C900 - Infiltrazioni d'acqua

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Infiltrazioni d'acqua

#1 Messaggio da leggere da Savastano »

Durante lo smontaggio degli interni ho trovato il fondo pieno zuppo d'acqua.
Ho tolto tutto e la base è in ottimo stato ma qualcuno ha avuto esperienze del genere? Da dove può essere entrata così copiosa? ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Infiltrazioni d'acqua

#2 Messaggio da leggere da throll »

Mi pare un problema identico a quello cha ha dovuto affrontare vinsempre quando aveva la gemella della tua.
C'è un post lunghissimo dove è spiegata l'epopea..nell'apposita tecnical area delle c900. Usa la funzione cerca e salterà fuori.
Immagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15618
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Infiltrazioni d'acqua

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Uno dei punti dove nella mia entrava l’acqua lato passeggero era dalla mostrina verticale che tiene la moquette, dove c’è anche la ECU. Le viti filettate “invitavano” l’acqua che scorreva nel montante.

Non solo, altra e molta acqua abbondante entrava anche dallo scatolotto della presa aria, lo vedi nel vano motore proprio quello in corrispondenza della griglia sul cofano. Ebbene la guarnizione sul parafiamma di quel “nasone” non teneva (per giunta da sotto) e con mille peripezie, sia dal lato motore che dall’interno, e con l’aggiiunta di silicone bello ignorante (sikaflex) in qualche maniera risolsi....

Non solo: anche dal tetto apribile entrava acqua, dalla giunzione fra carrozzeria e telaio stesso. Anche li sikaflex e via.

Mi pare che anche dal vetro posteriore qualcosa entrasse e si incanalasse in maniera errara.....era la base della guarnizione che non chiudeva più.

Purtroppo per quelle infiltrazioni devi andare per tentativi: la tecnica migliore è quella di far operare qualcuno con un tubo da giardino all’esterno e contestualmente di chiuderti in auto con una bella torcia potente a led a sbirciare più che puoi....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: Infiltrazioni d'acqua

#4 Messaggio da leggere da Savastano »

Grazie per il prezioso consiglio.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Infiltrazioni d'acqua

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Ha il clima?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Infiltrazioni d'acqua

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

A volte si ostruiscono anche i fori di scarico del tettino. e l’acqua entra dentro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: Infiltrazioni d'acqua

#7 Messaggio da leggere da Savastano »

GheSo ha scritto:Ha il clima?
Certo. È la versione full optional.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Infiltrazioni d'acqua

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Allora controlla anche dentro quel "nasone" che ti diceva Vinsempre perché c'è il tubicino dello scolo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Infiltrazioni d'acqua

#9 Messaggio da leggere da Savastano »

Ho lasciato l'auto sotto la pioggia. Piove a dirotto da tre giorni e l'auto da dentro è (ancora?) perfettamente asciutta.
Questo ci può aiutare?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti