta turbo arrivasse al limite rosso senza superarlo (fino a qualche giorno prima e da sempre lo superava di 1-2 mm entrando in "zona rossa") potrebbe essere dovuto al tipo di diversa benzina ?
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
O dalle condizioni meteo...
O dal traffico...
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- desertstorm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
In tanti hanni è la prima volta che si sta verificando sta cosa..... bahhh....
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
porto la mia esperienza su 9-3NG 1.8t non modificata
dopo aver usato benzina 95 ottani per 7-8mila km ora sto usando da 700 km circa la 100 ottani della q8.
in termini di consumi non ho fatto caso anche perchè non percorro mai la stessa tipologia di strade
in accelerazione mi sembra che sia leggermente meno scattante
gli unici cambiamenti sensibili li ho riscontrati nei giri del motore: sembra che le scalate del cambio automatico avvengano a meno giri del solito e anche a velocità costante i giri del motore siano inferiori rispetto all'utilizzo della "normale" 95 ottani
spero di essermi espresso con chiarezza; vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato le medesime impressioni
dopo aver usato benzina 95 ottani per 7-8mila km ora sto usando da 700 km circa la 100 ottani della q8.
in termini di consumi non ho fatto caso anche perchè non percorro mai la stessa tipologia di strade
in accelerazione mi sembra che sia leggermente meno scattante
gli unici cambiamenti sensibili li ho riscontrati nei giri del motore: sembra che le scalate del cambio automatico avvengano a meno giri del solito e anche a velocità costante i giri del motore siano inferiori rispetto all'utilizzo della "normale" 95 ottani
spero di essermi espresso con chiarezza; vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato le medesime impressioni
- desertstorm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Che poi è la V-power sotto altro nome. (Arriva tutto dagli stabilimenti di Genova, dove la Shell aveva la V-power....)black saabbath ha scritto:....la 100 ottani della q8.
...
Ad ogni modo io non posso dire la differenza tra "normali" e 100 ottani poiche tra shell, q8 e eni ho sempre usato la 100.
Posso solo dire che tra shell (che si trova ancora) e q8 non noto alcuna differenza. Cosa che noto tra queste ultime e la Eni (meno performante quest'ultima)..... ma per questo discorso qui vado OT.
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Ciao ragazzi, rispolvero l'argomento perché ho notato una cosa. Abituato a fare alla "crucca" la 100 ottani obbligatoriamente, pena la non copertura della garanzia in caso di rogne, mi sono detto perché non farla anche alla Saab, essendo poi a Gpl cosa vuoi che influisca sul portafoglio. Bene, dopo diversi mesi di Q8 hi performance 100 ottani (ogni 100km 10 li faccio a benza) ho casualmente attivato il torque e sorpresa, prima il "load" massimo aveva come picco 86% circa e la pressione turbo 0.8 bar, salvo qualche istante sporadico a 0.9. Adesso il carico massimo è fisso a 97% e la turbina va a 0.9 fisso (sia a benzina che a Gpl) ...non credo sia un caso
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- desertstorm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
nemmeno io.....
- vinsempre
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Ottimo feedback!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
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