9-3 Sedan 2.2 TID - climatizzatore climatizza parzialmente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mariw
Utente

9-3 Sedan 2.2 TID - climatizzatore climatizza parzialmente

#1 Messaggio da leggere da mariw »

Ciao a tutti.
Premettendo che il mio meccanico non è un esperto Saab, posso chiedere a voi - che lo siete - se ha ragione dicendo che il problema del mio climatizzatore è l'attuatore piccolino (stepper motor) montato sul motorino? 
Da qualche settimana il climatizzatore ha smesso di funzionare un paio di volte. Non sono una cervellona su aspetti tecnici ma sono arrivata anch'io (sorprendendo me stessa!) a capire che la carica di gas non c'entrava.
Avevo notato che il pannello di insonorizzazione sotto il porta oggetti - glove box - era sceso leggermente di posizione e davo la colpa a quello pensando forse il motorino un po' fuori asse, però il meccanico mi dice di nò.
Da quando lui l'ha smontato e rimontato il pannello, e attendiamo il pezzo di ricambio, il climatizzatore ha ripreso a funzionare sempre ma le ventole centrali del cruscotto si raffreddano molto più lentamente di quelle laterali.
Secondo voi è effettivamente l'attuatore l'unico problema o potrebbero essere i tubi di rifornimento dell'aria?
Vi ringrazio anticipatamente.  :)

Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: 9-3 Sedan 2.2 TID - climatizzatore climatizza parzialmente

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se ho capito bene, il problema è che le dalle bocchette laterali esce aria più fredda che da quelle centrali?
Il bi-zona funziona? Hai notato se mettendo una determinata temperatura sul lato guida e 2 gradi in più sul lato passeggero, c'è effettivamente una differenza di temperatura? La ventola abitacolo funziona normalmente? Il SID segna temperatura esterna correttamente?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
mariw
Utente

#3 Messaggio da leggere da mariw »

Sì, autoeconomo (e grazie per l'interesse!), esce aria più fredda dalle bocchette laterali del cruscotto e ci mette molto di più a far uscire aria fredda dalla bocchette centrali.  Anche un quarto d'ora di differenza con il riciclo d'aria interna sempre accesa.
Il bi-zona è selezionato e sembra funzionare.
Il SID segna la temperatura esterna correttamente e la bocchetta posteriore, in mezzo dell'abitacolo tra i passeggeri posteriori, funziona ma anche quella è lenta a raffreddarsi.
Invece non ho provato a vedere se cambia qualcosa se fisso una temperatura diversa per il guida e il lato passeggero. Farò quella prova questo pomeriggio. So già però che l'anomalia è uguale su entrambi lati con temperatura identica guida-passeggero.  La bocchetta laterale si raffredda velocemente ma le due bocchette centrali sul cruscotto (come quelle posteriori) raffreddano lentamente.
drillo65
Utente

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Non è chiaro il concetto di "attuatore piccolino"

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo intenda il motorino passo passo che sposta una determinata paratia.

Se foss eun problema di paratyie però mi pare strano che ci sia differenza di temperatura tra centrale e laterali... capirei tra bocchette centrali e inferiori o parabrezza oppure tra lato sx e lato dx... però sinceramente ignoro la disposizione dei condotti. Forse ho delle riminiscenze di memoria che mi dicono che c'è anche la possibilità (lo fa il clima in automatico) di spostare il flusso dalle bocchette centrali a quella del parabrezza, in determinate condizioni.

Se i flussi non sono omogenei di solito è per via di una paratia che non si posiziona correttamente nello "splittare" il flusso d'aria...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mariw
Utente

#6 Messaggio da leggere da mariw »

Grazie per aver letto e commentato!

A drillo65:  io non l'avrei chiamato un attuatore ma ho trovato quella denominazione sui alcuni siti italiani di vendita ricambi. Forse hanno tradotto "device" così ma, per intenderci, è un aggeggio con un ingranaggio esterno con altri ingranaggi all'interno (che ho visto solo su youtube) attaccato al motorino delle ventole dietro il portaoggetti del cruscotto.  A Neobrothers l'hanno chiamato un stepping motor...anche se non è un motorino ma solo un componente che riceve l'impulso e sposta gli ingrannaggi. 
Il meccanico mi ha detto che secondo lui uno degli ingranaggi si sarà rotto o usurato e non sposta l'aria condizionata alle bocchette correttamente.  Ma l'aria esce forte da tutte le bocchette ma non alla stessa temperatura.

