65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#21 Messaggio da leggere da desmo4 »

Usatoda molti anni su motori ducati 851-996, posso confermare la qualità del prodotto.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#22 Messaggio da leggere da " " »

Adrian ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 8:32
Ciao, nel mio caso non è proprio un "domandone"... perché io il paragone lo faccio con la vecchia testata che avevo e che so benissimo com'era e come diventava ogni 50.000 km che passavano.... sempre più marrone scuro, sempre più depositi di olio bruciato !
Se guardi la mia storia nel forum vedrai che 15 anni fa non sapevo niente di motori, macchine e meccanica e sono arrivato fino a cambiare la guarnizione della testata, catena, guidecatene,etc , da solo nel mio garage... In pratica penso di aver smontato e rimontato questa macchina... per questo so come era e si comportava l'olio su la vecchia testata ogni tot km !
Il percorso è sempre lo stesso, uno misto, piccole stradine, strade provinciali, tangenziale, a volte code a volte no... usata per andare al lavoro, 60 km al giorno, 25.000 km all'anno.
Ripeto, non so se è un olio buono e cosa vuol dire un olio buono per una macchina... intanto però sono passati 100.000 km e fa quello che dice : mantiene pulito l'interno del motore.
L'ho preso sempre su Amazon, al massimo €35 4 litri + 6 € di filtro, cambio ogni 10/12 mila km.

beh, indubbiamente il risultato é ottimo, sicuro ci hai guadagnato. 
Il domandone più che altro é per me o qualcun altro é capire quanti km/ore fai in urbano, tipo 10km/h -stop-5km/h-stop, 30km/h stop e così via tutti i giorni... quanto tempo diresti per percorrere quei 60 km?
anche il mobil1 sembra molto efficace nel pulire, ma può diventare nero anche molto velocemente... che olio usavi prima?

 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#23 Messaggio da leggere da Adrian »

Mobil 1, Castrol, Agip, Esso, tutti 5 W.
30 km in 40 minuti....ma non voglio entrare in questo tipo di discorsi.
Per me è la stessa macchina, motore, chi la guida e le strade che faccio. Per fare qualche lavoro o per curiosità, negli anni , ogni 50.000 km ho tirato giù il coperchio delle punterie e ho visto quello che succedeva.
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#24 Messaggio da leggere da salamifever »

La voglia di vedere è tanta perché, come l'utente, anch'io ho sempre usato un solo olio (Royal Purple) da 30.000 a quasi gli attuali 300.000...però il fatto che sia tutto sigillato, neanche una trasudazione, mai consumato un grammo d'olio...squadra che vince non la cambierei... 🤣. Magari al traguardo dei 300.000 "stappiamo"
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Pensavo la stessa cosa

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#26 Messaggio da leggere da salamifever »

Anche se con quello che ho speso per quell'olio, cambiandolo ogni 15.000 km...avrei comprato un motore nuovo 🤣🤣🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#27 Messaggio da leggere da Adrian »

Quanta pigrizia ragazzi... ma smontate ogni tanto queste macchine :D :D :D
A parte gli scherzi, anche se non sono mai riuscito a farlo in tutti questi anni, non bisogna mai mettere le mani su una cosa che funziona, nel 90% dei casi le cose peggiorano dopo ! Parlo di esperienze proprie.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Adrian ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 9:59
non bisogna mai mettere le mani su una cosa che funziona, nel 90% dei casi le cose peggiorano dopo !


SANTE PAROLE ! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#29 Messaggio da leggere da salamifever »

Allora a 300.000 stappo una bottiglia 🍾🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

Ecco bravo!

Possibilmente con invito

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#31 Messaggio da leggere da salamifever »

Speriamo ad un raduno!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#32 Messaggio da leggere da Adrian »

Sono passati altri 2 anni e 30.000 km, la testata e sempre uguale, come nuova, nessun deposito d'olio!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Pur non essendo una Saab qua si parla di olio, quindi riporto la mia esperienza.
Per la Punto uso proprio il Castrol di cui si parla male, precisamente il semi sintetico GTX ultraclean 10W40 e parimenti non lascia residui.
Il nome stesso precisa che e' nato per non lasciare residui e cosi' funziona infatti, poi ci sono anche altri tipi di olio ma anche con il sintetico su un'altra auto mai visto residui, al di la' dell'olio scelto si formano se non si fanno i tagliandi nelle scadenze previste e se il motore parte con una pessima manutenzione se preso usato, situazione in cui conviene al primo cambio fare il lavaggio circuito con un prodotto apposito prima della sostituzione.
A voler fare i pignoli come me su auto prese usate svuoto, metto olio nuovo con l'additivo e filtro nuovo, faccio girare e poi scarico ancora per rimettere l'olio definitivo con altro filtro, giusto per il primo cambio olio appena presa.
Faccio presente che il Castrol e' ampiamente contraffatto online e infatti cercano di cambiare etichetta o simboli per scongiurare la cosa, quindi fate sempre attenzione a prezzi troppo bassi o confezioni con immagini diverse dall'originale, sul sito ufficiale trovate la vera confezione cui far riferimento, anche per altre marche note succede, quindi a volte pessimi risultati son dati da olio non originale.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#34 Messaggio da leggere da Adrian »

