E' lei praticamente al 99.99% ed è anche un guasto "comune", purtroppo.
La conferma ce l'hai proprio nel fatto che se la lasci correttamente collegata oppure (elettricamente) scollegata il comportamento del motore non cambi. Questo poiché l'APC è praticamente morta e rimane, come dire.. nella sua posizione di "riposo"... non facendo il suo dovere quando la centralina le chiedere di permettere alla pressione del turbo di essere mantenuta oltre il base boost.
Per essere un guasto diverso, dovrebbe essere la centralina che non invia il corretto segnale all'APC o il cablaggio, ma onestamente lo trovo inverosimile, anche solo statisticamente.
Che la meccanica sia in ordine te lo conferma il fatto che il turbo sale... quindi non è guasto, altrimenti noin arriverebbe a metà del rosso. In codnizioni normali/originali comunque il manometro del turbo dovrebbe arrivare sul cofnino giallo/rosso e lì arrestarsi. Solo in alcune circostanze e per pochi secondi può accadere che sfori nel rosso di 1mm, per poi assestarsi sul confine giallo/rosso.
Un'unica cosa che puoi fare, prima di continuare la ricerca di un ricambio usato (po metterti una mano sul cuore e l'altra sul portafogli) è il cosiddetto "Adaptation Run".
Leggi questo breve topic, ne parlavo a circa metà...
viewtopic.php?f=30&t=30081&p=554875&hil ... un#p554875
poi, ti senti di escludere la valvolaby-pass? Asp, la escludo io... nel rosso, con il trick dei tubi, ci arrivi; se non tenesse non ci saresti arrivato.