Sì, Lucantropo, si può spostare il flusso ma anche spostando tutto il flusso sulle bocchette centrali (centro cruscotto e centro abitacolo posteriore) l'aria esce, per molto tempo, più calda dell'aria che esce dalle bocchette laterali del cruscotto.

Questo pomeriggio volevo fare la prova suggerita da Autoeconomo. Non ho potuto perchè qui c'era una temperatura esterna di 20° oggi quindi non era possibile valutare il comportamento del climatizzatore.  Ho anche spento l'AC ad un certo punto!
Domani devo fare un giro più lungo e (se non arriva la neve domani!) riproverò a fissare temperature diverse guida-passeggero e capire se cambia qualcosa.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se metti l'aria tutta verso l'alto o verso il basso, dalle quattro bocchette centrali (intendo quelle altezza petto, non solo quelle in mezzo al cruscotto) esce aria? Come? 
Non sono ancora molto esperto della 9-3NG, le mie sono solo supposizione per capire un po' dove potrebbe essere il problema. Diciamo che di problemi congeniti sul clima della 9-3 non ce ne sono, quello che di solito si rompe è la ventola dell'abitacolo, ma non è questo il caso. La diagnosi, senza smontare, non sarà facile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulle prime c'era il problema di un motorino difettoso che scattava e faceva rumore, però appunto di solito manifestava questo difetto... se ne è parlato di recente anche in un altro topic, forse era quello che muove la paratia del ricircolo.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mariw
Utente

#9 Messaggio da leggere da mariw »

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 15 luglio 2020, 11:39
Se ho capito bene, il problema è che le dalle bocchette laterali esce aria più fredda che da quelle centrali?
Il bi-zona funziona? Hai notato se mettendo una determinata temperatura sul lato guida e 2 gradi in più sul lato passeggero, c'è effettivamente una differenza di temperatura? La ventola abitacolo funziona normalmente? Il SID segna temperatura esterna correttamente?

Oggi ho fatto le prova sul climatizzatore che avevi suggerito.
Temperatura esterna 29°C. Accendo il motore e lascio aperto le portiere qualche minuto per far uscire l’aria calda. Quando salgo l’umidità è uscita. Climatizzatore imposto su Automatico. L’icona del ricircolo automatico (o si dice riciclo? Scusami!) dell’aria si è accesa correttamente. Premetto che io ho sempre impostato bassa velocità della ventola per quando raggiunge la temperatura desiderata.  Le direzioni del flusso d’aria funzionano normalmente e si regolano correttamente tramite i tasti di comando.  Fisso la temperatura lato-guida a 19°C, e quella lato-passeggero a 17°.
L’aria dalla sola bocchetta laterale del cruscotto lato-guida impostato per 19° si raffredda in pochi minuti.  Invece l’aria da tutte le altre bocchette, anche quella del lato-passeggero, ci mette un buon 5 minuti prima di incominciare a rinfrescarsi (leggermente), comprese le due bocchette centrali del cruscotto.  L’aria esce veloce da tutte le uscite.
Abbasso anche la temperatura lato guida a 17° altrimenti l’auto non si rinfresca più. 
Mezz’ora dopo faccio fatica a tenere la mano d’avanti alla bocchetta lato-guida perché l’aria che esce è proprio freddo.  Dalle altre, esce aria più un po’ più fresca di prima. Noto che l’aria dalla bocchetta posteriore dell’auto è leggermente più fredda di quella che esce dalla bocchetta laterale lato-passeggero del cruscotto (ma leggermente - non di molto).  Nulla da paragonare con la temperatura dell’aria dal lato-guida laterale.
Risultato: dopo un viaggio di un’ora e mezzo arrivo a destinazione, il ricircolo interno dell’aria è sempre rimasta automaticamente accesa (perché non è stata raggiunta la temperatura fissata), e l’intensità del flusso d’aria rallenta solo quando imposto la temperatura interna bi-zona a 18°. Quindi la temperatura interna è circa 18.5°C….anche se la sensazione è di sentire aria più calda e umida intorno, visto che l’aria è sempre quella riciclata .
Conclusione: La mia saabina non è riuscita ad arrivare al freddo voluto. Con una solo bocchetta che manda aria veramente fredda non mi sorpende!
Temo che il pezzo di ricambio da Neobrothers (che GLS non ha ancora consegnato!!!) che, se non erro  regola la direzione e riciclo dell’aria,  non risolverà il problema.
Mi sbaglio?

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma con il ricircolo (è giusto, il riciclo si fa con la spazzatura ;-) ) disattivato, invece?

Da come descrivi il problema io credo che sia un problema alla paratia di miscelazione aria calda/fredda. O forse allE paratiE? Magari la 9-3NG, avendo il bi-zona, ne ha più di una?

Perché corretta temperatura dell'aria dalle bocchette esce dopo che sono stati miscelati i due flussi "gelido" e "bollente" in uscita dai due radiatori interno all'abitacolo... Non ho però idea come funzioni il sistema di miscelazione/ricircolo della 9-3NG quindi non saprei dire quale sia esattamente il componente incriminato, ma credo che quasi ceertamente riguardi ciò che aziona quelle due (o più?) paratie.

Comunque 18° è freddo tanto per un abitacolo in una giornata con 30°c fuori (forse persino soleggiata?)... penso sia abbastanza normale che impieghi molto tempo ad andare in temperatura. Io, con il clima acceso, tengo a 21 e il ricircolo automatico non si disattiva mai prima di mezz'ora, e 18 sono altri 3 gradi in meno. Voglio dire il climatizzatore della 9-3NG secondo me è davvero potente ed efficace, magari a 21-20 l'abitacolo ci arriva anche in un attimo, poi per limare gli altri 2-3 gradi diventa una lotta.

Immagine
+ Lexus CT200h

mariw
Utente

#11 Messaggio da leggere da mariw »

Grazie....certo che è ricircolo!! Chissà perchè mi è venuto il dubbio....

Allora forse lo stepping motor (l'ho visto chiamato anche recirculation motor) risolverà il problema se il problema è l'azionamento di paratie.  Ci spero.

Lasciando aperte le finestre per un paio di minuti lungo il percorso iniziale, il mio climatizzatore ha sempre raffreddato l'abitacolo in circa 5 minuti impostando 19° Poi l'alzo a 20° per mantenere una temperatura confortevole. Solo oggi l'ho messo a 17° per una prova e perchè l'aria che usciva dalle bocchette, esclusa quella lato-guida, non scendeva di temperatura. Con il ricircolo inserito, l'aria all'interna dell'abitacolo è sempre quella, eravamo in tre a respirare e sudare, e diventava umida non avendo apporto di aria 'pulita' dall'esterno. Il ricircolo parte automaticamente secondo l'impostazione della temperatura richiesta. Se lo spegni manualmente attraverso il tasto, dopo pochi secondi riparte perchè per lui deve continuare a 'bloccare' all'interno l'aria fredda che (ritiene) viene immessa per raffreddare - solo che l'aria immessa non è fredda e la sua azione sta bloccando e ricircolando aria calda o tiepida che diventa sempre più umida. Quindi ecco perchè secondo me non poteva scendere la temperatura. Non so se sono riuscita spiegarmi.
E' vero che 18° sono troppo pochi, non resisterei!!  Non sembravano proprio 18.5° gradi.  Avrei voluto una temperatura più bassa e c'era anche quell'odorino di vestiti umidi nell'ambiente (non sudore!...eravamo tre donne deodorantizzate e profumate!!) che non c'è mai quando l'abitacolo è climatizzata.
Nè penso sia problema del sensore interno della temperatura. E' tutto dovuto credo al fatto che solo una bocchetta immette aria fredda. Le altre aria tiepida che miscelata naturalmente all'interno dell'abitacolo alza la temperatura di quella poco aria immessa fredda. E' un cerchio vizioso!
Se l'aria uscisse fredda da tutte le bocchette il problema sarebbe risolto credo. E io potrei fissare la temperatura ai soliti 20°.

Ammetto che adesso sono andata in tilt!  Ho letto e riletto quello che ho scritto a non riesco più capire se è comprensibile nemmeno per me adesso!!!  Il mio cervello è a 90°!! Devo staccarmi dall'argomento per un po' a rilassare il (mio piccolo) cervello stralavorato.

Non è successo una cosa simile mai a nessuno? Solo a me??? La persona che ha più difficoltà esprimere i fatti in buon italiano???!!!
Passo e chiudo per un po'!

Comunque grazie tantissime, Lucantropo! Apprezzo sinceramente. A presto, quando mi sono ripresa dalla faticaccia!)   

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, è un po' un groviglio di parole, ma credo di aver afferrato il concetto 😅

Comunque, normalmente, anche con il ricircolo inserito, l'aria viene deumidificata in quanto transita comunque ayyarverod il radiatore del clima (freddo) che fa condensare l'umidità be quindi deumidifica l'aria.

Se ciò non accade è come se il compressore non raffreddasse. Ma tu dici he comunque l'aria fredda, anche se da una sola bocchetta, la senti. Quindi funziona.

Forse il problema sta nella paratia di miscelazione... Se la maggior parte dell'aria non ripassa dal radiatore del clima, ma viene rimandata direttamente nell'abitacolo (o fatta passare dal radiatore caldo), questa parte di aria non viene deumidificata.

Però io sapevo che in teoria l'aria passa sempre tutta prima dal radiatore credo del clima, per raffreddarsi/seccarsi, dopo, se serve, passa attraverso il radiatore del riscaldamento e poi immessa nell'abitacolo nella giusta temperatura. Questo però per il clima delle 9-3OG. Che hanno il clima mono zona.

Il concetto anche con il Bi-Zona sarà simile, solo che appunto miscelazione caldo-freddo e lato dx/sx forse hanno un intrico di condotti più complicato.

Sulle 9-5OG col Bi-Zona comunque, un guasto classico è quello alla paratia Bi-Zona. L'auto finisce per fare uscire aria ghiacciata da un lato e bollente dall'altro.

Ma perché hai comprato il motorino del ricircolo? Il ricircolo a te, se ho capito bene, funziona... No?

Chissà se in Saab hanno una diagnosi per il climatizzatore che permetta di testare singolarmente tutti i motorini e capire se c'è n'è uno che non funziona come dovrebbe...

Immagine
+ Lexus CT200h

mariw
Utente

#13 Messaggio da leggere da mariw »

Il motorino l'ho comprato perchè il meccanico (quello onesto della cinghia per intenderci) mi ha detto che serviva e, non trovandolo lui dai suoi fornitori, ho detto che l'avrei trovato io.  Lui mi ha dato l'OK per il componente che ho trovato e l'ho ordinato. Doveva poi montarmelo lui....cosa che non avverrà alla luce della fregatura.

Il discorso che hai fatto che solo una parte dell'aria, quella che arriva alla bocchetta laterale lato-guida, passa sul sistema raffreddante mi torna.

Grazie ancora. Ci verrò a capo prima o poi. Solo gli amici possono prendermi in giro - non i meccanici  :D 
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Purtroppo per capire esattamente questo tipo di problema mi sa che bisogna smontare il cruscotto e vedere.
Ma non hai un meccanico Saab in zona? Magari con gli strumenti e le conoscenze adatte riesce a fare una diagnosi più precisa.

mariw
Utente

#15 Messaggio da leggere da mariw »

Sono in zona Lago di Como.  C'era un concessionario Saab a Sondrio. Non so se l'officina è ancora aperta, verificherò in settimana.
Sto pensando nel frattempo che quando GLS decide di consegnarmi il componente neobrothers lo farò sostituire da un meccanico qui vicino e vedrò se è cambiato qualcosa. Se non è cambiato, ignorerò le chiacchiere sentite e porterò l'auto là se c'è ancora. 

L'analisi/diagnostica elettronica segnala guasti del genere?  
Rispondi