Non l'ho cercata, bensì mi è capitata per caso. Era di un mio amico che la teneva in un garage da un paio d'anni senza mai usarla. L'aveva comprata in Germania e non ha mai avuto tempo/modo di immatricolarla e rimetterla bene in sesto. Quando mi è stata proposta, non ho resistito e in un attacco di pazzia, l'ho presa, immatricolandola nel giro di un mese. L'unico lavoro importante è stata la revisione del cambio, per il resto, piccoli interventi, normali per un auto di venti anni e ferma da due. Quindi, manicotti e termostato nuovi, cinghia servizi, sostituzione di un tubo del servosterzo, candele, tutti i liquidi ed i filtri, ecc. ecc. Infine, allineamento/equilibratura ruote, igienizzazione e lavaggio del sottoscocca. Appena possibile, ma senza fretta, farò fare qualche piccolo intervento di estetica, in particolare di tappezzeria, visto che i montanti anteriori hanno il rivestimento scollato e di carrozzeria per qualche mini ritocco...
Ci ho fatto già più di tremila chilometri (ci sono andato in vacanza) e ne sono molto soddisfatto. E' però molto diversa da quello che mi aspettavo.
Oggi mi limiterò a presentarla, prossimamente ne descriverò sommariamente pregi e difetti, anche confrontandola con la mia 9-3 OG, che non esce sempre sconfitta dal confronto con un auto, teoricamente e per prezzo, di categoria superiore.....
Allegati
jag 2.jpg (136.67 KiB) Visto 22419 volte
jag 1.jpg (128.84 KiB) Visto 22419 volte
jag 3.jpg (91.91 KiB) Visto 22419 volte
jag 4.jpg (152.71 KiB) Visto 22419 volte
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Complimenti! Un'auto davvero di grande presenza, non mi è mai dispiaciuta, solo delle inglesi di quegli anni non mi facevano impazzire gli interni (O forse giusto plance e volanti), ma comunque sono macchine che ho sempre ammirato e che mi hanno sempre affascinato
V8 4.2 aspirato, giusto? Non ricordo i cavalli... La XKR ricordo che aveva lo stesso motore, ma sovralimentato con compressore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Complimenti! Quindi dopo la vendita della bmw non ti era passata la voglia di cabrio...
Come dicevo, a riprendere una cabrio, o un'altra auto in genere, non ci pensavo proprio. Poi mi è capitata questa e ci sono ricascato...
Fortunatamente, è piaciuta anche a casa... :§
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Per quanto riguarda le impressioni di guida, basandomi sui circa 2000 chilometri percorsi in vacanza, devo dire che, prese le misure con le dimensioni, è un auto piacevolissima da guidare per comodità dei sedili, silenziosità, dolcezza dello sterzo e degli inavvertibili cambi marcia e generale senso di sicurezza che infonde.
E' un' auto che, volendo, permette anche medie elevate in autostrada e sul misto veloce, ma che paga un po' dazio sul misto stretto, dove un po' per le dimensioni ed il peso, un po' per l'evidente rollio, un po' per i cambi marcia ed uno sterzo non proprio fulminei, invita ad una guida non troppo sportiva.
Infatti, secondo me, non è stata certo progettata per correrci, bensì per viaggiarci comodamente e senza troppa fretta. Ed è proprio così che l'ho utilizzata io....
Sono rimasto invece sorpreso dai consumi, che mi aspettavo abissali, che si sono invece rivelati ragionevoli. Infatti, ho consumato secondo il computer di bordo 10,5 litri/100 chilometri, su tratte prevalentemente autostradali o su strade statali, ma, in parte, anche su strade di montagna. Livelli di consumo sostanzialmente confermati dai miei conti della serva. Per i consumi cittadini, ancora non ho fatto calcoli, ma credo sia un'altra questione.
In definitiva, sono molto soddisfatto dell'acquisto, ma quando la lascio e salgo sulla 9-3, vi assicuro che non provo affatto quella sensazione di guidare un' auto di livello inferiore, ed il sorriso stampato sulla faccia, resta lì.
Magari più il là, visto che le mie due auto predilette sono più o meno coetanee ed hanno gli stessi chilometri, azzarderò dei confronti sulla loro qualità costruttiva. Vi posso però anticipare che l'osservazione di diversi particolari mi ha portato a rivalutare ulteriormente le nostre Saab.
Non va infatti dimenticato che la Jaguar, dagli anni 90 e fino a poco tempo fa è stata della Ford e che, ad esempio, il motore V8 della mia è stato montato pari pari su tanti macchinoni Ford/Dodge, venduti negli USA a buon mercato.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000