180.000 km con Shell Helix Ultra 5W40
Allegati
20241107_141513.jpg
20241107_141513.jpg (159.8 KiB) Visto 14546 volte
20241107_141437.jpg
20241107_141437.jpg (236.49 KiB) Visto 14546 volte
20241107_141523.jpg
20241107_141523.jpg (238.12 KiB) Visto 14546 volte
20241107_141455.jpg
20241107_141455.jpg (151.22 KiB) Visto 14546 volte
20241107_141446.jpg
20241107_141446.jpg (197.37 KiB) Visto 14546 volte
20241107_141442.jpg
20241107_141442.jpg (240.45 KiB) Visto 14546 volte
20241107_141207.jpg
20241107_141207.jpg (145.02 KiB) Visto 14546 volte
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
tulliosaab
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 15:22

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#35 Messaggio da leggere da tulliosaab »

😎..ottimo direi,infatti già impressionato dai post precedenti,due anni fà,ho seguito l'esempio sulle mie due 9.3 og..,pross anno lo farò ancora..(mitiche le foto  💎,meglio di una pubblicità,persuasive)..;aggiungerci magari quell'additivo anti usura ceramico al cambio olio..
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#36 Messaggio da leggere da Adrian »

tulliosaab ha scritto:
venerdì 8 novembre 2024, 18:09

😎..ottimo direi,infatti già impressionato dai post precedenti,due anni fà,ho seguito l'esempio sulle mie due 9.3 og..,pross anno lo farò ancora..(mitiche le foto  💎,meglio di una pubblicità,persuasive)..;aggiungerci magari quell'additivo anti usura ceramico al cambio olio..


Infatti....Shell mi dovrebbe fare qualche piccolo regalino! :D :D :D
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#37 Messaggio da leggere da Adrian »

Dentro il motore si sente qualche piccolo rumore strano...per quello ho tirato giù il coperchio delle valvole!
550.000 km!
Nel caso, dopo 20 anni...sarà molto dura per me a separarmi da lei! :sad: :sad: :sad:
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Dopo tanti km si usurano i bicchierini delle valvole, in base al motore vanno registrate le valvole, o cambiati gli spessori o i bicchierini se non funzionano piu' bene magari perche' hanno gli ugelli ostruiti.
In genere si capisce perche' il motore fa un forte ticchettio, ma senza sentirlo e' difficile poterti aiutare.
Prima di smontare consiglio di usare lo stetoscopio, e' come quello del medico e si usa con punta stretta o tappo conico.
Il motore in moto ha tanti rumori e difficilmente si capisce il rumore anomalo da dove arrivi, lo stetoscopio aiuta a isolare l'origine senza aprire magari per nulla qualcosa, nel caso del coperchio punterie SEMPRE cambiare guarnizione perche' non sara' mai come nuova.
Per l'olio pero' dovreste mettere un parametro fondamentale, ovvero ogni quanto lo cambiate.
Ok che magari si presenta tutto bello e pulito, ma vorrei vedere il contrario se lo cambiate ogni 10mila km.
Poi dipende anche da come usate la macchina.
Con uso normale consuma olio solo con motore vecchio, oppure se fate tragitti brevi e quindi il motore non ha il tempo di scaldarsi bene.
Inevitabile se tirate spesso il motore consumare olio, ma non quantita' alte ovviamente.
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#39 Messaggio da leggere da Adrian »

Le foto sono solo per far vedere in che stato si presenta l'alluminio interno della testata e che questo tipo di olio fa quello che dice, mantiene superpulite le superfici! Se è un olio buono o no, questo non posso saperlo!
A quanti chilometri lo cambio e altro...l'ho detto prima, anni fa...ma secondo me, questo non ha importanza, lo scopo delle mie foto e' un altro.
Se non si rompe prima, quando ho un po' di tempo, voglio tirare di nuovo giù la copa dell'olio ( l'ho fatto sempre, ogni 4/5 anni), sono curioso come la trovo visto che la, rispetto alla testata, c'erano già dei residui di olio bruciato.
Per quanto riguarda i rumori, sono vent'anni che faccio da meccanico alla mia Saab, quindi so riconoscere il ticchettino delle punterie idrauliche...non è quello, questa volta è una cosa più seria.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#40 Messaggio da leggere da the doctor »

Aggiorno questo post sono a quota 380 mila sempre Shell ultra 5w40 ogni 10 Milà km tagliando, finora smontando il coperchio punterie x sostituire la guarnizione tutto pulito e perfetto.
Ps motore mai aperto
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite