9-3 OG Downpipe 3" cinese

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io montai il downpipe da 3" con cat sportivo 200 celle sullo stage 1 di due diversi tuner su 3 diverse auto senza modificare le mappe, controindicazioni nessuna, solo un incremento molto sostanzioso nelle prestazioni, specie in ripresa dai bassi regimi. :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 »

C'e' un motivo se i cat costano tanto e alcuni poco, nella maggior parte dei casi quelli economici non passano la revisione o si guastano prima, avete provato a leggere i valori ?
In ogni caso se resta il secondo cat non dovrebbero esserci problemi, ma a quel punto tanto valeva metterlo senza cat, sulla mia ho eliminato risonatore e secondo cat.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La 9-3OG è un altro modello, non c'entra proprio niente con la tua, di catalizzatore ne ha uno solo. Per rientrare negli Euro2 o Euro3 non ci vuole tanto, nemmeno coi catalizzatori sportivi (specialmente coi B204/5 che per gli standard dell'epoca avevano emissioni già molto contenute) che da sempre costano circa la metà di quelli ceramici standard, avendo molte meno celle hanno anche molto meno rivestimento in materiale nobile e costoso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#24 Messaggio da leggere da Iroso »

Il dubbio mi é venuto perché nel sito Maptun scrivono che potrebbe essere necessario una modifica alla mappa,per questo chiedevo lumi a chi ha già montato il downpipe da tre pollici
 
Allegati
F1D96204-E59A-4ABB-88D3-1338BE281DF0.png
F1D96204-E59A-4ABB-88D3-1338BE281DF0.png (162.53 KiB) Visto 2667 volte
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#25 Messaggio da leggere da Iroso »

Chiaro che io sarei orientato per quello cinese come quello di Henry e non di sicuro il Maptun :D ,però avendo entrambi 200 celle penso lavorino uguale no?
alla peggio ci rimetto 150€ e amen
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il concetto è che con una mappa ad hoc sicuramente lo sfruttoi al meglio che con una mappa conservativa pensata per "non esagerare" sapendo che a valle c'è un tappo.

Che poi possano esserci controindicazioni particolari o problemi nel funzionare con una mappa originale o uno stage1 sinceramente non lo so. Marco dice che lui non ne ha avuti.

Cmq proprio di recente ho sentito di uno che montato un catalizzatore cinese da un centinaio di euro su un'Alfa 147, parliamo sempre di generazione Euro2 e a quanto pare va bene e non ha avuto problemi di spie... Non so se abbia già fatto la revisione però. Ma se Henry sulla tua stessa macchina dice di averla passata... Perché no... -)

Quanto al prezzo non dimentichiamo da dove proviene e quanto costa la manodopera Ela materia prima là... Fa strano. Manon deve sorprendere, altrimenti le più grandi rinomate e credibili multinazionali occidentali non sarebbero andare a comprare e produrre componentistica in Cina da vent'anni a questa parte... O qualcuno ancora pensa che una BMW si possa definire veramente Made in Germany?

Visto il prezzo appunto, se ti serve semplicemente un sostituto di quello standard vale la pena, lo proverei anch'io.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#27 Messaggio da leggere da Iroso »

Ma il vecchio  catalizzatore originale quante celle ha?Qualcuno lo sa?
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Secondo me questi tuner non sono degli sprovveduti, comprano contrainer di downpipe in cina e col loro marchio e se li rivendono a peso d'oro, come MERCEDES e BMW producono la gran parte della componentistica in cina esattamente come il mio conoscente compra container di monpattini a 38 o 46 Euro a seconda del modello e li rivende a circa 300 in Italia alle grandi catene di distribuzione.  :)  
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Iroso ha scritto:
martedì 22 dicembre 2020, 21:01
Ma il vecchio  catalizzatore originale quante celle ha?Qualcuno lo sa?


Troppe
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah è possibile! Spesso funziona così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Iroso ha scritto:
martedì 22 dicembre 2020, 21:01

Ma il vecchio  catalizzatore originale quante celle ha?Qualcuno lo sa?


Non saprei, ma essendo ceramiche, le pareti sono più spesse delle lamelle metalliche di quelli sportivi e quindi gran parte della sezione è ostruita dal corpo del catalizzatore. Inoltre mi pare che il numero di celle sia in rapporto alla superficie, non il totale (che è molto maggiore), per cui non sono per forza di meno, perché possono essere più fitte, ma grazie allo spessore delle pareti inferiore, garantire maggiore permeabilità ai gas.

Altrimenti non ce ne sarebbe uno in grado di passare la revisione se avessero semplicemente meno celle in totale e invece a quanto pare la passano praticamente tutti. Discorso diverso per i 100celle, lì inizia ad esserci davvero poca superficie per la conversione catalitica, anche perché parliamo di metallo vs. metallo quindi la superficie si dimezza sì in questo caso e molto meno gas va a contatto con le pareti del celle perché sono più grandi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#32 Messaggio da leggere da Iroso »

Grazie per la spiegazione :)
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#33 Messaggio da leggere da Iroso »

Mi hanno risposto oggi,con spedizione in Italia il kit copleto ( quale kit,non è un pezzo unico?) viene 250$ USA,mi pare un buon prezzo,che dite???
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Hai provato a sentire quanto potrebbero costare da uno che fa scarichi qui in Italia?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
HENRY
Socio
Messaggi: 1252
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#35 Messaggio da leggere da HENRY »

Iroso ha scritto:
mercoledì 23 dicembre 2020, 13:42
Mi hanno risposto oggi,con spedizione in Italia il kit copleto ( quale kit,non è un pezzo unico?) viene 250$ USA,mi pare un buon prezzo,che dite???


Sono tre pezzi (il dp, un tubo dritto e una fascetta). Oltre alla spedizione, devi aggiungere gli oneri doganali (50/60 €). Alla fine a me venne a costare un po' meno della metà di quelli in commercio in Europa.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#36 Messaggio da leggere da Iroso »

GheSo ha scritto:
mercoledì 23 dicembre 2020, 14:39
Hai provato a sentire quanto potrebbero costare da uno che fa scarichi qui in Italia?


A dire il vero no e avrei anche Ragazzon a pochi Km da casa a dire il vero,credo però che se devono prendere tutte le misure per fare il tubo parte do da  zero credo che costi di più l’ingegnerizzazione del pezzo che i componenti stessi,un salto peró quasi quasi lo faccio,anche per sapere se poi lo omologherebbero o no..
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#37 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Liberare uno scarico comporta sempre di dover mappare per sfruttare la modifica, cosi' come ogni modifica puo' portare a danni ad esempio con smagrimento miscela se non ottimizzata, non mappare significa aver speso soldi per nulla.
Un cat di bassa qualita' cede prima, non passa la revisione, anche marche note meno costose si sono deteriorate sino a disintegrarsi e sbriciolarsi anche prima di un anno, un cat di bassa qualita' inoltre potrebbe anche peggiorare le prestazioni.
Ottieni per quanto spendi, nulla e' regalato 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#38 Messaggio da leggere da " " »

marcofinnista ha scritto:
martedì 22 dicembre 2020, 21:04
Secondo me questi tuner non sono degli sprovveduti, comprano contrainer di downpipe in cina e col loro marchio e se li rivendono a peso d'oro, come MERCEDES e BMW producono la gran parte della componentistica in cina esattamente come il mio conoscente compra container di monpattini a 38 o 46 Euro a seconda del modello e li rivende a circa 300 in Italia alle grandi catene di distribuzione.  :)  

solo per la cronaca, i downpipe Maptun ('made in Sweden') tendenzialmente sono della Ferrita, che dichiara una garanzia a vita sulla ruggine passante e spesso sono anche omologabili per il Tuv tedesco (magari un minimo di costo in più)
 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quelli Ferrita (non so se adesso vendano solo Ferrita, ma una volta c'era la doppia scelta) costano di più anche perché, a meno che non sia cambiato qualcosa, sono completamente in acciaio inox.

A parità di qualità del catalizzatore all'interno, fa una bella differenza il costo della manodopera svedese e il costo del materiale (acciaio normale approvvigionato in Cina vs. Inox approvvigionato sempre in Svezia), su un prodotto dove comunque il grosso del costo è la manodopera (non certo 1 metro di tubo); fa molto il fatto che con lo stipendio di un operaio svedese se ne paghino dieci cinesi. E anche i cinesi sono diventati capaci di saldare, visto che ormai vanno nello spazio.

Questo solo per dire che è vero che ci sono sempre delle ragioni per cui alcune cose costano meno di altre, ma la ragione non è sempre e solo poiché la qualità debba essere inferiore. E' chiaro che un "no-brand" cinese costerà meno di un "re-brand" europeo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese

#40 Messaggio da leggere da Iroso »

Effettivamente da quanto si vede non sembrano proprio dei trogloditi e Henry che l’ha montato già da tempo dice che va bene,mi resta solo il dubbio della mancanza dell’omologazione....

https://www.pinometal.com/about.html
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite