Ho un dilemma...
- Upgrade da 285mm a 314mm con il Kit di Neobros (Dischi e pastiglie Pagid, quindi sostanzialmente materiali OEM). Circa 450€
Oppure
conservare i 285mm, ma montare...
- EBC YellowStuff + dischi EBC Grooved & Drilled... (
https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... r-93171497 tutto su NeoBros) Circa 470€
- EBC YellowStuff + Dischi MTEC Grooved & Dimpled. Circa 350€ (100€ in meno delle soluzioni sopracitate)
(Parlo di cambiare tutti e 4)
Secondo voi i migliori materiali sul diametro più piccolo (30mm in meno, non è poco) avrano comunque un rendimento maggiore dell'impianto maggiorato da 314... Diciamo meno spesa, meno sbattimento, e miglior resa?
Mi rifiuto di pensare a montare l'upgrade da 314 (quindi pinze + piattelli da Neobros) + Dischi MTEC e Yellowstuff... Verrebbe una robetta da 690-700€

Esattamente il doppio che montare MTEC + Yellowstuff da 285 e sinceramente non credo che ne valga la pena.... O sì?

No, diciamo di no... non ci devo andare in pista.
Poi domanda per chi ha gli MTEC: ho sempre il timore che i dischi baffati/forati o "dimpled" risultino rumorosi.... oltre che in frenata anche in marcia... è una cosa che leggo un po' ovunque... detesto i rumori di stridio, fischi, vibrazioncine varie, sfregamenti... voglio il silenzio. Se vado a montare questi dischi con le Yellow, me ne pento?
Chi li ha, specialmente se ha l'accoppiata MTEC + EBC Yellow, può dire esattamente come stanno le cose? Le Yellow comunque frenano subito a bomba anche a freddo, vero?
Se alla fine della fiera dovessi optare ancora per dischi lisci (per una ragione di rumori, vibrazioni etc...), comunque a me la frenata originale soddisfa da sempre, specialmente quando era tutto nuovo... Cosa mi consigliate di montare... a quel punto sarebbero meglio le GreenStuff, per evitare di massacrare dischi di tipo OEM? Le Red non ho capito se le schifate alla fine o se siano una via di mezzo che costa il doppio delle pastiglie OEM e non so se ne valga la pena.
Grazie.
P.S: Tutto ciò perchè sono a 180.000km, le MAPCO dietro hanno 100.000km, ma ancora un po' ne hanno... le Brembo OEM all'anteriore ne hanno circa 60.000 e ne hanno tantissimo... i Dischi però, che sono quelli di fabbrica, iniziano ad essere abbastanza scalinati... poi ieri ci ho fatto un'ottantina di km di strade di montagna a cannone e sentivo un certo affaticamento dopo un po'... per cui penso di portare alla fine le pastiglie posteriori e poi cambiare tutto in blocco, davanti e dietro. Ormai hanno fatto il loro tempo.