Il Tech2 è lo strumento diagnosi/programmazione utilizzato ufficialmente dalla rete assistenza Saab. Ora, lo strumento in sé non è illegale possederlo ma è il software utilizzato che è strettamente riservato al personale ufficiale della assistenza Saab stessa. In poche parole se io compro un Tech2, originale o meno, lo compri con software craccato già all'interno delle schede di memorie oppure devi trovare una concessionaria Saab che dispone di un collegamento ufficiale coi server Saab dai quali scaricare il software che serve a fare funzionare il Tech2. Diversamente diventa un fermacarte.
Col Tech2 si possono fare parecchie cose ma non quello che si vuole. Non troverai mai nessuno che farà un tutorial o una guida all'uso, è troppo complesso e articolato.
In questo caso, come ho già spiegato molte vote in altri topic, l'effetto strobo è dato dalla tensione di controllo che la UEC manda alle lampade ad incandescenza per stabilire se sono guaste o meno. Ne caso di una lampada ad incandescenza quel piccolo segnale non si vede perché il filamento della lampada è lento a diventare incandescente e il segnale troppo breve è di bassa corrente. Risultato, niente strobo. Il discorso cambia per lampade a LED o Xenon. Queste due tecnologie sono molto veloci e riescono a visualizzare anche quel piccolo segnale.
Detto questo il condensatore e la resistenza vanno inserite in parallelo e non in serie. Servono a bypassare quel piccolo segnale a luci spente. A luci accese sono ininfluenti perché il condensatore in continua non conduce nulla e risulta un componente "aperto". Saranno 7/8 anni che circolo con questi componenti sulla mia 93 e funziona tutto a meraviglia.
Per gli anabbaglianti, si può risolvere senza nessun componente. Usando il Tech2 si attiva l'opzione Xenon sulla UEC e il controllo luce guasta viene disattivato in quanto la UEC stessa usa un altro metodo per la rilevazione che non comprende quel piccolo segnale. Allo spinotto della H7 arrivavo in questo caso 12 volt puri che possiamo usare per gli xenon o led non originali senza problemi.
Per la targa e i fendinebbia invece non serve il Tech2 ma condensatori è resistenze come dicevo. Se volete posto i due componenti.....
Basta ra vado a pranzo che mi è venuta fame e sete a forza di parlare.....